Alimentazione durante le uscite (part 3)

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.432
22.636
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
:azz

se ti mando il mio C.V. puoi metterci una buona parola anche per me?!?!?!?!? :==
beh il datore di lavoro non c'entra nulla visto che faccio le stesse ore degli altri...anzi lavoro a 80 km da casa e prendo 4 treni tra andata e ritorno (poco più di 3 ore) però lo smart aiuta parecchio...anzi se potessi farne di più
e poi quando sono in bici non faccio mai 1-2 ore :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: romulano

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
beh il datore di lavoro non c'entra nulla visto che faccio le stesse ore degli altri...anzi lavoro a 80 km da casa e prendo 4 treni tra andata e ritorno (poco più di 3 ore) però lo smart aiuta parecchio...anzi se potessi farne di più
e poi quando sono in bici non faccio mai 1-2 ore :mrgreen:

beh allora hai degli orari comodi, perchè io, alle 14.00 sono ancora chiuso in ufficio solitamente
ma comunque siamo o.t.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.101
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
E io che pensavo di sfondarmi di carbo con una media di 300g al giorno, escluso il giorno del lungo...
È un po' difficile fare delle considerazioni, l'unica cosa che posso dire con l'informazione che hai dato è che siamo a 1200 Kcal (che poi, 300g solo nei pasti o contando anche quello che eventualmente mangi durante le uscite?). Sbilanciandomi un po' direi che va bene per fare "l'uomo medio" che ha 2000kcal di mantenimento

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
815
404
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Comunque, se opterai per soli gel e te lo fai in casa e hai già le flask (e se vuoi allungo pure la lista delle condizioni :==) , con quelle del decathlon da 150ml dovrebbero bastartene 2 e di sicuro il gel sarà decentemente fluido (ingombro non certo contenuto quello delle due flask, ma non ho idea dell’incontro di 8 gel da 45).

Aldilà che per questa GF andrò di Gel normali visto che appunto non è buona cosa sperimentare cose prima della gara, come flask avevo preso questa della Compressport da 300ml da usare nella corsa, non so se può andare bene lo stesso

1776855072300.png

canserbero

17 Settembre 2017
5.101
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Aldilà che per questa GF andrò di Gel normali visto che appunto non è buona cosa sperimentare cose prima della gara, come flask avevo preso questa della Compressport da 300ml da usare nella corsa, non so se può andare bene lo stesso

Vedi l'allegato 518250
Quando correvo a piedi presi una soft flask al Lidl da 500ml e posso dirti che non l’ho mai usata perché troppo capiente e molle che mi creava difficoltà a bere l’acqua (non che non ci si riuscisse, ma era per i miei standard troppo laborioso). Dovresti fare una prova per capire se questa che hai ti permette di fare quello che devi senza crearti problemi dal momento che è bella capiente e soft (almeno mi pare di capire così dalla foto).

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.855
11.227
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Quando correvo a piedi presi una soft flask al Lidl da 500ml e posso dirti che non l’ho mai usata perché troppo capiente e molle che mi creava difficoltà a bere l’acqua (non che non ci si riuscisse, ma era per i miei standard troppo laborioso). Dovresti fare una prova per capire se questa che hai ti permette di fare quello che devi senza crearti problemi dal momento che è bella capiente e soft (almeno mi pare di capire così dalla foto).
Io uso quelle da 250ml molli (si sa, c'è chi lo preferisce molle e chi duro ;pirlùn^) di Deca, ne ho una anche da 500ml che ho usato un paio di volte ma a mio avviso il problema principale resta il peso...aggiungi ancora qualcosina nelle tasche e con la maglia ti ci impicchi

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
IO uso sia quella molle da 250 che quella semirigida da 150 in gare di MTB, in BDC quale usi usi..stai troppo comodo ;)
Per quella molle non trasparente , per il consumo vado a sensazione e di solito arrivo alla quantità desiderata che ho previsto.

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Domanda da ignorante quale sono. Una carenza di carboidrati, può portare ad una precoce/+ presenza insorgenza di crampi?
Modalità caos: Secondo me Ni, nel senso che non solo un carenza di carbo può portare i crampi , perchè anche se sono abbastanza carico di carbo ma sto per tanto tempo in fuori soglia alla lunga i crampi mi potrebbero venire comunque.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.690
39.721
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Modalità caos: Secondo me Ni, nel senso che non solo un carenza di carbo può portare i crampi , perchè anche se sono abbastanza carico di carbo ma sto per tanto tempo in fuori soglia alla lunga i crampi mi potrebbero venire comunque.
eh ma la domanda è opposta

la carenza di carbo è una delle possibili cause, ovviamente non l'unica, ma è una tra quelle e @pedalone della bassa che lo scrive post giro all'alba quasi sicuramente scarico di carbo è :mitra:smackbuttsmackbuttsmackbutt

canserbero

17 Settembre 2017
5.101
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Domanda da ignorante quale sono. Una carenza di carboidrati, può portare ad una precoce/+ presenza insorgenza di crampi?
Concordo con gli altri. Unica cosa che ho da aggiungere è che magari puoi cercare di fare il possibile per escludere questa causa :== (a proposito, corri ancora a piedi? perché in caso anche questo potrebbe influire)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Concordo con gli altri. Unica cosa che ho da aggiungere è che magari puoi cercare di fare il possibile per escludere questa causa :== (a proposito, corri ancora a piedi? perché in caso anche questo potrebbe influire)

si sempre, bici, corsa, nuoto, palestra
perchè fare schifo in 1 sport, quando puoi fare schifo in 4?!?!?! :==

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.690
39.721
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
per gli amanti del gel fatto in casa quando parlate di flask morbida del deca vi riferite a questa? https://www.decathlon.it/p/flask-morbida-running-250ml-azzurra/325945/c344m8588864

per chi la usa quanto pesa piena? (per farsi un'idea di quanto incida su tasche/maglia rispetto ad altre soluzioni più disperse)
si quella

mai pesato la flask ma il contenuto sono circa 250g di carbo e 100/125 di acqua quindi 375g, diciamo in totale 400g
il peso però è per la maggior parte dato dal contenuto e sostanzialmente analogo a 5/6g gel molto concentrati( non guardare i ml il gel pesa più dell'acqua) e imho i gel sono solitamente meno concentrati di quello homemade

due flask da 250 una per tasca laterale e al centro telefono e mantellina per me è lo standard lungoni, in casi estremi son arrivato a 2 da 250 e una da 150, non avendo rifornimenti alla otzy, non mi ha dato particolare fastidio