Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.121
4.247
Piemonte
Visita sito
Ma io non sono nervoso, potrebbe essere il mio ultimo giorno di lavoro ( vedremo la settimana prossima cosa succederà ) e mi sembra di stare meglio dopo un periodo di stanchezza, dormo bene la notte e spero di fare un bel mese di allenamenti, anche in montagna.
Di nuovo con sta storia della bici..... :roll: ...... ieri è passato un amico in fabbrica, un collega, non lo vedevo da qualche mese.....due belle guanciotte da criceto, qualche kg di troppo sparso quà e là e una Pinarello da 6000 Euro acquistata recentemente ferma in garage che è una lama e che a 38 kmh ti invoglia a spingere ( parole sue ). Mentre parlava pensavo:" Se spingo vado ben oltre con la mia "........
Non dovete preoccuparvi comunque, dopo aver sondato tuuuuuuuutto il mercato mondiale e non essendo disposto a cambiare posizione, cercherò qualcuno che mi faccia un telaio come voglio io. Non voglio fare visite biomeccaniche, non voglio sentire teorie sul posizionamento, voglio solo che facciano quello che chiedo...... vedremo.....non ho fretta, non sono a piedi e sono comodissimo.
Te la vende?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.933
16.854
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Dopo tutta questa litigata io mi chiedo o vi chiedo, quanto dura uno sforzo anaerobico massimale a voi ? 15sec ? Un minuto? Tutta li la discussione.
Ma non abbiamo litigato, ho semplicemente scritto che lui non può fare 500 metri al 9% a 14kmh. Infatti poi ha cambiato versione.
Per rispondere alla tua domanda che è interessante: non lo so, non faccio quel tipo di sforzi da molto tempo, però non avendo il misuratore di potenza può darsi che li faccia senza rendermene conto. Credo che comunque dipenda dal tipo di atleta.
Non credo, ma non la comprerei, per prima cosa perchè costa troppo, poi non mi piace con quel tubo orizzontale storto.

• Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.933
16.854
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Eh mammalucco.. guarda che non ho cambiato versione (e poi e ancora la da leggere)
Io non mi chiamo Davide.. sono Giancarlo e so quel che dico e scrivo, è da mò che sono risolto ;-)
Hai ragione, è lì da leggere, hai cambiato versione.

Beh dai.. consolati non sei il solo, stamani ero a 250 watt su un tratto in salita a circa 9% ed ero fiero dei miei 14 kmh

Ma se devi fare quei 4-500mt e ti impegni non credo che tu non raggiunga quella velocità e potenza, non è niente di che se non uno sforzo massimale controllato e breve, tant'è che dopo per quasi 800-900 mt c'è discesa.

Io qualcosina in più se stiamo sotto al 10% in una salita lunga tipo 6-7 km o più.
Ma si parla di salite però, dove lo sforzo è prolungato nel tempo (magari anche oltre l'ora)
Nel caso in questione invece è una salitella da 5-600mt dove parte al 4-5 % e tocca punte al 8-9% allo scollinamento, quindi si tratta di un pezzo da 30-40 mt a quella pendenza, abbrivi che puoi prendere d'impeto e salire di "rapportone" tanto resta uno sforzo limitato a maggior ragione se poi sai che dopo hai discesa per 8-900mt dove puoi riprendere fiato e far tornare a livelli comfort il cuore.
Non è nulla di che se non per quei poveri irrisolti che cercano costantemente il confronto a mo di sfida perenne, eterni infanti si dice qui da noi ;-)

• Haha
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.933
16.854
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Direi che Giorgione ha spiegato quasi tutto perfettamente, ha dimenticato di dire una cosa però, che TUTTI vorrebbero stare davanti, quindi durante questo tipo di manifestazioni bisogna "lottare" per rimanerci. Spesso si torna indietro, anche senza volerlo, poi è necessario risalire limando in mezzo al gruppo o con delle accelerazioni di lato quando il gruppo rallenta.
Poi..... in quel circuito su pista c' era in pratica una curva sola, anche facile, ma a volte le curve e i rilanci sono molti di più......
Alla fine ha aggiunto una cosa importante: comunque vada a finire non è il caso di arrabbiarsi. Come ho già scritto in passato, molte volte vedo tutti molto sereni, l'ultima volta però, quello posteggiato vicino a me era parecchio incacchiato...... eravamo fuori in 3 all' ultimo giro, anzi, erano gli ultimi 3 km, ma uno di noi 3 non ce la faceva a dare i cambi...... io ho fatto la mia parte, poi mi sono voltato e ho visto il gruppo a una ventina di metri e mi sono rialzato. Lui ce l'aveva con il vecchietto che mi aveva portato fuori......diceva:" se non ne hai cosa esci a fare ?" Non posso dargli torto ma se uno non prova non saprà mai cosa gli manca.

Anche il Maranga ha sottolineato un aspetto importante, oggetto di discussione tra me e gli altri "corridori" ( messo volutamente tra virgolette e con la c minuscola ) della Squadra e il nostro Capo, ex corridore e ora Organizzatore. Noi sosteniamo l' importanza della divisione delle partenze tra 1^ e 2^ serie, ma gli Organizzatori fanno fatica a far quadrare i conti e quindi fanno partire spesso tutti insieme, dividendo le classifiche. Così facendo, quelli meno preparati partecipano 2-3 volte, poi si stancano di prendere schiaffazzi e vanno a fare le Gran Fondo dove almeno sono quasi sicuri di arrivare alla fine. Il risultato è la situazione attuale: i più vecchi smettono, i giovani non partecipano, c' è sempre meno gente e tutto questo porta all' accorpamento delle categorie e all' aumento dei costi di iscrizione. Insomma, invece di invogliare la gente a partecipare, fanno in modo di allontanarla. Io non gareggerò per l' eternità, decido di anno in anno, anzi, di volta in volta...... oggi e domani ci sono due corse nel vercellese, oggi sono a casa, domani farò un giretto per i fatti miei......
Questa sera pizza con i pesciolini, nuova gestione della pizzeria in paese.......proviamo.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.328
26.494
.
Visita sito
Bici
mia
Comunque questa l'ho fatta oggi, 500m al 9% ho provato a salire il più regolare possibile, questa è la vera scarsità gandalf Vedi l'allegato 525803
Pensa come siamo combinati :wacko:
Per colpa dell'Irrisolto ci troviamo a fare prove assurde.
Ho fatto il tratto di salita dove tocca punte del 14 % a tutta e per di più volevo fare la foto al garmin per far vedere all'irrisolto come si può viaggiare oltre i 12 kmh anche a quelle pendenze.. però non ce l'ho fatta perchè con le mani sudate non sono riuscito ad aprire l'app foto del cel con una mano sola e poi ero a 160 bpm :roll:

Ma a lui tutto ciò è precluso.. ecco perchè non crede che altri siano in grado di farlo :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: yagone64

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.846
3.448
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Comunque questa l'ho fatta oggi, 500m al 9% ho provato a salire il più regolare possibile, questa è la vera scarsità gandalf Vedi l'allegato 525803
Vabbeh...però hai un precedente dove eri piu allenato ed eri andato decisamente di piu....quasiiii alla soglia dei 14 kmh :mrgreen:
Secondo me lo puoi battere ancora quel tempo :yoga:

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.321
20.577
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Vabbeh...però hai un precedente dove eri piu allenato ed eri andato decisamente di piu....quasiiii alla soglia dei 14 kmh :mrgreen:
Secondo me lo puoi battere ancora quel tempo :yoga:
È più probabile che pesavo 8 kg in meno :-)xxxx
Pensa come siamo combinati :wacko:
Per colpa dell'Irrisolto ci troviamo a fare prove assurde.
Ho fatto il tratto di salita dove tocca punte del 14 % a tutta e per di più volevo fare la foto al garmin per far vedere all'irrisolto come si può viaggiare oltre i 12 kmh anche a quelle pendenze.. però non ce l'ho fatta perchè con le mani sudate non sono riuscito ad aprire l'app foto del cel con una mano sola e poi ero a 160 bpm :roll:

Ma a lui tutto ciò è precluso.. ecco perchè non crede che altri siano in grado di farlo
Io infatti, sono uno di quelli che non sono in grado di farlo gandalf:roll: