1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
cp 310 e ftp 270 non vanno molto daccordo.. vuol dire cp20-13%, non è troppo prudente come calcolo?

Se posso permettermi a proposito di durata in Z1,.. oggi un ciclista della mia zona, amante delle lunghe passeggiate in bici, è morto, di infarto, a 75 anni, proprio mentre pedalava. RIP (scusate, ma la coincidenza dell'argomento mi ha indotto a scriverlo).

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
cp 310 e ftp 270 non vanno molto daccordo.. vuol dire cp20-13%, non è troppo prudente come calcolo?

Se posso permettermi a proposito di durata in Z1,.. oggi un ciclista della mia zona, amante delle lunghe passeggiate in bici, è morto, di infarto, a 75 anni, proprio mentre pedalava. RIP (scusate, ma la coincidenza dell'argomento mi ha indotto a scriverlo).

Purtroppo non è calcolo ma "pura scoppiatura" misurata sul campo ...
per questo avevo chiesto un confronto statistico vs srad, nel mio caso da
FTP a CP8 sono - 70W mentre lui perde solo ca 20W :wacko:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Non so se è stato già chiesto ma...

Ha davvero un'utilità fare un allenamento diviso in due sessioni giornaliere?

Ho amici che d'inverno si fanno due "mezzi" allenamenti divisi tra pausa pranzo e dopo cena (sui rulli) perché così consigliato loro

La cosa mi incuriosisce perché il "carico" che fanno alla fine è il medesimo che si potrebbe tranquillamente fare in un'unica sessione e si tratta alla fine dello stesso tipo di training (nel senso... Fosse bici la mattina e nuoto la sera la vedrei come cosa più logica) ma gli "sbattimenti" sono raddoppiati, con notevolissimo dispendio di tempo al di là del momento effettivamente "stressante" ed allenante (riscaldamento e defaticamento moltiplicati per due, idem per due docce, gestione alimentazione etc)

Grazie :)

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
lo sconsiglio a meno che sia proprio una necessità logistica inderogabile e basata su elementi che razionalmente non possono essere modificati.
A molti non è chiaro che l'allenamento è....il lasso di tempo che permette di recuperare il carico svolto, non la quantità x di quanto si svolge (da qui la "logica" sempre errata e spesso anche controproducente per cui se x va bene fare il doppio di x sicuramente sarà meglio...).

dominguez

Novellino
8 Luglio 2009
79
2
Visita sito
ciao Roberto,
di solito mi alleno in pausa pranzo, 1/2h max spesso a media/alta intensità. Parto a digiuno, dopo avere effettuato un'abbondante colazione 5 ore prima, e faccio un pranzo completo al rientro.
Ultimamente però mi sta capitando di non avere energie necessarie a svolgere l'allenamento che mi prefiggo prima di uscire (mi viene l'affanno e le gambe non si degnano di rispondere agli imput della mia mente bacata).
Sono tentato di dare la colpa di questa situazione frustrante al fatto che arrivo all'allenamento scarico, bruciando le mie risorse energetiche già nella prima mezz'ora di training.
Sto usando anche del saccarosio in borraccia diluito in acqua, ma nulla. Il decadimento della performance è oggettivo e persiste da oltre 2 settimane.
Ti chiedo un cosiglio per uscire da questa situazione di stallo. Grazie in anticipoo-o.

Ps.:
il tema della domanda potrebbe non rientrare nel tuo abito specifico, ma prima credevo a tutto, adesso credo solo a Roberto Massa!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: hallo

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
il problema, secondo come lo descrivi e per la dinamica che si è instaurata ha, secondo il mio punto di vista una duplice concausa.
Di per sé un basso introito calorico e una distribuzione come quella attuata, anche e correttamente alimentandoti durante l'allenamento e nell'immediato successivo, non sarebbe di per sé negativa. Indubbiamente però o il mantenere questo "deficit" per lungo periodo o inevitabilmente anche innalzare il carico qualitativo delle uscite (mantenendo, come appare, un volume invariato) ha portato ad uno stressor supplementare. Un raffronto tra tss, stress balance e tue sensazioni, anche andando a ritroso, potrebbe identificare un punto di "rottura" utile per quantificare un'eventuale carico che con tale combinazione di carico calorico+allenamento diventa di difficile assimilazione.

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Ciao Roberto, sono stato fermo per tre settimane, in quanto ho passato un'influenza micidiale che mi ha regalato 10 giorni consecutivi di febbre (con punte di 40°C e diversi giorni sopra i 39°C). Ho fatto 7 giorni di antibiotici due volte al giorno.
Dunque due settimane di malattia ed una di consueto stop prima dell'attività fisica.
Veniamo al dunque, sono uscito sabato su un percorso pressochè pianeggiante andando ad una discreta andatura, nonostante mi senta veramente fuori forma, stà di fatto che al ritorno le gambe non giravano più. La fc è aumentata, ho perso un pò di potenza (Credo) e di agilità.
Cosa mi consigli di fare per recuperare quello che avevo ottenuto tempo fà?
pensavo di dedicarmi a due sessioni di fondo sui rulli durante la settimana, ad esempio martedi e giovedi per un'oretta circa, il sabato un'uscita di una 60ina di km misti, fondo+medio, e la domenica fare un collinare con magari qualche salitella da 20min.
Che ne pensi?

grazie 1000

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
la perdita di condizione è proporzionale al livello raggiunto (rispetto ad un parametro base di riferimento, esempio inizio stagione dopo fase di riposo attiva/passiva o attività aspecifica blanda).
In ogni caso si raggiunge un decremento dell'adattamento aerobico (max Vo2max, % di Vo2max durante carico submassimale) e di altre componenti correlate con questi decadimenti:

Maximal oxygen uptake has been shown to decline by anything from 4-20% with inactivity of two weeks or more. VO2max has two major components: maximal cardiac output (Qmax – litres per minute) and the maximal rate of oxygen uptake and consumption in the working muscles. This explains why two types of training improve VO2max. High intensity intervals (heart rate greater than 90% of max) of two to four minutes are used to improve Qmax and long slow distance (LSD) training is used to improve oxygen uptake and consumption in the muscles.
With detraining of endurance-trained athletes blood volume is reduced by 5-12% within the first two days. This reduction in blood volume is the primary reason for the observed rapid decline in cardiovascular function
Mi dispiace per il resto non posso dare consigli ad personam. Ciò che indichi può andare bene, in funzione di cosa? perché? con quali obiettivi?
A queste domande rispondo...lavorando (essendo questo il mio lavoro, non hobby...) sulle risposte ed elementi che emergono da quelle ed altre domande.

der Flamingo

Novellino
15 Luglio 2010
99
18
Visita sito
Bici
In attesa
Salve, volevo porre un quesito, come mai la lunghezza delle pedivelle non sembra essere un parametro così fondamentale come lo è per esempio, la misura del telaio, l'inclinazione del piantone etc etc? Sembra che qualche mm in più o in meno sul telaio faccia enormi differenze, mentre per quanto riguarda le pedivelle, ci troviamo le 172,5 di primo montaggio per praticamente il 90% delle bici. Scusate, ho cercato in questa discussione e ho trovato "solo", un articolo postato da Roberto, ma non sono molto ferrato con l'inglese. Complimenti per le risposte e per il tempo che dedichi a questa sezione.
Ps, sono stato un tuo """atleta""", l'anno scorso, poi una brutta caduta di cui porto ancora le conseguenze, mi ha costretto a rinunciare alla parte della stagione a cui tenevo di più e alla preparazione.
Grazie per l'attenzione.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: hallo

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
rispondo provocatoriamente
perchè c'è ancora una buona fetta di mercato che è ancora permeabile a certe teorie, magari perché l'acquirente si rivolge e reputa oggettivamente valido ed affidabile il consiglio del, esempio, dal telaista x (che vuole venderti il suo telaio x) oppure dal biomeccanico y che ti rimanda al telaista x o ad una marca che "sicuramente ti permette di...".
Con una corretta scelta del telaio di partenza si può giocare discretamente sulla relazione dei 3 punti di contatto senza necessariamente esasperare il tutto.

ps spero che tutto si sia risolto al meglio dopo l'infortunio.

milkacip

Pignone
8 Febbraio 2009
162
1
Visita sito
Ciao Roberto, solitamente il martedì faccio forza,mercoledì tecnica in mtb, giovedì agilità sabato e domenica uscite lunghe oppure sabato giro corto a bassa intensità e domenica gara, per migliorare il core quando posso inserire allenamenti a corpo libero il lunedì e il mercoledì, oppure meglio non farlo per non compromettere l' allenamento fatto in bici?Faccio sempre 3 settimane di carico più una di scarico Grazie mille

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Ciao Roberto,
preso atto del mio profilo di potenza, piu' ripido nei primi 20 minuti (quindi buone capacita' anaerobiche e neuromuscolari), ti chiedo:

- E' giusto spingere un po' di piu' delle percentuali calcolate rispetto ad FTP, in lavori brevi?
Esempio, devo fare intervalli di 5-10 minuti.
Se uso la FTP (tra 105% e 110% ), la potenza da usare è di un valore X.
Nel pratico pero' mi ritrovo a non "sentire" quella stanchezza tipica di una sessione "allenante" (che non è esaurimento muscolare, piu' simile ad un "per oggi ho dato quello che dovevo con un po' di buffer per il resto della settimana"), da cui sto pensando di usare un valore leggermente maggiore Y, (Y>X)

La logica usata è corretta? Se così fosse, è anche logico pensare che un atleta "aerobico" (profilo piu' piatto) non abbia bisogno di questo accorgimento?

Grazie per l'attenzione

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
il ragionamento e i principi sono corretti: delineare le zone di riferimento da FTP se si esce da un profilo medio di deflessione "tipica" può generare queste difficoltà;
puoi avere un buon riferimento di partenza delle zone dalla tracciabilità di CP tipici o che si discostano delle zone calcolate canonicamente (es CP5' per valutare centratura rispetto a Z5).

epicJM

Novellino
16 Dicembre 2012
45
1
Garfagnana
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac, Specialized Enduro 29er
ciao Roberto, vorrei sapere il tuo parere riguardo l uso dell' elettrostimolatore nel campo del ciclismo, pensi sia utile oppure no?
io personalmente uso molto il programma di capillarizzazione..
e, quando ci sono parecchi giorni di brutto tempo, x non perdere tono muscolare faccio anche i programmi di forza, in particolare forza massimale e forza resistenze..
sei daccordo oppure no?
ciao e grazie!

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
è comunque un "intervento" aspecifico, in particolare agisce solo sulla componente muscolare e non sul complesso, più importante, neuromuscolare.
Detto ciò reputo che sia utile per ciò che è nato essere, cioè strumento di riabilitazione (dove appunto la componente neuromuscolare viene riacquisita con altri mezzi e lavori) e/o utilizzando programmi di rilassamento e recupero, per esempio dopo gare o allenamenti particolarmente intensi.

epicJM

Novellino
16 Dicembre 2012
45
1
Garfagnana
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac, Specialized Enduro 29er
è comunque un "intervento" aspecifico, in particolare agisce solo sulla componente muscolare e non sul complesso, più importante, neuromuscolare.
Detto ciò reputo che sia utile per ciò che è nato essere, cioè strumento di riabilitazione (dove appunto la componente neuromuscolare viene riacquisita con altri mezzi e lavori) e/o utilizzando programmi di rilassamento e recupero, per esempio dopo gare o allenamenti particolarmente intensi.

capito! quindi (non ne sono mai stato pienamente convinto) posso fare tranquillamente e proficuamente i programmi tipo capillarizzazione e tutti quelli vari che mirano al recupero (ne ho più di uno, ho un elettro abbastanza completo) dopo gara/allenamento senza avere il dubbio che siano utili?
grazie..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.