dimenticavo, per completezza, riferimenti per calcolo "zone" che, per essere precisi, sarebbe opportuno definire "livelli": http://www.massarob.info/2010/12/7-zone-di-allenamento-adattamenti.html
dimenticavo, per completezza, riferimenti per calcolo "zone" che, per essere precisi, sarebbe opportuno definire "livelli": [url]http://www.massarob.info/2010/12/7-zone-di-allenamento-adattamenti.html[/URL]
scarico= non ha alcuna finalità una forzatura su cadenza

[...]
Che posso fare per limitare il disagio? Ed inoltre come posso davvero ben posizionare, anche a livello di rotazione, le tacchette?
se hai "perso" potenza su uno o più determinati riferimenti temporali, il che presuppone che sia misurata, qualcosa non funziona nel tuo allenamento! Diversamente, se per "potenza" erroneamente intendi "forza", i 2 concetti non vanno sovrapposti poiché non sono sinonimi.
In generale un principio valido per una fase in cui si gareggia è che si debba ridurre il volume di allenamento privilegiando la qualità del carico, questo banalmente per 2 motivi: 1) un elevato volume -prevalentemente non specifico- crea comunque uno stress (anche/per di più aspecifico) oltre a ridurre i tempi effettivi di recupero, questo vale in generale ma soprattutto per un amatore, il che si presuppone abbia necessità di conciliare attività lavorativa/famiglia ed altri impegni...e dover "incastrare" in tutto ciò l'elemento più importante dell'allenamento, il più sottovalutato, cioè il recupero; 2) un elevato volume non rappresenta un carico specifico se non in determinati e pochi casi/discipline, la differenza in gara la fa la capacità di resistere ad un determinato (ed intenso) carico di lavoro, non la durata, su cui viene modulata l'intensità.

Buonasera Roberto,
tramite i software di valutazione (WKO+, Golden Chetaah, ecc.), o tramite altro sistema, c'è modo di capire quale possa essere la pedalata ottimale del soggetto che pedala con il power meter?
E' possibile, ad esempio, immaginare un test a potenza costante (ad esempio 5' in salita) a pari potenza (difficilissimo) e con cadenza differente e valutarne il carico interno?
Tipo:
1a. salita 5' a 280 W, 60 RPM e FC media (o altro parametro) 158 BPM
2a. salita 5' a 280 W, 70 RPM e FC media 154 BMP
3a. salita 5' a 280 W, 80 RPM e FC media 157 BPM
4a. salita 5' a 280 W, 90 RPM e FC media 162 BPM
Potrei dire che tra 70 e 80 è la mia cadenza ideale.
Certamente ci saranno test maggiormente corretti. A te la risposta![]()
Non abbiamo scoperto nulla perché era un mero esempio metodologico del quale cercavo conferme o smentite.Mi inserisco al volo perche' ce l'ho abbastanza presente questa cosa.
Nel grafico potenza / rpm, il punto di 275w corrisponde a 75 rpm (come massima efficienza).
Abbiamo appena scoperto l'acqua calda(rientri nelle statistiche/studi)

Mi appresto ad andare alla Nove Colli , tu da esperto del settore che percorso mi consigli di affrontare il lungo o il corto e con quali strategie ed accorgimenti?
grazie anticipatamente - Roby