Ciao Roberto,
premetto che ho letto il tuo articolo 'Considerazione e uso di una (teorica) zona lipidica', ma c'è un punto chiave secondo me nella faccenda! Io credo che bisogna discernere la potenza lipidica dal dimagrimento. Un mio amico (personal trainer) sostiene che allenarsi a stomaco vuoto con caffè amaro o tutto quello che vogliamo per stimolare il metabolismo dei grassi sia un controsenso
evidentemente è a digiuno...di conoscenze basilari di endocrinologia, per esempio che l'ormone GH viene stimolato dall'attività fisica lontano dai pasti...
e che sarebbe molto meglio attivare il metabolismo con una bella colazione e poi allenarsi.
certo così oltre ad assimilare altre calorie parti con una bella digestione sullo stomaco
La domanda è: si consuma di più mangiando prima oppure partendo a stomaco vuoto?
si consuma di più in funzione di intensità e calorie assimilate.punto
Questo è fondamentale per il dimagrimento, perchè maggiore è il deficit, maggiore sarà il dimagrimento, prese le dovute precauzioni e assumendo che la massa magra persa sia in entrambi i casi la medesima.
si ma ciò che è evidente e non ti risulta chiaro da quel mio articolo è l'identificazione di un'intensità teoricamente più utile per avere un maggior utilizzo del substrato energetico "acidi grassi". Il resto sopra indicato sono ovvietà
Quindi, se mangio prima consumo di più, di meno o consumo le stesse calorie?
consumi uguale con un bilancio calorico iniziale superiore, con l'aggrazio digestivo, senza sfruttare un'azione adattativa (GH)
Questo è fondamentale. Se si consuma di più a stomaco pieno, è meglio mangiare prima di partire per massimizzare il dimagrimento. Nel caso in cui si consumano le stesse calorie invece, è meglio partire a digiuno per aumentare la potenza lipidica! Che si consumano più calorie partendo a digiuno non credo, ma se cosi fosse, ovviamente conviene partire a stomaco vuoto!
non se ne consumano di più e qui ancora emerge che non hai compreso il mio articolo...si parte da una situazione di bilancio energetico negativo che non è contrastata da intensità che sarebbero impossibili da mantenere + beneficio incremento livelli produzione endogena GH.
Consiglio a te e al tuo "amico" di leggere ricerche (non gli articoli sulle riviste di bb) su uso della caffeina e allenamenti a digiuno...