essendo io una buona forchetta, non so quanto questa risposta possa essere apprezzata

Applico alcuni semplici principi:
- se possibile non salto i pasti, anzi meglio poco e spesso che tanto e in pochi pasti (> picco glicemico)
- non peso il cibo, se dovessi cominciare a farlo capirei che c'è qualcosa che non quadra a livello di relazione tra me ed esso
- evito cibi non salutari, nel senso mai fastfood, mai superalcolici, mai cibi fritti e/o troppo elaborati
- penso che ci si alimenta per vivere e non l'opposto (vedi punto 2, come sua esasperazione)
- carne 1x max 2x a settimana, se possibile > pesce che carne
- limito al MINIMO indispensabile
integratori e prodotti simili, in quest'ultimo anno mi sto abituando a prendere 1 capsula di multivitaminico a gg alterni e 1 tablet tipo "salt stick" per ogni ora di allenamento (se supero le 2h), post allenamento. Nella borraccia solo cho, niente sali che integro con frutta, verdura e/o se necessario col prodotto sopra indicato.
La gg "tipo" parte allora dal dopo allenamento: questo pasto, in genere intero perchè se riesco mi alleno la mattina (in estate) ha predominanza di carboidrati rispetto agli altri macronutrienti, nel possibile mangio prima dei 30' dal rientro. Se non è possibile o si dilatano i tempi frutta e grana sono un buon primo "antipasto" immediato. Se possibile preferisco la frutta prima degli altri pasti (< fermentazione).
Nel pomeriggio spuntino, in genera pane, di qualsiasi tipo quasi mai integrale, con marmellata, miele, nutella...sera cena con prevalenza di altri macronutrienti rispetto ai carboidrati.
Post cena, non disdegno dolce e/o gelato, ben conscio che togliendo questi scenderei sotto l'8-9% di massa grassa...
Mattina: se parto immediatamente solo caffè e zuccheri (40g) in borraccia + banana e/o barretta e/o gel questi ultimi 2 spesso prodotti in casa. Se mi alleno sotto i 160 TSS (=deplezione scorte glicogeno), ossia quasi sempre, gli zuccheri sono sufficienti a tamponare le perdite e mantenere costante il livello glicemico e la banana è in tasca...in caso di emergenza.