1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Buondì Roberto,

avendo abbastanza ben capito come leggere ed interpretare i quadranti (dai dati del PM ovviamente) non ho invece capito come vengono autodeterminati gli assi X e Y che suddividono i quadranti secondo un determinato valore di forza ed RPM. È una media storica o comunque del periodo di riferimento indagato (anche singola uscita)?

Grazie per la risposta
 
  • Mi piace
Reactions: Roberto Massa

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
alla base è comprendere come vengono però determinati i quadranti:
valore/determinazione asse verticale in GC media cadenza singola uscita, il valore può essere modificato.
valore/determinazione asse orizzontale è intercetto tra cadenza e curva FTP= riporta valore F "media".

Con WKO il valore su asse X è fisso (default 90 rpm, ma modificabile) a meno che sia cambiata la determinazione di questo riferimento visto che sono anni che non uso questo sw.
 

bur

Pignone
11 Maggio 2012
171
2
Visita sito
Bici
BMC
Perdona la mia ignoranza...li si parla di power meter...io intendevo la frequenza cardiaca
Vale lo stesso discorso?
Scusa e grazie ancora per la disponibilità
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
alla base è comprendere come vengono però determinati i quadranti:
valore/determinazione asse verticale in GC media cadenza singola uscita, il valore può essere modificato.
valore/determinazione asse orizzontale è intercetto tra cadenza e curva FTP= riporta valore F "media".

Con WKO il valore su asse X è fisso (default 90 rpm, ma modificabile) a meno che sia cambiata la determinazione di questo riferimento visto che sono anni che non uso questo sw.

Confermo.....io lo uso
grande Rob
o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Perdona la mia ignoranza...li si parla di power meter...io intendevo la frequenza cardiaca
Vale lo stesso discorso?

ni, nel senso che dipende dal protocollo utilizzato. Il più affidabile è MAP (che uso nei test indoor) cioè una rampa massimale, simile ma concettualmente non uguale ad un Conconi, di incremento POTENZA in modo da intercettare e trovare contemporaneamente valori di riferimento fc e potenza. In alternativa valgono anche altri protocolli (es 2x20') con le stesse motivazioni sopra riportate (=un tratto singolo può sovrastimare performance) ma tenendo in considerazione che fc è risposta al carico e quindi sua analisi deve prendere in considerazione tasso di crescita, deriva e altri riferimenti per ottenere un riscontro. Inoltre FC (e di conseguenza anche l'identificazione di una soglia) deve tenere in considerazione una variabilità circadiana che nella norma è di 5 bmp oltre ad essere affetta dalle note variabili (stress, stress termico, umidità, periodo del gg in cui è svolto il test, stato di riposo, alimentazione, ecc ecc...).
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
generalizzando (perché ovviamente un programma dettagliato non lo faccio gratuitamente) a grandi linee:
l'uscita del lunedì ok, senza eccedere nei tempi, non serve
martedì anche senza lavori specifici considerando che è il gg spesso più critico a 48h dalla gara o invertendo con mercoledì: variando i tempi sul medio, ok scatti variando densità e numero, altri lavori in salita invece di SFR (altrimenti il carico in salita è in bilancio qualitativo insufficiente)
giovedì ok ma non a soli ritmi lenti, inserendo dietro motore anche qui (se gli atleti lo reggono nel finale). 2 gg di scarico attivo finale ok

Ciao, ho evidenziato una cosa che mi interesserebbe approfondire.
Cosa intendi per "critico"? Grazie!
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
nelle 24h post gara in genere si hanno sensazioni "Migliori" che nel post 48h perchè è ancora presente una risposta ormonale data dallo sforzo/intensità profusa. Tendenzialmente anche la risposta "muscolare" è tendenzialmente buona per questi motivi nelle 24h e inferiore nelle successive 24 (24-48h).
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
nelle 24h post gara in genere si hanno sensazioni "Migliori" che nel post 48h perchè è ancora presente una risposta ormonale data dallo sforzo/intensità profusa. Tendenzialmente anche la risposta "muscolare" è tendenzialmente buona per questi motivi nelle 24h e inferiore nelle successive 24 (24-48h).
Grazie, è una cosa che su di me è veramente molto evidente e non avevo mai capito il perchèo-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
è un elemento abbastanza noto e comunque frequente, prova a cercare i termini 24h, 48h o risposta ormonale, penso (scusa ma non ricordo i temi sono spesso molti e vari!) se ne sia parlato anche nel recente passato, sempre in questa discussione o-o
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
nelle 24h post gara in genere si hanno sensazioni "Migliori" che nel post 48h perchè è ancora presente una risposta ormonale data dallo sforzo/intensità profusa. Tendenzialmente anche la risposta "muscolare" è tendenzialmente buona per questi motivi nelle 24h e inferiore nelle successive 24 (24-48h).

Grazie, è una cosa che su di me è veramente molto evidente e non avevo mai capito il perchèo-o

è un elemento abbastanza noto e comunque frequente, prova a cercare i termini 24h, 48h o risposta ormonale, penso (scusa ma non ricordo i temi sono spesso molti e vari!) se ne sia parlato anche nel recente passato, sempre in questa discussione o-o

Grazie. Mi aveva attirato questo concetto perché come Gio89 ho una esperienza evidente di questo fatto (a 24h sensazioni e prestazioni buone, a 48h a terra e sensazione di essere "scarico").
 

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
290
14
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Oggi volevo porre la seguente domanda: come mai le mie prestazioni nelle uscite del pomeriggio sono sempre superiori in termini di potenza rispetto a quelle del mattino ?
Prima pensavo fosse solo una sensazione, ma avendo il misuratore di potenza la cosa diventa palese. Sono abbastanza convinto che la cosa dipenda dall'alimentazione, ma fino adesso non ho trovato rimedio. Quando esco al pomeriggio dopo il lavoro sono circa le 17 e di solito mangio a mezzogiorno a mensa (un primo di pasta e un secondo con contorno, poi un frutto alle 15). A colazione fatta verso le 6 di solito mangio yogurt con cereali , un pezzo di grana ,fette biscottate con marmellata, qualche biscotto e caffè. Mi interessa capire come posso rimediare, visto che le gare sono sempre al mattino.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.