1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ti sei abituato a pedalare con una posizione per lungo tempo ed è normale ora una fase di riadattamento con il cambio tecnico. L'unica possibile opzione sarebbe quella di riutilizzare medesimi materiali tecnici (nuovi). Controlla posizionamento tacchette rispetto ad un riferimento anatomico (teste metatarsali) tra materiale vecchio e nuovo e non per sola distanza da punti/riferimenti su suola perché è un errore banale...le scarpe sono diverse e non ha alcun senso prendere un riferimento dalla punta o altro.
Ricontrolla altezza sella, l'algia che riporti può essere associata sia ad un cambio sul piano d'appoggio (es. differente e spesso sottovalutato supporto plantare) che su un'incrementata altezza effettiva (es. se a parità di pedali la distanza -stack- tra piede e pedale ora risulta inferiore per minor materiale, solido -suola- o malleabile -plantare- interposto).

_echoes_

Novellino
19 Luglio 2013
84
5
Visita sito
Bici
Cancello serie RaceElite 3.0
Ciao Roberto,

bentornato e spero che le cose ora vadano meglio.

Ho un dubbio: le partenze da fermo descritte da H.Allen a pag 2 nel pdf in allegato (che suppongo debbano essere fatte con recupero completo tipo 20" max-1 min/90sec rec), sono un allenamento "doppione" rispetto ad un Tabata modificato (es 20"-20" o come fai tu 30"-30")? Cioè entrambi allenano le stesse caratteristiche e quindi è inutile farli entrambi durante la settimana?

come sempre grazie mille

Allegati

• Four Powerful Keys to Winter Training.pdf
    324,7 KB · Visite: 92

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Mi sa che se lo lasciamo tranquillo ancora per qualche giorno forse si riprendera' ancora piu' facilmente:), in fondo spesso è andato ben oltre alla risposta al giorno.
Perdonate l'intromissione

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Ho un dubbio: le partenze da fermo descritte da H.Allen a pag 2 nel pdf in allegato (che suppongo debbano essere fatte con recupero completo tipo 20" max-1 min/90sec rec), sono un allenamento "doppione" rispetto ad un Tabata modificato (es 20"-20" o come fai tu 30"-30")? Cioè entrambi allenano le stesse caratteristiche e quindi è inutile farli entrambi durante la settimana?

non sono specificati i tempi di recupero e la fase attiva è al raggiungimento di 80 rpm con il massimo rapporto, con partenza da seduti: questa tipologia di lavoro è un "cross" tra forza (richiesta iniziale, bassa cadenza) con un accenno neuromuscolare (Z7 nel raggiungimento del picco, in uqesto caso con limite appunto a 80 rpm) ma per avere una buona continuità nel raggiungere picchi costanti non c'è un accenno eccessivo di densità (è un lavoro che suggerisco con buoni recuperi, almeno >3'); nel pdf indica che ne suggerisce 20/sessione, il che è compatibile con l'impostazione di carico che anche io adotto (indicando "burst" indica appunto degli allunghi non eccessivamente ravvicinati tra loro).

Le serievel (30-30'') invece hanno come obiettivo il raggiungimento di uno livello stazionario metabolico massimale (vo2max) andando a lavorare ad intermittenza breve ed intervallata su un sopra (150% FTP) e sotto (Z1 di rec) che vada a stimolare 1) potenza neuromuscolare con partenza sui pedali nelle fasi "on" 30'' partendo da bassa velocità 2) capacità di recupero immediate 3) un costo metabolico aerobico elevato perché i 30'' sono un limite che permette questo "recupero" ma in modalità incompleta anche con 30'' in totale inerzia e assenza di pedalata.

Le 2 tipologie di esercizio sono quindi complementari e non sostituibili.

Allenamenti che stimolano un medesimo/similare livello di intensità e tipologia di carico non sono incompatibili all'interno di una settimana.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
non sono specificati i tempi di recupero e la fase attiva è al raggiungimento di 80 rpm con il massimo rapporto, con partenza da seduti: questa tipologia di lavoro è un "cross" tra forza (richiesta iniziale, bassa cadenza) con un accenno neuromuscolare (Z7 nel raggiungimento del picco, in uqesto caso con limite appunto a 80 rpm) ma per avere una buona continuità nel raggiungere picchi costanti non c'è un accenno eccessivo di densità (è un lavoro che suggerisco con buoni recuperi, almeno >3'); nel pdf indica che ne suggerisce 20/sessione, il che è compatibile con l'impostazione di carico che anche io adotto (indicando "burst" indica appunto degli allunghi non eccessivamente ravvicinati tra loro).

Le serievel (30-30'') invece hanno come obiettivo il raggiungimento di uno livello stazionario metabolico massimale (vo2max) andando a lavorare ad intermittenza breve ed intervallata su un sopra (150% FTP) e sotto (Z1 di rec) che vada a stimolare 1) potenza neuromuscolare con partenza sui pedali nelle fasi "on" 30'' partendo da bassa velocità 2) capacità di recupero immediate 3) un costo metabolico aerobico elevato perché i 30'' sono un limite che permette questo "recupero" ma in modalità incompleta anche con 30'' in totale inerzia e assenza di pedalata.

Le 2 tipologie di esercizio sono quindi complementari e non sostituibili.

Allenamenti che stimolano un medesimo/similare livello di intensità e tipologia di carico non sono incompatibili all'interno di una settimana.

Si raggiungono le 80 rpm partendo da quasi fermi restando seduti ma una volta raggiunte le 80 rpm per quanto tempo indica di mantenerle??

Non mi è molto chiaro...

...In ogni caso mi piace di più il 30-30 serievel (lo so he possono convivere)

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Ciao Roberto tutto bene? Tornata dalla magica USA?
Ieri ho fatto la visita medica sportiva, ho alcuni dati e sarei curioso di sapere "come sono messo". Purtroppo vengo da 2 settimane di carico quindi i dati potrebbero essere un po falsati...grazie mille!

Altezza:182 cm
Peso: 73,5
Capacità polmonare: 6,0 litri
Watt alla soglia: 290 W
Watt in fase anaerobica per 1': 350 W

Ciao ciao a tutti e grazie mille!

italo80

Novellino
31 Maggio 2011
96
2
Paola(CS)
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF 10
ecco cosa mi sono inventato per l'indor, si tratta di un tacx galaxia upgradato con un sistema frenante ad aria (vortice) che mi raffredda mentre mulino, l'ho construito utilizzando 4 ferri e un vecchi ventilatore da segheria!!! il tutto è stato inspirato dal sistema che usa roberto, con pero il vantaggio di essere basculante (tipo real della elite)...4 ore di lavoro in officina!!!

Allegati

• CICLOMULINO.jpg
    CICLOMULINO.jpg
    122,1 KB · Visite: 140

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Ciao Roberto tutto bene? Tornata dalla magica USA?
Ieri ho fatto la visita medica sportiva, ho alcuni dati e sarei curioso di sapere "come sono messo". Purtroppo vengo da 2 settimane di carico quindi i dati potrebbero essere un po falsati...grazie mille!

Altezza:182 cm
Peso: 73,5
Capacità polmonare: 6,0 litri
Watt alla soglia: 290 W
Watt in fase anaerobica per 1': 350 W

hai un report grafico del test e/o il protocollo di carico, ossia la rampa utilizzata?

ecco cosa mi sono inventato per l'indor, si tratta di un tacx galaxia upgradato con un sistema frenante ad aria (vortice) che mi raffredda mentre mulino, l'ho construito utilizzando 4 ferri e un vecchi ventilatore da segheria!!! il tutto è stato inspirato dal sistema che usa roberto, con pero il vantaggio di essere basculante (tipo real della elite)...4 ore di lavoro in officina!!!

ottimo!!! apprezzo queste ottimizzazioni...appena mi riprendo dalla mole di lavoro (e da 2 pc da sistemare!) rimetto mano al roller per fare una radicale modifica prendendo spunto da un "attrezzo" simile visto in USA ;)

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
Ciao Roberto, ti pongo una domanda un po' insolita......
Secondo te e' possibile che usando una calzamaglia molto aderente, che quasi comprime le gambe, le prestazioni siano "peggiori" rispetto a quando si usano le calzemaglia "normali"?
Mi succede infatti che con una specifica calzamaglia, molto aderente e "spessa", ogni volta che mi alleno, fatico molto di piu' rispetto a quando uso una qualsiasi delle altre.
Grazie

italo80

Novellino
31 Maggio 2011
96
2
Paola(CS)
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF 10
.... rimetto mano al roller per fare una radicale modifica prendendo spunto da un "attrezzo" simile visto in USA ;)
attendiamo foto del tuo roller con molta impazienza!!! o-oo-oo-o
propendo a pensare che sia più un problema di comfort/spessore (e relativo ingombro) più che di compressione.
anche io ho notato un leggero degrado delle mie prestazioni (mi fanno male prima le gambe quando vado a soglia) quando uso salopette con molta compressione, ma leggo dalla letteratura che dovrebbe essere il contrario (vedi i costumi per nuoto agonistico) Roberto illuminaci!!!

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
attendiamo foto del tuo roller con molta impazienza!!! o-oo-oo-o

anche io ho notato un leggero degrado delle mie prestazioni (mi fanno male prima le gambe quando vado a soglia) quando uso salopette con molta compressione, ma leggo dalla letteratura che dovrebbe essere il contrario (vedi i costumi per nuoto agonistico) Roberto illuminaci!!!

stessa sensazione o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
tendenzialmente l'effetto di compressione dev'essere pensato e specifico per il capo d'abbigliamento, ossia un pantalone "stretto" non necessariamente assolve tale funzione meccanica. Direi che un "discomfort" è quasi sicuramente di origine mutlifattoriale: temperature più basse (vasorestrizione) associate ad un capo tecnico magari non proprio comodo e non pensato per svolgere questa specifica funzione può portare a problematiche come quelle da Voi descritte. Sono ipotesi e considerazioni causa-effetto, non necessariamente con un fondamento "scientifico" ma per sola deduzione.

italo80

Novellino
31 Maggio 2011
96
2
Paola(CS)
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF 10
Scusami Roberto non capisco come una salopette che comprime di piu/o meglio(essendo studiata appositamente) dovrebbe far migliorare la capilarizzazione, ripeto anche nel nuoto (sto frequentanto una piscina dove si allenano agonisti incalliti!!!) i costumi da gara sono iperstretti, ma quale è il meccanismo???credo che interessi a molti lettorio-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.