20^ tappa: Nibali fa suo il Giro

CONTERALLY

Pignone
5 Febbraio 2012
201
4
Castenedolo BS
blog.libero.it
Bici
Bianchi - citybike
Grandi performance di organizzazione, media e atleti, che hanno dato uno spettacolo grandioso. E' invece precipitato il tessile da strada, che ha visto le sue iscrizioni antifreddo sciogliersi sotto le condizioni meteo proibitive, come la neve al sole. Spero, che l'occhio del costo della defaillance, venga gettato nell'off road, dove c'è una esperienza più confortante e che la parola strada, non tolga dalle tempie, il concetto di competizione ciclistica. Sono aspetti contigui alla sicurezza, che non bisogna sottovalutare.

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
;nonzo%

Sai com'è, se le botte che prendi al Tour le restituisci alla Tirreno non è proprio la stessa cosa.
Comunque a questo Giro oltre a Contador e Froome mancavano anche Rodriguez, Schleck e Van Garderen che secondo me al Tour faranno bene. Punterei in loro per i primi 5 posti, con le incognite Wiggins e Porte.

Scalatore:cassius:
secondo quanto affermi,il giro e' una manifestazione di serie b, quasi lo paragoni ad una "piccola classica"......di conseguenza sottostimi, e di molto, la prestazione di Nibali.
Devo ancora decidere se il tuo modo di pensare (ingeneroso) sia piu' da "provinciale" che adora e tiene in conto solo quello che viene dall'Estero,e ha una vaga pronuncia "straniera" Tour, farebbe piu' figo e cool di Giro... o se sia solo un voler essere fuori dal coro a tutti i costi cercando la polemica......
Perche' oggi il coro, con giusta ragione per una volta, dice che NIBALI E' UN GRANDISSIMO.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
o-o
PS IL TOUR SENZA LANCE ARMSTRONG ERA FINITO......................

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
mmmmmmmmmmm.....sui tempi d'ascesa di ieri nibali avrebbe dato 15 secondi a riccò (dopato) con condizioni di tempo diverse....sulla carta sfavorevoli per nibali (neve freddo e vento) e più favorevoli per riccò (temperature di certo più primaverili) e tutto questo non vi fa meditare???

Ma che confronti fai ?
Ieri era rimasta solo una salita e su quella hanno dato tutto, dopo un giorno di stop.
Prima di fare affermazioni controlla i dati che devono essere confrontabili.

AndrewPen

Novellino
21 Luglio 2012
30
0
Castelfidardo
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR ultegra mix nero opaco; Colnago Mexico '82
Nel ciclismo di oggi, dove tutte le competizioni vengono preparate con una precisione a dir poco maniacale, credo che sia impossibile riuscire a vincere due grandi giri nello stesso anno.

Nibali ha dimostrato di avere la stoffa del campione e sicuramente potrà puntare alla vittoria del Tour de France, non quest'anno però.

Complimenti a tutta l'Astana, si sono comportati da vero team!

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
mmmmmmmmmmm.....sui tempi d'ascesa di ieri nibali avrebbe dato 15 secondi a riccò (dopato) con condizioni di tempo diverse....sulla carta sfavorevoli per nibali (neve freddo e vento) e più favorevoli per riccò (temperature di certo più primaverili) e tutto questo non vi fa meditare???

ormai non più, neuroni impegnati per niente.

AndrewPen

Novellino
21 Luglio 2012
30
0
Castelfidardo
Visita sito
Bici
Ma che confronti fai ?
Ieri era rimasta solo una salita e su quella hanno dato tutto, dopo un giorno di stop.
Prima di fare affermazioni controlla i dati che devono essere confrontabili.

Concordo con MAXFIRE

Sotto riportato i tempi di ascesa di Di Luca del 27 Maggio 2007 (dati Gazzetta):

ultimi 4 Km (Di Luca)
tempo: 15'30''
Vam: 1780 metri/ora

ultimi 4 Km (Nibali)
tempo: 18'00''
Vam: 1533 metri/ora

Nibali è riuscito a fare una prestazione peggiore di quella di Di Luca
considerando anche che l'unica salita affrontata è stata quella del passo tre Croci, mentre nel 2007 vennero affrontate anche il San Pellegrino e il Giau!

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
Concordo con MAXFIRE

Sotto riportato i tempi di ascesa di Di Luca del 27 Maggio 2007 (dati Gazzetta):

ultimi 4 Km (Di Luca)
tempo: 15'30''
Vam: 1780 metri/ora

ultimi 4 Km (Nibali)
tempo: 18'00''
Vam: 1533 metri/ora

Nibali è riuscito a fare una prestazione peggiore di quella di Di Luca
considerando anche che l'unica salita affrontata è stata quella del passo tre Croci, mentre nel 2007 vennero affrontate anche il San Pellegrino e il Giau!
Parlava di Riccò non di Di Luca.
E poi:

Giro 2013 tappa 20
Tre Cime di Lavaredo, ultimi 3 km, 12.37 %, 371 m di ascesa
Vincenzo Nibali: 12'55'' 13.94 Km/h VAM 1723 m/h ~5,7+/-0,1W/Kg

Nel 2007, sempre gli ultimi 3km: Di Luca 12'24'', Simoni 13'01'' Cunego 13'07'', A. Schleck 13'23''

Direttamente da [MENTION=20890]Roberto Massa[/MENTION]

AndrewPen

Novellino
21 Luglio 2012
30
0
Castelfidardo
Visita sito
Bici
Parlava di Riccò non di Di Luca.
E poi:

Giro 2013 tappa 20
Tre Cime di Lavaredo, ultimi 3 km, 12.37 %, 371 m di ascesa
Vincenzo Nibali: 12'55'' 13.94 Km/h VAM 1723 m/h ~5,7+/-0,1W/Kg

Nel 2007, sempre gli ultimi 3km: Di Luca 12'24'', Simoni 13'01'' Cunego 13'07'', A. Schleck 13'23''

Direttamente da @Roberto Massa

Vedi allora che mi dai ragione!

Nibali è riuscito a fare peggio di Di Luca pur avendo avuto a disposizione una tappa più abbordabile

La stessa cosa vale per Riccò

Spero vivamente che i giovani abbiano finalmente imparato la lezione

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Pare che Martinelli... sia dell'idea di approfittare della forma del Vincenzo
e Martinelli si sa... ci vede lungo :-)

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
Per valutare la prestazione di un atleta devi considerare tutta la salita, non solo gli ultimi 3 km.
È un ragionamento privo di senso
Menomale che mikimetal91 c'è.
Io mi sono limitato a commentare quello che era stato postato da [MENTION=20890]Roberto Massa[/MENTION] . Credo che abbia messo solo gli ultimi 3km, dato che Nibali è scattato li. Non ho nessun problema a dire che (considerando tutta la salita) i due (Nibali e Di Luca) non sono paragonabili.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Scalatore:cassius:
secondo quanto affermi,il giro e' una manifestazione di serie b, quasi lo paragoni ad una "piccola classica"......di conseguenza sottostimi, e di molto, la prestazione di Nibali.
Devo ancora decidere se il tuo modo di pensare (ingeneroso) sia piu' da "provinciale" che adora e tiene in conto solo quello che viene dall'Estero,e ha una vaga pronuncia "straniera" Tour, farebbe piu' figo e cool di Giro... o se sia solo un voler essere fuori dal coro a tutti i costi cercando la polemica......
Perche' oggi il coro, con giusta ragione per una volta, dice che NIBALI E' UN GRANDISSIMO.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
o-o
PS IL TOUR SENZA LANCE ARMSTRONG ERA FINITO......................

A me sembra che il Tour abbia una dimensione non paragonabile a quella del Giro, lo si capisce già solo vedendo i partecipanti, la carovana, le tantissime nazionalità dei giornalisti e dei tifosi presenti sulle salite finali delle tappe già il giorno prima (Ho fatto l'Alpe d'Huez il giorno prima della tappa del Tour 2011, qualcosa di inimmaginabile!), le file di camper parcheggiati a bordo strada in fila continua lungo tutto il Lautaret...

Ovviamente puoi classificarmi come vuoi, non è un affare che mi riguardi, però provo a suggerire la mia ipotesi: non è esterofilia perché mica dico che anche la Vuelta valga più del Giro, non è cieco amore per la Francia perché vedo benissimo che, ad esempio, tra Tirreno - Adriatico e Parigi - Nizza ultimamente non c'è storia a livello di partecipanti e quindi d'importanza; voler essere fuori dal coro e cercare la polemica mi piace, ma non è questo il caso, perché non la cerco, capita. Io credo sia perché da anni non tifo più nessun corridore in particolare e quindi, spesso, mi trovo in contrasto con l'esaltazione che i vari gruppi di tifosi fanno dei loro beniamini. Il punto di vista di un osservatore è naturale sia molto diverso da quello dei tifosi.

o-o

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.270
30.543
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Prima ho fatto un po il conto e magari mi sono dimenticato di qualche salita ma se no in questo Giro hanno fatto in tutto 5 salite lunghe (Montasio, Bardonecchia, Mont Cenis, Galibier, Tre Cime). E poi sti poverini corridori sono tutti stremati e finiti? ;nonzo%

credo che avrebbero preferito fare dieci volte il Gavia col sole che una sola di queste tappe sotto la neve.

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
A me sembra che il Tour abbia una dimensione non paragonabile a quella del Giro, lo si capisce già solo vedendo i partecipanti, la carovana, le tantissime nazionalità dei giornalisti e dei tifosi presenti sulle salite finali delle tappe già il giorno prima (Ho fatto l'Alpe d'Huez il giorno prima della tappa del Tour 2011, qualcosa di inimmaginabile!), le file di camper parcheggiati a bordo strada in fila continua lungo tutto il Lautaret...

Ovviamente puoi classificarmi come vuoi, non è un affare che mi riguardi, però provo a suggerire la mia ipotesi: non è esterofilia perché mica dico che anche la Vuelta valga più del Giro, non è cieco amore per la Francia perché vedo benissimo che, ad esempio, tra Tirreno - Adriatico e Parigi - Nizza ultimamente non c'è storia a livello di partecipanti e quindi d'importanza; voler essere fuori dal coro e cercare la polemica mi piace, ma non è questo il caso, perché non la cerco, capita. Io credo sia perché da anni non tifo più nessun corridore in particolare e quindi, spesso, mi trovo in contrasto con l'esaltazione che i vari gruppi di tifosi fanno dei loro beniamini. Il punto di vista di un osservatore è naturale sia molto diverso da quello dei tifosi.

o-o
non tifo nemmeno io piu' per nessuno....pantani non c' e' piu' ed e' stato l' ultimo per il quale ho finito la voce, ho fatto in tempo a vedere saronni e moser in azione......pero' ieri nibali e' stato davvero forte e credo che lo sarebbe stato anche al tour.....
sono un nostalgico e per me il giro resta piu' grande del tour.
tour che , lo ripeto, senza le prodezze di lance armstrong sarebbe, forse, meno della vuelta.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
tour che , lo ripeto, senza le prodezze di lance armstrong sarebbe, forse, meno della vuelta.

a parte che queste prodezze non ne ho mai visto, anzi erano abbastanza noisi i tour di armstrong poi.. sono stati cancellati quei tour ufficialmente non esistono più

poi è una dato di fatto che è il tour è più importante (terzo evento sportivo dopo mondiali di calcio e olimpiadi), anche se anche io preferisco il giro

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
confronto tra 2 maglie rosa
Tre Cime di Lavaredo (ultimi 3.65 km...prima c'è il falsopiano, pendenza media 12.30 %, ascesa 449 m)
riferimento semi curva a sx dopo falsopiano
2013: Vincenzo Nibali 15'17''
2007: Danilo Di Luca (da ri-calcolare, ho 2 fonti discordanti...ma vengono confermati) 15'22''

sui 4km(compreso falsopiano) è evidente che siano ben meno di 18' (cfr video)

Ultima modifica: