Affrontare le salite con 52/36

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Qualcuno ti dirà che con il 36-28 vai ovunque, la realtà è che o hai una bella gamba oppure dovrai salire a cadenze molto basse
Se queste ultime riesci a gestirle puoi andare bene così, altrimenti conviene cambiare i rapporti mettendo dietro un 32 o 34 se il tuo cambio li supporta, soffrirai lo stesso ma un pochino meno ;pirlùn^ ma si sa che questo è uno sport di sofferenza
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.162
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ammazza :shock:

neanche le SFR si fanno (o facevano, non so se si facciano ancora, io mai fatte) a cadenze tanto basse e tu ci fai dei 20 minuti di fila... per me impensabile devo dire
l'alternativa era salire a piedi spingendo la bici... però è vero che noi 'anziani', cresciuti con il rapporto più corto 42 / 26, ci siamo abituati da ragazzi a queste cose!
 
  • Mi piace
Reactions: gjelmo

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
l'alternativa era salire a piedi spingendo la bici... però è vero che noi 'anziani', cresciuti con il rapporto più corto 42 / 26, ci siamo abituati da ragazzi a queste cose!
vero, vedo mio suocero, che poi non è nemmeno così tanto anziano (65 anni), che usa 52-36 con 11-25 e si è scocciato perché ha dovuto cambiare il pacco usurato e disponibile in negozio c'era solo 11-26, lo ha montato perchè non voleva aspettare quello giusto però dicendo che "usavo poco il 25, figurati il 26"
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.162
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
vero, vedo mio suocero, che poi non è nemmeno così tanto anziano (65 anni), che usa 52-36 con 11-25 e si è scocciato perché ha dovuto cambiare il pacco usurato e disponibile in negozio c'era solo 11-26, lo ha montato perchè non voleva aspettare quello giusto però dicendo che "usavo poco il 25, figurati il 26"
io ho tre anni meno di tuo suocero, e non mi sognerei nemmeno di andare in giro con un rapporto massimo più piccolo del 28... la maggior parte delle mie bici monta il 30 dietro.
una cosa è fare certi lavori a diciotto anni, un'altra farli ad oltre sessanta... le mie figlie sono ancora troppo giovani per lasciarle orfane! :mrgreen:

comunque non vorrei che vi focalizzaste su di me... sono cinquant'anni che vado in bici, e so cosa posso e cosa non posso far fare al mio fisico. sicuramente non posso cambiarlo...
avevo portato il mio esempio solo per dire all'amico che ha aperto la discussione che, nel ciclismo, è tutto molto soggettivo, e che rapporti, frequenze di pedalate eccetera sono 'ricette' che possono andar benissimo ad uno, ma che possono risultare indigeste ad un altro.
infatti mi pareva fosse un po' risentito quando ho risposto 'dipende solo dalle tue gambe', ma è l'unica cosa seria che mi sento di rispondere in questi casi: non esistono soluzioni univoche.

bisogna fare un po' di pratica, capire i propri limiti, provare sempre a migliorarsi, ed anche accettare i propri limiti, anche se notevolmente bassi come i miei... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
io a sessantadue anni riesco a fare salite che quindici anni fa non riuscivo a fare, proprio perché (forse) le approcciavo con troppo 'orgasmo', senza la necessaria tranquillità, pensando a rapporti, cadenza eccetera. oggi vado su come riesco, piano ma vado, e dove una volta mettevo il piede a terra, adesso passo oltre, pedalando... e sono contento così!
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.484
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
aggiungerei a quello che ha detto bradipus, e che condivido totalmente, che io essendo tirchio, prima di cambiare bici o componenti... cambio salite !

scherzi a parte, se so che quella salita là con i rapporti che monto non riesco a farla, faccio il giro da un'altra parte (o mi preparo a spingere). Poi certo, ogni tanto ci provo , magari facendone solo un pezzo o facendola a tratti con soste per rifiatare, alla fine si fa.
(poi certo, magari mettendo il 28 quella la faccio bene, e infatti su un paio di ruote il 28 ce l'ho, ma tanto ce ne sarà sempre un'altra troppo tosta per me anche col 28, o col 32, o col 34... ognuno ha dei limiti)
 
  • Mi piace
Reactions: zUorro

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
aggiungerei a quello che ha detto bradipus, e che condivido totalmente, che io essendo tirchio, prima di cambiare bici o componenti... cambio salite !

scherzi a parte, se so che quella salita là con i rapporti che monto non riesco a farla, faccio il giro da un'altra parte (o mi preparo a spingere). Poi certo, ogni tanto ci provo , magari facendone solo un pezzo o facendola a tratti con soste per rifiatare, alla fine si fa.
(poi certo, magari mettendo il 28 quella la faccio bene, e infatti su un paio di ruote il 28 ce l'ho, ma tanto ce ne sarà sempre un'altra troppo tosta per me anche col 28, o col 32, o col 34... ognuno ha dei limiti)

Io faccio esattamente il contrario ;pirlùn^
Ad esempio la salita più vicina a casa( Serle) è molto frequentata ma quasi nessuno sale oltre il paese, deviano per San Gallo e scendono.
peccato che in cima ci sia un punto panoramico stupendo, il cui unico difetto sono alcune rampe, le prime al 12/14% le ultime più brevi al 19% per un totale di 250m di dislivello.
Io ho scelto i rapporti della bici anche perché li in cima voglio arrivarci, perciò ho messo il 32 anche quando probabilmente con il 30 avrei fatto più o meno tutte le altre salite che mi interessano
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
Salve! Vorrei chiedere con che cadenza e quali salite si possono affrontare con la corona 36 (11-28)Peso 85 kg e faccio 2500km max all'anno. Sarebbe il caso di cambiare le corone? Grazie della risposta

Ciao,

spero la mia esperienza possa esserti di aiuto.

Ho utilizzato per anni il 50/34 + 11/30 con il quale in salita ci puoi fare di tutto.

Poi ho preso una nuova bici con rapporti 53/39 + 11/28 e niente... ho fatto la prova ma come rapporto è troppo pesante, difficile da sostenere, mi aveva addirittura invogliato a vendere la bici :(

Passo cosi' al 52/36 + 11/32 (ha il deragliatore con la gabbia piu' lunga) bhe' mi sono trovato benissimo!!!
Le salite anche all'8%/10% si fanno tranquillamente senza nemmeno mettere il 32D dietro, pero' mi è utile in caso di giri lunghi con salite che nn finiscono mai cosi'su alcuni strappi non devo morire.

Io cosi' mi sto divertendo... peso poco piu' di te.
 

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
423
161
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Domanda.. Ho un 52 36 con 11 28 ultegra. Volevo mettere un 11 30 per non cambiare corone.
Potrei comprare una cassetta 105 11 30 e mettere nella ultegra solo gli ultimi 3 pignoni che sono un blocco intero? Così da avere un minore peso sfruttando l ultegra e avere il 30 del 105?. Premetto che anche la cassetta ultegra è quasi nuova.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ho giä risposto all'inizio della discussione, poi ho visto che sono molto simile a @Jakub.
Quasi coetaneo, pure "pesataneo" (85kg x 174cm si, uno scaldabagno!), che parlava di una salita di 5km al ca.10% medio e ad oggi ho poco meno di 2000km (ho iniziato il 9 aprile).
Credo quindi di poter parlare con cognizione di causa.
La salita dello Screenshot l'ho affrontata, tra le varie volte, l'anno scorso appena presa la bici, col 52/36 11/28. L'ho fatta praticamente tutta in piedi perchè tra l'altro, il quasi 10% medio, è falsato da una discesa a metä ascesa, quindi il primo tratto tira fino al 14%, poi si è spesso sopra l'11%.
Col 36/28 assolutamente fattibile, da fresco, e come prima salita.
Col tempo ho poi imparato meglio i percorsi e i miei limiti (l'anno scorso era il primo anno di bici dopo 3 di pausa e pure in una nuova terra che non conoscevo) ed ho aggiorato la bici col 50/34 11/32.
Ora ci salgo molto piü volentieri, da seduto come piace a me, se ne avessi potrei pure indurire, se la affronto da stanco so che ho il rapporto adatto.
Questo è un consiglio di una persona simile a chi ha aperto la discussione.
Mi potete tranquillamente dire "sei un ciccione, vai in Giro col 32, stattene a casa", non mi offendo.
Mi faccio comunque le mie uscite, al momento non mi riescono piü lunghe di 120km ma, salgo dove voglio, e qua da me c'è piü doppia cifra che singola...
Per cui, se non se ne ha, meglio cambiare i rapporti, ovviamente uscire e mettere su Km, poi magari col tempo l'ultimo pignone potrebbe tornare pulito...
 

Allegati

  • 20200606_182505.jpg
    20200606_182505.jpg
    110,2 KB · Visite: 42
Ultima modifica:

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Domanda.. Ho un 52 36 con 11 28 ultegra. Volevo mettere un 11 30 per non cambiare corone.
Potrei comprare una cassetta 105 11 30 e mettere nella ultegra solo gli ultimi 3 pignoni che sono un blocco intero? Così da avere un minore peso sfruttando l ultegra e avere il 30 del 105?. Premetto che anche la cassetta ultegra è quasi nuova.
Scusa, se metti su i 3 ultimi pignoni dell'Ultegra, metti di nuovo su il 28.
Ho capisco male io, non lo so...
Che poi, quanto peso risparmieresti?
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Metterei nell ultegra gli ultimi 3 nuovi del 105 tra cui il 30. È fattibile?

Butta l'occhio qua!
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Domanda.. Ho un 52 36 con 11 28 ultegra. Volevo mettere un 11 30 per non cambiare corone.
Potrei comprare una cassetta 105 11 30 e mettere nella ultegra solo gli ultimi 3 pignoni che sono un blocco intero? Così da avere un minore peso sfruttando l ultegra e avere il 30 del 105?. Premetto che anche la cassetta ultegra è quasi nuova.

Se vuoi tenere il tuo pacco pignoni ultegra e avere due denti in più puoi prendere un 30 e un 32 miche in lega.
Quando hai bisogno lo monti in testa al 28 e sacrifichi il 13 o il 14.
Io uso un durace 12 28. Su salite estreme quelle 3 volte all'anno metto sia 30 che 32 in testa al 28, tolgo 14 e 16 e con 25 euro hai una cassetta estesa leggera...
 

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
423
161
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Se vuoi tenere il tuo pacco pignoni ultegra e avere due denti in più puoi prendere un 30 e un 32 miche in lega.
Quando hai bisogno lo monti in testa al 28 e sacrifichi il 13 o il 14.
Io uso un durace 12 28. Su salite estreme quelle 3 volte all'anno metto sia 30 che 32 in testa al 28, tolgo 14 e 16 e con 25 euro hai una cassetta estesa leggera...
Ho acquistato un 105. Provo a cambiare il blocco degli ultimi 3 pignoni mettendo quello del 105 dove c'è il 30 sull ultegra per vedere se il tutto funziona correttamente.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Se vuoi tenere il tuo pacco pignoni ultegra e avere due denti in più puoi prendere un 30 e un 32 miche in lega.
Quando hai bisogno lo monti in testa al 28 e sacrifichi il 13 o il 14.
Io uso un durace 12 28. Su salite estreme quelle 3 volte all'anno metto sia 30 che 32 in testa al 28, tolgo 14 e 16 e con 25 euro hai una cassetta estesa leggera...
Mettendo su il 32 però hai montato il gabbia lunga?
Utilizzando in origine l'11 28 DuraAce avrai avuto il gabbia corta...
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Mettendo su il 32 però hai montato il gabbia lunga?
Utilizzando in origine l'11 28 DuraAce avrai avuto il gabbia corta...
Io ho Ultegra R8000, messo su il 32 con la gabbia originale del 28, ho solo regolato la B-Tension, e´ quasi un anno che pedalo in questa configurazione.
Ah si, ho messo una catena piü lunga (non mi ricordo piü di quanto perö!).