non sali col 36-28 e guardi i 50 grammi del pacco pignoni?
Ti conviene quotare o citare l´utente con cui vuoi conversare, se magari non vede la discussione non ti risponde...non sali col 36-28 e guardi i 50 grammi del pacco pignoni?
Sei fuori specifica ma in tanti hanno montato il 52/34... La corona da 34 costa pochi euro e normalmente la sostituzione è indolore...Salve! Vorrei chiedere con che cadenza e quali salite si possono affrontare con la corona 36 (11-28)Peso 85 kg e faccio 2500km max all'anno. Sarebbe il caso di cambiare le corone? Grazie della risposta
Ciao,Domanda.. Ho un 52 36 con 11 28 ultegra. Volevo mettere un 11 30 per non cambiare corone.
Potrei comprare una cassetta 105 11 30 e mettere nella ultegra solo gli ultimi 3 pignoni che sono un blocco intero? Così da avere un minore peso sfruttando l ultegra e avere il 30 del 105?. Premetto che anche la cassetta ultegra è quasi nuova.
Certo!non sali col 36-28 e guardi i 50 grammi del pacco pignoni?
non sali col 36-28 e guardi i 50 grammi del pacco pignoni?
non sali col 36-28 e guardi i 50 grammi del pacco pignoni?
credo sia sintomatico di come su un Forum vengano estremizzati dei concetti perdendo totalmente la cognizione della realtà.
Non ho capito
Senza polemica, ma mi sfugge il significato del commento...
Mi spiegate cosa intendete? Non capisco proprio...
Per guardare al peso bisogna salire con 39x23?
aaaaaah adesso mi è chiaro, grazieNo
Però se con il 28 non sali e con il 32 si "forse" è meglio mettersi l'anima in pace e aggiungere quei 50grammi
Esatto, io intanto tra il 10 ed il 20% pedalo col 32, se poi nel frattempo perdo pure qualche kg, non mi offendo mica !No
Però se con il 28 non sali e con il 32 si "forse" è meglio mettersi l'anima in pace e aggiungere quei 50grammi
aaaaaah adesso mi è chiaro, grazie
Che poi, alla fine della fiera, l'unica soluzione è investire sul proprio peso, diminuendolo...
lì si riesce a limare etti, se non kg, con poco tempo (eccetto rari casi)
Preferibilmente senza arrivare a situazioni ossessive o a percentuali di grasso pericolose
Mettendo su il 32 però hai montato il gabbia lunga?
Utilizzando in origine l'11 28 DuraAce avrai avuto il gabbia corta...
Leggendo un po' la discussione mi torna sempre alla mente un concetto che io reputo fondamentale per andare in salita:
"avere il giusto rapporto".
Secondo me, ogni amatore (anche con 4W/Kg) dovrebbe montare un rapporto metrico di almeno 36/28, anche se sarebbe meglio 36/30. E non parlo soltanto di "farla" quella salita molto difficile; parlo proprio di prestazione. Già con una salita al 9/10% per salire a 80/85 rpm ci vogliono circa 4W/kg, (che non sono proprio una passeggiata), ci si immagini uno strappo di alcune centinaia di metri al 14/15%.
Quindi io penso che il miglior upgrade per andare forte in salita è avere i giusti rapporti che permettano di avere una cadenza di pedalata ottimale.
l'altro giorno ero sui miei colli e supero un ciclononno ancora con completo invernale che saliva in piedi con 53/21 quando io, al 9%, ero già al modestissimo 34/28.
Io salivo a 12/13 kmh mentre lui era a 7/8 kmh
Stupito, mi guarda e mi dice "eh ma tu hai un altro motore..." gli ho risposto educatamente "ho solo i rapporti giusti"...(forse avevo anche 40anni di meno).
Mi stai tentando... avrei voluto sempre provare un pacco pignoni col 32...ma dappertutto scrivono che senza la gabbia lunga non esiste... è non ho mai avuto voglia di fare anche questa sostituzione.. chissà..Ho provato sia il 30 che il 32 con ultegra e con durace gabbia corta senza alcun problema. Non ho dovuto regolare niente rispetto al 28.
L'unica attenzione sono gli incroci corona grande pignoni grandi, bisogna ricordarsi di non farli perchè si rischia di fare danno...
fai come me, metti la prolunga del forcellino (pochi euro su ebay dalla Cina).Mi stai tentando... avrei voluto sempre provare un pacco pignoni col 32...ma dappertutto scrivono che senza la gabbia lunga non esiste... è non ho mai avuto voglia di fare anche questa sostituzione.. chissà..