Affrontare le salite con 52/36

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Salve! Vorrei chiedere con che cadenza e quali salite si possono affrontare con la corona 36 (11-28)Peso 85 kg e faccio 2500km max all'anno. Sarebbe il caso di cambiare le corone? Grazie della risposta
Sei fuori specifica ma in tanti hanno montato il 52/34... La corona da 34 costa pochi euro e normalmente la sostituzione è indolore...
M.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.425
2.222
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Domanda.. Ho un 52 36 con 11 28 ultegra. Volevo mettere un 11 30 per non cambiare corone.
Potrei comprare una cassetta 105 11 30 e mettere nella ultegra solo gli ultimi 3 pignoni che sono un blocco intero? Così da avere un minore peso sfruttando l ultegra e avere il 30 del 105?. Premetto che anche la cassetta ultegra è quasi nuova.
Ciao,
togli l'11 e metti il 30 della Miche, io ho fatto così e funziona benissimo!
spesa forse 25€ se non ricordo male.
ciao!
 

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
343
99
45
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
non sali col 36-28 e guardi i 50 grammi del pacco pignoni? ;nonzo%
credo sia sintomatico di come su un Forum vengano estremizzati dei concetti perdendo totalmente la cognizione della realtà.

Non ho capito ;nonzo%

Senza polemica, ma mi sfugge il significato del commento...
Mi spiegate cosa intendete? Non capisco proprio...

Per guardare al peso bisogna salire con 39x23?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non ho capito ;nonzo%

Senza polemica, ma mi sfugge il significato del commento...
Mi spiegate cosa intendete? Non capisco proprio...

Per guardare al peso bisogna salire con 39x23?

No
Però se con il 28 non sali e con il 32 si "forse" è meglio mettersi l'anima in pace e aggiungere quei 50grammi
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
No
Però se con il 28 non sali e con il 32 si "forse" è meglio mettersi l'anima in pace e aggiungere quei 50grammi
Esatto, io intanto tra il 10 ed il 20% pedalo col 32, se poi nel frattempo perdo pure qualche kg, non mi offendo mica :mrgreen: !
 
  • Mi piace
Reactions: andry96
R

RedCaad

Guest
Preferibilmente senza arrivare a situazioni ossessive o a percentuali di grasso pericolose

la dicitura "(eccetto rari casi)" era per intendere quello...

diciamo che l'utente medio può perdere qualche kg senza rischio di incorrere nella morte...

per tornare in IT, io con la 36/28 ci ho fatto pendenze del 20%, certo l'ho fatte a 5km/h, ma le ho fatte.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Leggendo un po' la discussione mi torna sempre alla mente un concetto che io reputo fondamentale per andare in salita:
"avere il giusto rapporto".
Secondo me, ogni amatore (anche con 4W/Kg) dovrebbe montare un rapporto metrico di almeno 36/28, anche se sarebbe meglio 36/30. E non parlo soltanto di "farla" quella salita molto difficile; parlo proprio di prestazione. Già con una salita al 9/10% per salire a 80/85 rpm ci vogliono circa 4W/kg, (che non sono proprio una passeggiata), ci si immagini uno strappo di alcune centinaia di metri al 14/15%.
Quindi io penso che il miglior upgrade per andare forte in salita è avere i giusti rapporti che permettano di avere una cadenza di pedalata ottimale.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
l'altro giorno ero sui miei colli e supero un ciclononno ancora con completo invernale che saliva in piedi con 53/21 quando io, al 9%, ero già al modestissimo 34/28.

Io salivo a 12/13 kmh mentre lui era a 7/8 kmh

Stupito, mi guarda e mi dice "eh ma tu hai un altro motore..." gli ho risposto educatamente "ho solo i rapporti giusti"...(forse avevo anche 40anni di meno).
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Mettendo su il 32 però hai montato il gabbia lunga?
Utilizzando in origine l'11 28 DuraAce avrai avuto il gabbia corta...

Ho provato sia il 30 che il 32 con ultegra e con durace gabbia corta senza alcun problema. Non ho dovuto regolare niente rispetto al 28.

L'unica attenzione sono gli incroci corona grande pignoni grandi, bisogna ricordarsi di non farli perchè si rischia di fare danno...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Leggendo un po' la discussione mi torna sempre alla mente un concetto che io reputo fondamentale per andare in salita:
"avere il giusto rapporto".
Secondo me, ogni amatore (anche con 4W/Kg) dovrebbe montare un rapporto metrico di almeno 36/28, anche se sarebbe meglio 36/30. E non parlo soltanto di "farla" quella salita molto difficile; parlo proprio di prestazione. Già con una salita al 9/10% per salire a 80/85 rpm ci vogliono circa 4W/kg, (che non sono proprio una passeggiata), ci si immagini uno strappo di alcune centinaia di metri al 14/15%.
Quindi io penso che il miglior upgrade per andare forte in salita è avere i giusti rapporti che permettano di avere una cadenza di pedalata ottimale.
l'altro giorno ero sui miei colli e supero un ciclononno ancora con completo invernale che saliva in piedi con 53/21 quando io, al 9%, ero già al modestissimo 34/28.

Io salivo a 12/13 kmh mentre lui era a 7/8 kmh

Stupito, mi guarda e mi dice "eh ma tu hai un altro motore..." gli ho risposto educatamente "ho solo i rapporti giusti"...(forse avevo anche 40anni di meno).

Concordo e andrei anche sotto al 36-28
Anche un 36-32 o 34-30 secondo me sono utilissimi per quasi tutti, io uso il 34-32 e sopra al 10% lo uso quasi sempre, dovrei essere molto vicino ai 4w/kg (70kg 272w per 50'h sui rulli) rendo bene oltre le 80rpm, quindi quel rapporto è utilissimo, se poi capita il muro troppo ripido salgo alla cadenza che riesco ma con il 32 riesco a fare comunque più di 55rpm anche su pendenze (brevi) del 17/19%
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ho provato sia il 30 che il 32 con ultegra e con durace gabbia corta senza alcun problema. Non ho dovuto regolare niente rispetto al 28.

L'unica attenzione sono gli incroci corona grande pignoni grandi, bisogna ricordarsi di non farli perchè si rischia di fare danno...
Mi stai tentando... avrei voluto sempre provare un pacco pignoni col 32...ma dappertutto scrivono che senza la gabbia lunga non esiste... è non ho mai avuto voglia di fare anche questa sostituzione.. chissà..