Alimentazione durante le uscite (part 3)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.872
6.288
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ho iniziato da un mese circa, ad allenarmi con un mio amico, che va molto più di me, mi ritrovo spesso e volentieri in z5 (cardio) quando sono con lui, faccio al max due ore, perchè di più per me a quei ritmi sarebbe controproducente, io sono sempre stato abituato a bere solo ed esclusivamente acqua durante le mie uscite, ma credo che quando esco con lui non sia abbastanza per reintegrare tutto quello che perdo...
Non sono un esperto di bevande isotoniche o sali, ma un prodotto del genere potrebbe aiutarmi ? Si prende scogliendolo in acqua? Sono aperto a consigli anche di altri prodotti,

Se fai due ore e stop non so quanto effettivamente possa aiutare. Se poi invece continui ancora un po'per conto tuo allora magari....ma ti conviene aspettare una risposta da chi ne sa molto più di me a riguardo
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ma insomma, deciditi, poco o tanto ?
nei tuoi messaggi ho inteso ben più di 1h, anche 2-3h che non sono poco...
nel secondo caso mangio un piatto di pasta e qualche fonte proteica...un po' di frutta. in pratica un pasto normale. nel primo caso mi potrei accontentare del pasto liquido..., ma qualcosa di solido lo metto, altrimenti a cena ci si sfonda...(o c'è il rischio)

inoltre, il tuo problema, che hai sempre descritto, è quello di non andare a letto troppo appesantito...quindi siamo alle solite, arrivi e "non mangi", a cena mangi poco per favorire il sonno, quando metti le calorie che ti servono?
poi oh, se hai il tempo per recuperare il giorno dopo va bene, non so come hai organizzato la giornata per incastrare bici/lavoro/pasti/riposi, quindi avrai fatto le tue valutazioni in merito...qui (almeno io , a parte qqualche fisiologica divagazione) si commenta un pezzo di quello che succede, in funzione di quello che viene scritto...
Spesso mancano un paio d'ore alla cena. Non mi sfondo, riesco a controllarmi. Allo stesso tempo mangio il giusto, non poco. Cose non particolarmente complicate da digerire, ma in giusta quantità.
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.265
1.566
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Io ho appena ordinato un bancale di roba Aptonia da Decathlon, di tutto e di più apposta per provare:
- 3 confezioni da 10 barrette a datteri e mirtilli
- 3 confezioni da 10 barrette a datteri e banane
- 2 confezioni da 5 barrette alla pasta di mandorle (*)
- 2 confezioni da 5 barrette al torrone (*)
- 5 confezioni da 7 gel
- 5 confezioni da 5 barrette di pasta di datteri

(*) : valori nutrizionali alla mano sono "simil-Clif" ma un po' meno "mattonelle" (25g l'una).

100€ esatti per 140 "articoli".
Farò sapere...
barrette datteri e banane VOTO 10
devo andar a prenderne qualcuna pure io
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Scusa quali sono le cose facili da digerire e quelle complicate.
Mi pare complicata la situazione digestione per te. ;nonzo%
Cioè ti devo spiegare io cosa è più semplice da digerire????
Non lo sai?????
Va beh....
Cibi magri (carne bianca, carne magra, ricotta, pesce)... Evirare condimenti eccessivi....
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ho iniziato da un mese circa, ad allenarmi con un mio amico, che va molto più di me, mi ritrovo spesso e volentieri in z5 (cardio) quando sono con lui, faccio al max due ore, perchè di più per me a quei ritmi sarebbe controproducente, io sono sempre stato abituato a bere solo ed esclusivamente acqua durante le mie uscite, ma credo che quando esco con lui non sia abbastanza per reintegrare tutto quello che perdo...
Non sono un esperto di bevande isotoniche o sali, ma un prodotto del genere potrebbe aiutarmi ? Si prende scogliendolo in acqua? Sono aperto a consigli anche di altri prodotti,


Lo "standard" per le soluzioni energetiche durante è il Betefuel di SIS o soluzioni simili/fai da te con buone concentrazioni di carboidrati. Quello da te postato non lo conosco ma magari può andare benissimo.
Se quelle 2h sono ad alte intensità per me ha senso integrare anche durante, ciao
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and Jerome 89

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ho iniziato da un mese circa, ad allenarmi con un mio amico, che va molto più di me, mi ritrovo spesso e volentieri in z5 (cardio) quando sono con lui, faccio al max due ore, perchè di più per me a quei ritmi sarebbe controproducente, io sono sempre stato abituato a bere solo ed esclusivamente acqua durante le mie uscite, ma credo che quando esco con lui non sia abbastanza per reintegrare tutto quello che perdo...
Non sono un esperto di bevande isotoniche o sali, ma un prodotto del genere potrebbe aiutarmi ? Si prende scogliendolo in acqua? Sono aperto a consigli anche di altri prodotti,

ripropongo la tabella che consiglia la quantita' di CHO (maltodestrine e fruttosio) a seconda del tempo impiegato ad alta intensita' (il tuo caso: consumi tanto glucosio)
r.png

non ho guardato bene i componenti del prodotto , troppa roba dentro per me e sopra tutto a mio avviso assumere la caffeina (ottimo alleato del ciclista) costantemente/cronicamente ne mina l'efficacia
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.352
4.607
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
ripropongo la tabella che consiglia la quantita' di CHO (maltodestrine e fruttosio) a seconda del tempo impiegato ad alta intensita' (il tuo caso: consumi tanto glucosio)
Vedi l'allegato 281395

non ho guardato bene i componenti del prodotto , troppa roba dentro per me e sopra tutto a mio avviso assumere la caffeina (ottimo alleato del ciclista) costantemente/cronicamente ne mina l'efficacia
Grazie, quindi è meglio se guardo il prodotto della sis, Beteful?
Si ho letto anche io un'articolo sulla caffeina (non so se è quello a cui ti riferisci) che ne sconsiglia l'utilizzo o quasi..
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Grazie, quindi è meglio se guardo il prodotto della sis, Beteful?
Si ho letto anche io un'articolo sulla caffeina (non so se è quello a cui ti riferisci) che ne sconsiglia l'utilizzo o quasi..

Se vai a 60g di carboidrati l'ora potrebbero essere sufficienti delle ben più economiche maltodestrine pure.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ho iniziato da un mese circa, ad allenarmi con un mio amico, che va molto più di me, mi ritrovo spesso e volentieri in z5 (cardio) quando sono con lui, faccio al max due ore, perchè di più per me a quei ritmi sarebbe controproducente, io sono sempre stato abituato a bere solo ed esclusivamente acqua durante le mie uscite, ma credo che quando esco con lui non sia abbastanza per reintegrare tutto quello che perdo...
Non sono un esperto di bevande isotoniche o sali, ma un prodotto del genere potrebbe aiutarmi ? Si prende scogliendolo in acqua? Sono aperto a consigli anche di altri prodotti,

va benissimo, come qualsiasi altro prodotto del genere, ne troverai a centinaia di ogni marchio possibile, non per reintegrare quanto perso ma per avere quel minimo di effetto dissetante in più dato dal gusto acidulo, senza dimenticare la componente zuccherina che già per qualche secondo a contatto con gli enzimi salivari ha un effetto glicemizzante
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Grazie, quindi è meglio se guardo il prodotto della sis, Beteful?
Si ho letto anche io un'articolo sulla caffeina (non so se è quello a cui ti riferisci) che ne sconsiglia l'utilizzo o quasi..
e' bene chiarire che qui dentro gli esperti sono Never , iltrattore , maiko e altri con cui mi scuso per non averli citati

se io dovessi mettermi nei tuoi panni , per questo tipo di uscite molto intense , userei un misto di gel carbo isotonici + una soluzione 8% di maltodestrine per un consumo orario max di 60gr/h se rimani nei tempi citati ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.352
4.607
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Se vai a 60g di carboidrati l'ora potrebbero essere sufficienti delle ben più economiche maltodestrine pure.

e' bene chiarire che qui dentro gli esperti sono Never , iltrattore , maiko e altri con cui mi scuso per non averli citati

se io dovessi mettermi nei tuoi panni , per questo tipo di uscite molto intense , userei un misto di gel carbo isotonici + una soluzione 8% di maltodestrine per un consumo orario max di 60gr/h se rimani nei tempi citati ;)
Ok, chiarissimi, grazie
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.987
21.567
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Cioè ti devo spiegare io cosa è più semplice da digerire????
Non lo sai?????
Va beh....
Cibi magri (carne bianca, carne magra, ricotta, pesce)... Evirare condimenti eccessivi....
Però dopo un giro così lungo è importante reintegrare anche i carboidrati, non bastano le proteine e dubito basti latte e zucchero per assumerne una dose adeguata