Io non so se sbaglio qualcosa, sarà che mi sono rimesso ad andare in bici da poco, però mi sembra di andare in crisi di fame molto facilmente. Tengo al massimo due ore dopodiché, se non ho mangiato nulla, mi sento svuotato e senza energie. Quindi per le uscite lunghe mi devo fare la prima barretta dopo un'ora, un'ora e un quarto massimo, poi mi calo una barretta ogni 45 minuti/un'ora.
Per colazione in genere mangio un toast al prosciutto e formaggio, 250g di yogurt con cereali, succo di frutta e caffè...
Come ti hanno già risposto, credo sia principalmente il fatto di "andare in bici da poco".
Quando ho iniziato io, sebbene arrivassi da altro sport di endurance, se mangiavo tanto o poco cambiava quasi nulla ai fini della resa perché:
a. uscivo a caso, senza watt, tabelle, ecc... quindi se un giorno andavo a 28 di media anziché a 30 nemmeno ci facevo caso
b. il fattore limitante era l'allenamento, ero piantato comunque anche se mangiavo ogni 10 minuti (*)
Teoricamente per giri fino a 3h se non si ha in mente di fare intensità elevate si può provare a farli anche senza mangiare (che non significa che non devi mangiare, se ti senti di farlo fallo, semplicemente magari provando ad andare in deplezione qualche volta, poi quando mangi "tanto" dovresti (dovresti) percepire la differenza in termini di sensazioni).
(*) : la cosa gravissima è che sono piantato anche adesso

, come puoi notare sotto l'avatar tutti hanno scritto "Passista", "Scalatore", "Velocista", mentre io ho scritto "Paracarro"