Alimentazione durante le uscite (part 3)

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Strano...4h senza mangiare un ca@@o e nessun commento...vabbè aspetto @pedalone della bassa Per avere soddisfazione...
Lui mi capisce :yoga:
che dire . 2700cal consumate e non hai avuto problemi . a 190 watt medi (compresi gli scatti) sei quindi in z2 media e che avari consumato circa 1600/1700 cal di cho.
tutto normale. una allenamento di fondo con qualche sparata

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.898
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
che dire . 2700cal consumate e non hai avuto problemi . a 190 watt medi (compresi gli scatti) sei quindi in z2 media e che avari consumato circa 1600/1700 cal di cho.
tutto normale. una allenamento di fondo con qualche sparata
ma non è del tutto vero...in riferimento al tipo di substrato utilizzato
altrimenti decate il concetto che è stato studiato di NP...(if 0,81)
questi sono gli scatti fatti ;)
1619431150150.png

ho scritto che ho fatto 5 volate alla fine, e che sono riuscito a farli nonostante tutto...non avevo fatto soloi quelli...non avevo specificato,

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
ma non è del tutto vero...in riferimento al tipo di substrato utilizzato
altrimenti decate il concetto che è stato studiato di NP...(if 0,81)
questi sono gli scatti fatti ;)
Vedi l'allegato 279639

ho scritto che ho fatto 5 volate alla fine, e che sono riuscito a farli nonostante tutto...non avevo fatto soloi quelli...non avevo specificato,
A parte che non ci azzecco mai :))): ma si fa per parlare, ho avuto l'impressione che in questa uscita il delta tra watt medi e NP fosse abbastanza elevato. Tanto da giustificare perché in 4h non hai avuto cali glicemici.
Se hai voglia mi potresti dire che NP hai sviluppato rispetto alla pot media che dovrebbe essere circa 188 watt( 2700/3,6/4)??

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.898
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
A parte che non ci azzecco mai :))): ma si fa per parlare, ho avuto l'impressione che in questa uscita il delta tra watt medi e NP fosse abbastanza elevato. Tanto da giustificare perché in 4h non hai avuto cali glicemici.
Se hai voglia mi potresti dire che NP hai sviluppato rispetto alla pot media che dovrebbe essere circa 188 watt( 2700/3,6/4)??
245 w normalizzati

eh, ma non è che se fai tratti tirati glicolitici e poi ti riposi il glicogeno si ripristina per magia...(se non mangi)
diverso se parti tranquillo e "spari" dopo, puoi considerare di aver "risparmiato" glicogeno.

comunque il giorno prima, nonostate le 5h45 ho ripristinato bene (leggi ho mangiato come un porco :yoga:)
penso che il motivo sia da ricercare principalmente in questo...poi è un fatto che fino a 4h*, chi ha "esperienza" la gestisce...tranne @pedalone della bassa che ha fame anche dopo 10 minuti:mrgreen:

le 4h le considero un po' lo sparti acque...anche meno se sono tiratissime...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
245 w normalizzati

eh, ma non è che se fai tratti tirati glicolitici e poi ti riposi il glicogeno si ripristina per magia...(se non mangi)
diverso se parti tranquillo e "spari" dopo, puoi considerare di aver "risparmiato" glicogeno.
Ma non ho detto questo.
Ho ipotizzato solo che su 2700 cal , tu non abbi consumato più che 1800 cal di cho , nonostante un IF di 0.81.
Questo mi ha fatto supporre che il delta tra NP e avg watt fosse elevato.
D'altra parte sei arrivato a casa bene .

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.898
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma non ho detto questo.
Ho ipotizzato solo che su 2700 cal , tu non abbi consumato più che 1800 cal di cho , nonostante un IF di 0.81.
Questo mi ha fatto supporre che il delta tra NP e avg watt fosse elevato.
D'altra parte sei arrivato a casa bene .
appunto se delta è elevato è più facile consumare maggiormente cho...se invece hai np simile a media, metti pure elevata, ottenuta con un andatatura costante, soprattutto con una buona potenza lipidica, consumerai anche molti grassi
es:
5 min a 250 W medi
consumi più cho se fai 250 w cost, oppure 2 min a 400 w e 3 min a 150 w per recuperare?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
appunto se delta è elevato è più facile consumare maggiormente cho...se invece hai np simile a media, metti pure elevata, ottenuta con un andatatura costante, soprattutto con una buona potenza lipidica, consumerai anche molti grassi
es:
5 min a 250 W medi
consumi più cho se fai 250 w cost, oppure 2 min a 400 w e 3 min a 150 w per recuperare?
La seconda .(forse)
Ma attento tu hai fatto un Np di 245 e watt medi 188 . E non 188np/ 180 watt
188 medi sono per te una Z2 media , fatta quindi di 100% cho in z6 e 0% in discesa.
Z2 media vuol dire calorie tot x 0,6 ci cho

Almeno a me pare, però capisco il tuo discorso .

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.898
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La seconda .
Ma attento tu hai fatto un Np di 245 e watt medi 188 .
188 medi sono per te una Z2 media , fatta quindi di 100% cho un z6 e 0% in discesa.
Z2 media vuol dire calorie tot x 0,6 ci cho

Almeno a me pare
;nonzo% mah...allora non vale l'esempio che ho fatto, e che hai avvallato...
5x250 w cost NP circa 250
2x400+3x150 NP circa 380

l'idea è che, se svuoti all'inizio, poi non te li ritrovi...non sarà il caso del mio allenamento, ma il senso del discorso è quello che una differenza tra np e media alta comporta maggior uso di cho in meno tempo, IMHO
che sono i discorsi legati al miglioramento della potenza lipidica con poco tempo a disposizione...lavoro in deplezione

poi magari stiamo dicendo la stessa cosa e non riesco a spiegarmi e non capisco...

edit. quello che intendo è che, IMHO, è NP che ti dice, in parte, la percentuale di cho usati, perchè DOVREBBE dare un riferimento alla percentuale di Vo2max usata nell'intero giro...
allo stesso modo, se faccio un giro di scarico, np e p media devono essere entrambi in z1...perchè se ho p media in z1 e np z4 metabolicamente sono due cose estremamente diverse...la seconda non è recupero attivo...

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Concordo con te nel ragionamento. Np o if ti indicano l'intensità e quindi quale % di substrato hai utilizzato in quei 188watt .
Ma comunque sei arrivato bene percui 2000cal di cho non le hai utilizzate.
Di quei 2700 totali se non sono lo 0,6 saranno state lo 0,7% di cho
Oppure se vuoi hai fatto alcuni pezzi full cho ma la maggioranza a fat+ /cho-

Comunque ho capito cosa intendessi e per me hai ragione

Man's Man

Pignone
19 Luglio 2010
196
19
Parigi (Francia)
Visita sito
Bici
in cantina in Italia
Io non so se sbaglio qualcosa, sarà che mi sono rimesso ad andare in bici da poco, però mi sembra di andare in crisi di fame molto facilmente. Tengo al massimo due ore dopodiché, se non ho mangiato nulla, mi sento svuotato e senza energie. Quindi per le uscite lunghe mi devo fare la prima barretta dopo un'ora, un'ora e un quarto massimo, poi mi calo una barretta ogni 45 minuti/un'ora.
Per colazione in genere mangio un toast al prosciutto e formaggio, 250g di yogurt con cereali, succo di frutta e caffè...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.898
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io non so se sbaglio qualcosa, sarà che mi sono rimesso ad andare in bici da poco, però mi sembra di andare in crisi di fame molto facilmente. Tengo al massimo due ore dopodiché, se non ho mangiato nulla, mi sento svuotato e senza energie. Quindi per le uscite lunghe mi devo fare la prima barretta dopo un'ora, un'ora e un quarto massimo, poi mi calo una barretta ogni 45 minuti/un'ora.
Per colazione in genere mangio un toast al prosciutto e formaggio, 250g di yogurt con cereali, succo di frutta e caffè...
beh, ma mica è sbagliato mangiare per uscite lunghe, anzi è quello che va fatto...il problema, che è da vedere se è effettivamente un problema, è la necessità, o presunta tale, di mangiare per giri di 1,5 -2,5h...

non prendere per regola qualche "esperimento" che io, ed anche altri, ad es @Il Trattore , facciamo e riportiamo qui...come stai facendo mi sembra molto corretto...

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.915
11.400
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Più probabile che sia calo da "scarso" allenamento, se hai ricominciato a pedalare da poco ci sta, è successo anche a me, che solitamente sono uno che difficilmente mangia in sella

• Mi piace
Reactions: Man's Man

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.898
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
veramente ha detto che non "resiste" 2h...se fa giri lunghi inizia a mangiare dopo 1h...e poi ogni 45 min...
cosa del tutto normale e sempre letta, in ogni luogo, come golden standard dell'alimentazione endurance...

penso che il suo dubbio sia nato dai messaggi precedenti...la regola è mangiare, non 4h senza nulla...solo per chiarezza
IMHO

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Come ti hanno già risposto, credo sia principalmente il fatto di "andare in bici da poco".
Quando ho iniziato io, sebbene arrivassi da altro sport di endurance, se mangiavo tanto o poco cambiava quasi nulla ai fini della resa perché:
a. uscivo a caso, senza watt, tabelle, ecc... quindi se un giorno andavo a 28 di media anziché a 30 nemmeno ci facevo caso
b. il fattore limitante era l'allenamento, ero piantato comunque anche se mangiavo ogni 10 minuti (*)

Teoricamente per giri fino a 3h se non si ha in mente di fare intensità elevate si può provare a farli anche senza mangiare (che non significa che non devi mangiare, se ti senti di farlo fallo, semplicemente magari provando ad andare in deplezione qualche volta, poi quando mangi "tanto" dovresti (dovresti) percepire la differenza in termini di sensazioni).

(*) : la cosa gravissima è che sono piantato anche adesso :yoga: , come puoi notare sotto l'avatar tutti hanno scritto "Passista", "Scalatore", "Velocista", mentre io ho scritto "Paracarro" :pork:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
veramente ha detto che non "resiste" 2h...se fa giri lunghi inizia a mangiare dopo 1h...e poi ogni 45 min...
cosa del tutto normale e sempre letta, in ogni luogo, come golden standard dell'alimentazione endurance...

penso che il suo dubbio sia nato dai messaggi precedenti...la regola è mangiare, non 4h senza nulla...solo per chiarezza
IMHO
io penso che per uno non ancora allenato non resistere 2 ore sia normale e ho anche ipotizzato il motivo.

non mangiare nulla per 4 ore lo puoi fare se sei molto allenato e ti stai gestendo come hai fatto nella tua uscita . in una GF ovviamente non potresti.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.898
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io penso che per uno non ancora allenato non resistere 2 ore sia normale e ho anche ipotizzato il motivo.

non mangiare nulla per 4 ore lo puoi fare se sei molto allenato e ti stai gestendo come hai fatto nella tua uscita . in una GF ovviamente non potresti.
certo, solo che mi sembrava "preoccupato" del fatto che per un giro lungo dovesse iniziare a mangiare dopo un ora...
come ho scritto, mi sembra tutto normale...mangiare...

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Mangia ragazzo che devi crescere gandalf