Alimentazione durante le uscite (part 3)

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
quotone...

per completare
non c'è differenza...il problema è sempre il timing...se arrivi e mangi riso e pollo (tengo il tuo esempio) cambia nulla...ma, a volte, per vari motivi, non arrivi a casa, ma alla macchina, e ti troveresti a mangiare dopo 1 ora o più allora può essere comodo avere uno shaker di malto e whey...
poi, come si sia passati dalla "comodità", al fatto che lo shaker favorisca il recupero, lo ignoro:yoga:
Io x tagliare la testa al toro, faccio sempre entrambe le cose:doh::espulso.
Frullato al rientro poi doccia poi pasto....questo quotidianamente....
Eppure nn cresco:°°(
:yoga:
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
OT
Non lo vedo così indispensabile.
Prima ero molto "metodico". Da un po' lo sono meno. Credo che sia sufficiente effettuare giorni di riposo, con recupero attivo o totale periodicamente durante la settimana.
Io invece al contrario trovo molto giovamento nell'inserire una settimana ( o 6 giorni) di scarico ogni 2/3 attive( solitamente 3)
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b and bagga

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.724
4.127
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Io sono talmente abituato a cambiare orari si riposo/lavoro/allenamento/pasti che mi sembra strano leggere di "orario" di pranzo/cena....da domani pranzerò alle 20.30 circa e cena alle 4.30 circa;nonzo%

Uguale, domani dico al mio capo di regolarsi perché alle 12 ed alle 19 devo mangiare e non faccio più notte per rispettare i cicli circadiani.

Probabilmente da dopodomani avrò anche più tempo per pedalare :))):
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
cvd...

quindi anche la settimana (5gg) di scarico, non c'è stata da metà marzo? se così tutto normale allora...

3+1 in costruzione
2+1 se non addiruttura 1+1 in periodo agonistico (quando, e se, ci sarà)
esatto, ho fatto 10 giorni soft ad inizio marzo per fare il test ftp da riposato (fatto il 13 marzo) e poi sempre "caricato", a volte di più e a volte di meno ma sempre andato bene facendo scarico lunedì e venerdì e spesso riposo la domenica ma evidentemente 6 settimane così, nonostante i 2-3 giorni di riposo a settimana, sono tante lo stesso e giovedì si è presentato il conto...oppure ho patito in modo particolare l'allenamento di mercoledì (anche questo è possibile)...

OT
Non lo vedo così indispensabile.
Prima ero molto "metodico". Da un po' lo sono meno. Credo che sia sufficiente effettuare giorni di riposo, con recupero attivo o totale periodicamente durante la settimana.
come scritto effettuavo 2-3 giorni di riposo ogni settimana ma nonostante ciò dopo 6 settimane ho avuto quel giorno di crisi...da adesso direi che riprenderò con più metodo a seguire lo schema dello scorso anno, ovvero 3+1 o 2+1 se necessario, che mi ha fatto stare bene ed in crescendo da inizio maggio a fine ottobre...

puoi non esserlo, sta di fatto che chi ha sollevato la questione ha fatto solo 2gg di recupero consecutivi (non 2gg e basta) da marzo e ha "detonato" , perfortuna non ha fatto molto rumore...
anche perchè, oltre tutto, va tutto incastrato con il lavoro...
dopo l'uscita di oggi, di scarico con giusto 3x 30/30 per riattivarmi un pò dopo 4 giorni di riposo (2 scarico + 2 fermo), devo dire che la detonata posso anche non chiamarla così perchè mi sentivo proprio bene, potrebbe anche essere che ho patito in modo particolare l'allenamento del giorno prima...comunque da adesso in poi farò come lo scorso anno, quindi 3+1 o 2+1...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
esatto, ho fatto 10 giorni soft ad inizio marzo per fare il test ftp da riposato (fatto il 13 marzo) e poi sempre "caricato", a volte di più e a volte di meno ma sempre andato bene facendo scarico lunedì e venerdì e spesso riposo la domenica ma evidentemente 6 settimane così, nonostante i 2-3 giorni di riposo a settimana, sono tante lo stesso e giovedì si è presentato il conto...oppure ho patito in modo particolare l'allenamento di mercoledì (anche questo è possibile)...


come scritto effettuavo 2-3 giorni di riposo ogni settimana ma nonostante ciò dopo 6 settimane ho avuto quel giorno di crisi...da adesso direi che riprenderò con più metodo a seguire lo schema dello scorso anno, ovvero 3+1 o 2+1 se necessario, che mi ha fatto stare bene ed in crescendo da inizio maggio a fine ottobre...


dopo l'uscita di oggi, di scarico con giusto 3x 30/30 per riattivarmi un pò dopo 4 giorni di riposo (2 scarico + 2 fermo), devo dire che la detonata posso anche non chiamarla così perchè mi sentivo proprio bene, potrebbe anche essere che ho patito in modo particolare l'allenamento del giorno prima...comunque da adesso in poi farò come lo scorso anno, quindi 3+1 o 2+1...
Secondo me è più probabile che tu abbia patito l'allenamento del giorno precedente, visto che hai fatto riposi regolarmente.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
acqua e zucchero non è tanto diverso di acqua e maltodestrine eccetto eventuali problemi di :cac: se sale molto la concentrazione...
il problema, dal mio punto di vista, già descritto in precedenza, è il tempo per arrivare al pasto completo...se passa più di un ora, per me, sarebbe lunga...
sarà un modo per dimagrire...solo che la vedo dura arrivare a 7-8(10) g/kg di carbo die consigliati (visto i testi riportati)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se vanno bene le whey andrà bene anche il latte...
dal mio punto di vista, in ambito endurance, vedrei meglio scremato, per il discorso di velocità di assorbimento, infatti nel testo si parlava di qualsiasi tipo di latte per la sintesi muscolare (esercizi in palestra), in quel caso, la velocità di assorbimento è un po' meno importate...
 
Ultima modifica: