Perdonatemi ma allora perchè ai prof nelle gare fanno stare a 90g/h (se non di più) di cho? Che senso ha se si può stare "tranquillamente" fino all 3 ore senza ingurgitare nulla?
Ah no loro sono prof
Ah no loro sono prof
Tra "si può stare tranquillamente 3h senza mangiare" e "90g/h per massimizzare la performance" c'è una bella differenza di contesto... nessuno (o almeno lo spero) pensa che si possano fare 3h a blocco senza assumere zuccheri, nè tantomento che sia necessario prenderne 90g/h per andare a guardare i ciliegi in fiorePerdonatemi ma allora perchè ai prof nelle gare fanno stare a 90g/h (se non di più) di cho? Che senso ha se si può stare "tranquillamente" fino all 3 ore senza ingurgitare nulla?
Ah no loro sono prof
Forse perché si sta parlando di gente che fa 4000 km in 3 settimane e circa 40000 km all'anno?Perdonatemi ma allora perchè ai prof nelle gare fanno stare a 90g/h (se non di più) di cho? Che senso ha se si può stare "tranquillamente" fino all 3 ore senza ingurgitare nulla?
Ah no loro sono prof
Più che altro a come li fai quei kmRecepito, quindi tutto va contestualizzato e soprattutto va in base ai km
Ok
Secondo me invece va in base alle intensità che il singolo individuo è in grado di sostenere, in un determinato contesto.Recepito, quindi tutto va contestualizzato e soprattutto va in base ai km
Ok
Che a mio modo di vedere, non è sempre necessario... chiaramente rapportato alle intensità che andremo ad affrontare.. mangiare durante.@Joe_T non capisco bene qual è la conclusione che hai tratto e che ci vuoi trasmettere da questi allenamenti in cui non mangiavi nel mentre
Sicuramente, ma da quello che dite vedo anche due situazioni differenti, tu credo fai tanti km, a ottimo ritmo, anche di fondo ma a potenze elevate per un amatore, diventa facile consumare tanto rispetto a chi magari fa meno ore e pedala diversamente@Joe_T concordo sul fatto di non avere una visione dogmatica, ma capisco, e per primo sono reo, che è difficile essere flessibili una volta che si pensa di aver trovato la via maestra. L’impossibilità di avere il controfattuale crea un circolo vizioso da cui è difficile uscire.
Che alla fine, il succo di tutta la disquisizione di questi giorni sta tutta liSicuramente, ma da quello che dite vedo anche due situazioni differenti, tu credo fai tanti km, a ottimo ritmo, anche di fondo ma a potenze elevate per un amatore, diventa facile consumare tanto rispetto a chi magari fa meno ore e pedala diversamente
La gestione diventa quindi opposta per chi magari fa 10h a settimana a 500/600kJ e chi 20 a 700/800kJ
Il primo può gestire molto più facilmente uscite "a vuoto" il secondo ha bisogno inevitabilmente di più benzina
Si hai ragione, Ci ho pensato ma difficilmente riesco a mangiare più di 500 kCal di mattina presto. Però é il mio caso specifico.Non hai considerato il pasto pre-giro che se parti la mattina è la colazione, e se l'introito calorico è abbondante sulle 800-1000 calorie queste coprono il fabbisogno calorico iniziale dell'allenamento (almeno la prima ora è coperta).
Ecco perché se il giro è breve due ore o poco più mangiare durante non è così fondamentale.
Conta che in una giornata di allenamento in media nell’arco dei 5 pasti si consumano 500 gr circa si CHO, i 60 gr nelle due ore spostano pocoHo letto la discussione e non capisco del tutto quali sarebbe il motivo per non mangiare anche durante uscite "brevi".
Da un punto di vista prestazionale non ha senso, ma anche da un punto di vista meramente logistico di gestione delle quantità di cibo da assumere nella giornata.
Per esempio, uscita di qualche settimana fa (dati da intervals.icu)
2:25 hh
53km
1297m di dsl
NP 222W (70kg)
W 1392 J (kCal 1393)
Consumato durante il giro 60gr/h di CHO sulle due ore per un totale di ca. 480kCal.
Ciò mi porta comunque ad un deficit calorico di 913 kCal che devo reintegrare nella giornata.
Ora escludendo di mangiare ciambelle e burro, significa aumentare di ca.230gr i CHO della giornata, come dire 300 gr di pasta solo per colmare il gap calorico.
Già così è impegnativo, se devo anche aggiungere i 120gr consumati durante il giro, passerei la giornata a mangiare e non fare altro.
Sbaglio qualcosa io nei calcoli o nell'approccio?
be' quelle 1392 kcal consumate in 2h25' non sono tutte di CHO . il 100% di CHO si ha a vo2 che puoi tenere per 6 min. circa. a ftp ( max 1h) vai circa a 80%CHO , in > 2h sarai piu' o meno a 70%CHO se vai al massimo. nel tuo caso specifico i watt medi sono stati circa 155/160 watt e presumibilmente il consumo medio di CHO ancora minore in %. quindi per rientregrare il glicogeno non devi mangiare solo CHO per 1392 kcal ( 300gr pasta oltre i 120 cho durante ) ma ti basta meno del 60/70% , il resto lo puoi attingere da altro. A meno che volessi dire l'equivalente di 300gr di pasta , allora ok (purtroppo e' facile equivocare )Ho letto la discussione e non capisco del tutto quali sarebbe il motivo per non mangiare anche durante uscite "brevi".
Da un punto di vista prestazionale non ha senso, ma anche da un punto di vista meramente logistico di gestione delle quantità di cibo da assumere nella giornata.
Per esempio, uscita di qualche settimana fa (dati da intervals.icu)
2:25 hh
53km
1297m di dsl
NP 222W (70kg)
W 1392 J (kCal 1393)
Consumato durante il giro 60gr/h di CHO sulle due ore per un totale di ca. 480kCal.
Ciò mi porta comunque ad un deficit calorico di 913 kCal che devo reintegrare nella giornata.
Ora escludendo di mangiare ciambelle e burro, significa aumentare di ca.230gr i CHO della giornata, come dire 300 gr di pasta solo per colmare il gap calorico.
Già così è impegnativo, se devo anche aggiungere i 120gr consumati durante il giro, passerei la giornata a mangiare e non fare altro.
Sbaglio qualcosa io nei calcoli o nell'approccio?
be' quelle 1392 kcal consumate in 2h25' non sono tutte di CHO . il 100% di CHO si ha a vo2 che puoi tenere per 6 min. circa. a ftp ( max 1h) vai circa a 80%CHO , in > 2h sarai piu' o meno a 70%CHO se vai al massimo. nel tuo caso specifico i watt medi sono stati circa 155/160 watt e presumibilmente il consumo medio di CHO ancora minore in %.
@cbr70non arrivi a casa super affamato dove francamente e' difficile controllarsi - - arrivi meno spossato- non devi ingozzarti ed ingolfarti con poi quel senso di pesantezza dato da uno stomaco che deve ruminare..