Alimentazione durante le uscite (part 3)

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.638
11.814
Nordest
Visita sito
Bici
2
Perdonatemi ma allora perchè ai prof nelle gare fanno stare a 90g/h (se non di più) di cho? Che senso ha se si può stare "tranquillamente" fino all 3 ore senza ingurgitare nulla?
Ah no loro sono prof
Tra "si può stare tranquillamente 3h senza mangiare" e "90g/h per massimizzare la performance" c'è una bella differenza di contesto... nessuno (o almeno lo spero) pensa che si possano fare 3h a blocco senza assumere zuccheri, nè tantomento che sia necessario prenderne 90g/h per andare a guardare i ciliegi in fiore
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Perdonatemi ma allora perchè ai prof nelle gare fanno stare a 90g/h (se non di più) di cho? Che senso ha se si può stare "tranquillamente" fino all 3 ore senza ingurgitare nulla?
Ah no loro sono prof
Forse perché si sta parlando di gente che fa 4000 km in 3 settimane e circa 40000 km all'anno?
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Recepito, quindi tutto va contestualizzato e soprattutto va in base ai km
Ok
Secondo me invece va in base alle intensità che il singolo individuo è in grado di sostenere, in un determinato contesto.
Questo inverno non sono state poche le uscite di 90/ 100 km che ho fatto a digiuno durante, e con solo una colazione di 800 kcal.
Erano uscite pianeggianti mirate a rimanere in zona 2 e allenare l'agilità.
Le prime che facevo, nell'ultima ora si sentiva il non aver assunto nulla, e il giorno dopo dovevo assolutamente riposare.
poi via via.. quell ultima ora "problematica" si è cominciata ad assottigliare sempre di più.. fino ad arrivare ad essere in grado di uscire senza problemi anche il giorno successivo.
Ci sono determinati adattamenti che uno non conosce fino a quando non li va a cercare.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.887
1.258
Visita sito
Bici
Nessuna
Primariamente secondo me si va a vedere il lavoro perché, nel mio umile modo di vedere, va assicurato di mantenere il bilancio calorico quotidiano/settimanale; in secondo luogo l’intensità perché permette di avere un’idea del rapporto cho/grassi consumati durante un’uscita, come tra l’altro ben spiegato da @cbr70, e quindi poi di farsi un’idea di come spartire i macronutrienti.

@Joe_T non capisco bene qual è la conclusione che hai tratto e che ci vuoi trasmettere da questi allenamenti in cui non mangiavi nel mentre
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbr70

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
@Joe_T non capisco bene qual è la conclusione che hai tratto e che ci vuoi trasmettere da questi allenamenti in cui non mangiavi nel mentre
Che a mio modo di vedere, non è sempre necessario... chiaramente rapportato alle intensità che andremo ad affrontare.. mangiare durante.
E inoltre, questo genere di uscite "aiutano" anche a scrollarsi in modo più veloce di dosso quei 2-3 kiletti in eccesso. Ovviamente sempre supportati poi da una attenta e ponderata alinentazione.
Ma non sono certo cose che dico io.
Serve solo criterio in quello che facciamo, non demonizzare a prescindere determinati atteggiamenti, solo perchè magari non funzionano su se stessi, o non si è in grado di conoscere un limite entro il quale:
Ok, Devo Necessariamente Mangiare durante
Ok, posso evitare.
Io ho l'impressione che a volte, sotto il profilo alimentazione si ragioni per dogmi, senza essere in grado di adattarli alle proprie esigenze.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.887
1.258
Visita sito
Bici
Nessuna
@Joe_T concordo sul fatto di non avere una visione dogmatica, ma capisco, e per primo sono reo, che è difficile essere flessibili una volta che si pensa di aver trovato la via maestra. L’impossibilità di avere il controfattuale crea un circolo vizioso da cui è difficile uscire.
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T and andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.796
21.260
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
@Joe_T concordo sul fatto di non avere una visione dogmatica, ma capisco, e per primo sono reo, che è difficile essere flessibili una volta che si pensa di aver trovato la via maestra. L’impossibilità di avere il controfattuale crea un circolo vizioso da cui è difficile uscire.
Sicuramente, ma da quello che dite vedo anche due situazioni differenti, tu credo fai tanti km, a ottimo ritmo, anche di fondo ma a potenze elevate per un amatore, diventa facile consumare tanto rispetto a chi magari fa meno ore e pedala diversamente
La gestione diventa quindi opposta per chi magari fa 10h a settimana a 500/600kJ e chi 20 a 700/800kJ
Il primo può gestire molto più facilmente uscite "a vuoto" il secondo ha bisogno inevitabilmente di più benzina
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Sicuramente, ma da quello che dite vedo anche due situazioni differenti, tu credo fai tanti km, a ottimo ritmo, anche di fondo ma a potenze elevate per un amatore, diventa facile consumare tanto rispetto a chi magari fa meno ore e pedala diversamente
La gestione diventa quindi opposta per chi magari fa 10h a settimana a 500/600kJ e chi 20 a 700/800kJ
Il primo può gestire molto più facilmente uscite "a vuoto" il secondo ha bisogno inevitabilmente di più benzina
Che alla fine, il succo di tutta la disquisizione di questi giorni sta tutta li
 

edovsedo

Novellino
28 Giugno 2020
36
77
Monterrey, Nuevo Leon, Mexico
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Disc Di2
Ho letto la discussione e non capisco del tutto quali sarebbe il motivo per non mangiare anche durante uscite "brevi".
Da un punto di vista prestazionale non ha senso, ma anche da un punto di vista meramente logistico di gestione delle quantità di cibo da assumere nella giornata.

Per esempio, uscita di qualche settimana fa (dati da intervals.icu)
2:25 hh
53km
1297m di dsl
NP 222W (70kg)
W 1392 J (kCal 1393)

Consumato durante il giro 60gr/h di CHO sulle due ore per un totale di ca. 480kCal.

Ciò mi porta comunque ad un deficit calorico di 913 kCal che devo reintegrare nella giornata.
Ora escludendo di mangiare ciambelle e burro, significa aumentare di ca.230gr i CHO della giornata, come dire 300 gr di pasta solo per colmare il gap calorico.

Già così è impegnativo, se devo anche aggiungere i 120gr consumati durante il giro, passerei la giornata a mangiare e non fare altro.

Sbaglio qualcosa io nei calcoli o nell'approccio?
 

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
340
503
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Non hai considerato il pasto pre-giro che se parti la mattina è la colazione, e se l'introito calorico è abbondante sulle 800-1000 calorie queste coprono il fabbisogno calorico iniziale dell'allenamento (almeno la prima ora è coperta).
Ecco perché se il giro è breve due ore o poco più mangiare durante non è così fondamentale.
 

edovsedo

Novellino
28 Giugno 2020
36
77
Monterrey, Nuevo Leon, Mexico
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Disc Di2
Non hai considerato il pasto pre-giro che se parti la mattina è la colazione, e se l'introito calorico è abbondante sulle 800-1000 calorie queste coprono il fabbisogno calorico iniziale dell'allenamento (almeno la prima ora è coperta).
Ecco perché se il giro è breve due ore o poco più mangiare durante non è così fondamentale.
Si hai ragione, Ci ho pensato ma difficilmente riesco a mangiare più di 500 kCal di mattina presto. Però é il mio caso specifico.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ho letto la discussione e non capisco del tutto quali sarebbe il motivo per non mangiare anche durante uscite "brevi".
Da un punto di vista prestazionale non ha senso, ma anche da un punto di vista meramente logistico di gestione delle quantità di cibo da assumere nella giornata.

Per esempio, uscita di qualche settimana fa (dati da intervals.icu)
2:25 hh
53km
1297m di dsl
NP 222W (70kg)
W 1392 J (kCal 1393)

Consumato durante il giro 60gr/h di CHO sulle due ore per un totale di ca. 480kCal.

Ciò mi porta comunque ad un deficit calorico di 913 kCal che devo reintegrare nella giornata.
Ora escludendo di mangiare ciambelle e burro, significa aumentare di ca.230gr i CHO della giornata, come dire 300 gr di pasta solo per colmare il gap calorico.

Già così è impegnativo, se devo anche aggiungere i 120gr consumati durante il giro, passerei la giornata a mangiare e non fare altro.

Sbaglio qualcosa io nei calcoli o nell'approccio?
Conta che in una giornata di allenamento in media nell’arco dei 5 pasti si consumano 500 gr circa si CHO, i 60 gr nelle due ore spostano poco
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ho letto la discussione e non capisco del tutto quali sarebbe il motivo per non mangiare anche durante uscite "brevi".
Da un punto di vista prestazionale non ha senso, ma anche da un punto di vista meramente logistico di gestione delle quantità di cibo da assumere nella giornata.

Per esempio, uscita di qualche settimana fa (dati da intervals.icu)
2:25 hh
53km
1297m di dsl
NP 222W (70kg)
W 1392 J (kCal 1393)

Consumato durante il giro 60gr/h di CHO sulle due ore per un totale di ca. 480kCal.

Ciò mi porta comunque ad un deficit calorico di 913 kCal che devo reintegrare nella giornata.
Ora escludendo di mangiare ciambelle e burro, significa aumentare di ca.230gr i CHO della giornata, come dire 300 gr di pasta solo per colmare il gap calorico.

Già così è impegnativo, se devo anche aggiungere i 120gr consumati durante il giro, passerei la giornata a mangiare e non fare altro.

Sbaglio qualcosa io nei calcoli o nell'approccio?
be' quelle 1392 kcal consumate in 2h25' non sono tutte di CHO . il 100% di CHO si ha a vo2 che puoi tenere per 6 min. circa. a ftp ( max 1h) vai circa a 80%CHO , in > 2h sarai piu' o meno a 70%CHO se vai al massimo. nel tuo caso specifico i watt medi sono stati circa 155/160 watt e presumibilmente il consumo medio di CHO ancora minore in %. quindi per rientregrare il glicogeno non devi mangiare solo CHO per 1392 kcal ( 300gr pasta oltre i 120 cho durante ) ma ti basta meno del 60/70% , il resto lo puoi attingere da altro. A meno che volessi dire l'equivalente di 300gr di pasta , allora ok (purtroppo e' facile equivocare )

detto questo , sono d'accordo che convenga magiare durante gli allenamenti anche relativamente brevi per una serie di motivi : -alleni l'apparato digerente ad assorbire cho- e' l'unico momento dove non si hanno picchi glicemici (per chi lo reputa importante) - non arrivi a casa super affamato dove francamente e' difficile controllarsi - - arrivi meno spossato- non devi ingozzarti ed ingolfarti con poi quel senso di pesantezza dato da uno stomaco che deve ruminare..
Viceversa a chi come me piace "magnare" , arrivare senza aver mangiato durante e' una goduria....
 
Ultima modifica:

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.887
1.258
Visita sito
Bici
Nessuna
be' quelle 1392 kcal consumate in 2h25' non sono tutte di CHO . il 100% di CHO si ha a vo2 che puoi tenere per 6 min. circa. a ftp ( max 1h) vai circa a 80%CHO , in > 2h sarai piu' o meno a 70%CHO se vai al massimo. nel tuo caso specifico i watt medi sono stati circa 155/160 watt e presumibilmente il consumo medio di CHO ancora minore in %.

Nel caso specifico la NP è stata di 222W; considerando il divario con la potenza media immagino che debba aver aperto di brutto in salita, o da qualche parte nell’uscita, anche se poi è difficile farsi un’idea dello sforzo, e quindi del possibile rapporto grassi/cho, non sapendo FTP o CP.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
non arrivi a casa super affamato dove francamente e' difficile controllarsi - - arrivi meno spossato- non devi ingozzarti ed ingolfarti con poi quel senso di pesantezza dato da uno stomaco che deve ruminare..
@cbr70
se al ritorno da una uscita.. dove avevamo stabilito precedentemente.. di dover fare un determinato lavoro/ ritmo o come lo vogliam chiamare, ci ritroviamo nella condizione che Ti ho evidenziato, Vuol dire che:

_ o pre uscita non ci siamo alimentati nel modo giusto
_ o ci siamo spinti ben oltre quello che ci eravamo prefissati di ottenere durante
- o non conosciamo abbastanza le nostre zone di allenamento per promuovere un detrerminato tipo di lavoro, senza oltrepassare quella soglia.

Noi diciamo spesso che bisogna abituarsi a mangiare, ed è sostanzialmente vero.
Ma non diciamo mai che in determinate condizioni, è anche utile ad abituarsi a Non mangiare.
Ma la paura quale è?? quella di rimanere vuoti? Se succede si è sbagliato qualcosa.

Chiaramente Non mi sognerei mai di Non mangiare, se ad esempio dovessi fare anche solo 2:00 H, ma in quelle 2:00 vado a cercare un tipo di lavoro ben superiore alla mia capacità di rimanere invece tranquillo a digiuno.

Ma se davvero non siam capaci di sostenere un uscita di 2:30/ 3:00 con alle spalle solo un Giusto Pre.. allora secondo me dobbiamo rivedere qualcosa
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Secondo me non è tanto il discorso di sostenere, penso che bene o male tutti qua dentro riescano a fare 3/4 ore senza mangiare.
Il punto è per come la vedo io tentare di attuare la strategia migliore per performare (e recuperare) nel modo migliore possibile ed è fuor di dubbio che per raggiungere tale obbiettivo bisogna mangiare ( e tanto) in bici e al di fuori.
Poi è ovvio che si esce a spasso o comunque a intensità blande si può anche non mangiare e ingozzarsi a colazione e a pranzo.
Quello che forse si da per sottointeso è che un agonista di uscite a spasso o comunque tranquille al di sopra delle 2h ossia i recuperi, ne fa ben poche.