ergo
Apprendista Cronoman
no no era solo per scherzare!!!! hihihihihi
ok rientrato nel club!!!!ihhiiihihhihihi:eek:
no no era solo per scherzare!!!! hihihihihi
Ciao ma sei sicuro non è che la tua senzazione?,intendiamoci non voglio screditartiavevo postato qualche tempo fa' i miei dubbi sull'effettiva rigidità dello 015 acquistato da miracle ma come già detto, senza termini di paragone diretti in quanto le mie precedenti bici erano una in alluminio e l'altra in acciaio. Sono quindi riuscito a fare qualche km con un Cèrvelo R3 (gentilmente prestato da LampreFan)... ho provato uno scattino (definirlo scatto è un tantino eccessivo) in salita su pendenze in torno al 7 / 8% e un altro in pianura senza notare sostanziali differenze in termini di rigidità dei 2 telai... anche il cèrvelo ho l'impressione che fletta lateralmente quando sono in piedi sui pedali, sensazione molto + ridotta sul telaio in alluminio (Olmo Scatto) e praticamente nulla su quello in acciaio......... in definitiva le mie sensazioni erano interamente riconducibili all'utilizzo del carbonio, certamente un materiale molto + leggero e + "comodo" degli altri, ma in termini di rigidità mi lascia un po' perplesso.... in definitiva credo che sia un ottimo telaio e credo che lo userò parecchio visto che mi trovo molto bene anche in discesa grazie allo sterzo conico..... ma, ragazzi....... l'acciaio è un altro pianeta!!!!!
posso confermarti che su strada anche io mi trovo meglio con l'acciao ma in salita il carbonio non c'è paragone per i circuiti veloci e brevi allumino!!
max 3 h in sella
mal di schiena.Ciao ma sei sicuro non è che la tua senzazione?,intendiamoci non voglio screditartima per eccellenza dovresti provare queste senzazioni maggiori con il telaio in alluminio visto che le sue caratteristiche per eccellenza sono la rigidità ;invece l'acciaio ammortizza di più! il carbonio attutisce un pò tutti i microtraumi delle nostre strade ....
posso confermarti che su strada anche io mi trovo meglio con l'acciao ma in salita il carbonio non c'è paragone per i circuiti veloci e brevi allumino!!
max 3 h in sella
mal di schiena.
HO notato anche io la flessione del carbonio,laterale ma è normale però se hai un buon gesto di pedalata e se sei messo bene in sella non devi flettere lateralmente sui pedali..
Queste sono le mie impressioni poi... se qualcuno ne sà di + meglio ,c'e sempre da imparare??!!
intanto si deve vedere che tipo di telaio usa in acciaio e parliamo di un acciaio di alta gamma dove gli spessori delle pareti sono negli ordini dei 0,7decimi di millimetro il carro altro che flette!!!! se poi parliamo di telai in acciaio di bassa gamma dove in gioco ci sono spessori maggiori li posso essere daccorto si avverte minori flessioni
io nn so che tipo di flessioni lui avverte la maggior parte di chi a fm015 nn lo avvertono queste flessioni sul carro

Stasera ho provato le 38mm copertone di Kevin.
Ottimo prodotto. Molto ben rifinite e mi hanno dato l'idea di essere belle massiccie,
Pesano 1513 gr a cui bisogna aggiungere i 2 paranippli che Kevin non manda e gli sganci.
C'era parecchio vento ma devo dire che non mi ha dato molto fastidio, almeno se paragonate con le 50 mm. Voto alto lo darei ai mozzi Chosen che mi paiono veramente di buon livello. Non credo sia facile giudicare la scorrevolezza di una ruota ma queste mi sembrano veramente belle scorrevoli. Ho usato i loro pattini montati su portapattini economici (Zefiro) che ho montato io che in meccanica non son proprio un drago. La frenata sull'anteriore è buona, decisa e modulare. La posteriore invece è un pò fiacca, ma sufficiente, almeno per me che uso il posteriore solo per completare la frenata. Il difetto riscontrato è che alla quarta staccatona hanno cominciato (specialmente il posteriore ) a fischiare. Adesso verifico le prossime uscite se si tratta solo di normale gommatura della pista o un cattivo montaggio. Se non smetterà ho già preso i Corima rossi e li farò montare a chi più esperto di me.
Mi ero fatto un pò condizionare da chi sosteneva che i cerchi in carbonio usati con copertoni sono un controsenso ed invece devo dire che sono assolutamente all'altezza.
I tubolari sono naturalmente migliori come peso e guidabilità però anche quelli per copertone sono buoni. Se qualcuno ancora non si fida dei tubolari (come ero io fino a 3 mesi fa) mi sento di consigliarli.
Vi terrò aggiornati sul problema del fischio.
Ciao

il mio telaio in acciaio è un Olmo di media gamma (non ti sò dire il modello) di 15 anni fà e ti assicuro che non ho mai notato flessioni, certo non sarà un superleggero ma mi ci sono sempre trovato benone.... su quello in alluminio invece qualche leggera flessione laterale la noto ma minima e non c'ho fatto mai caso + di tanto.... per quanto riguarda lo 015 non stò dicendo che mi trovo male e che non è un buon telaio ma solo che quando mi alzo sui pedali lo sento flettere (non ti dico sui rulli), ma non avendo mai avuto un telaio in carbonio mi sono preoccupato, finchè non ho provato il Cèrvelo....
Ah, e comunque....
SONO ARRIVATEEEE!!!!!!!!!!
![]()
si, probabilmente è così!! peccato che quest'estate non scendo a Bronte se no ti facevo vedere io se fletteva il telaio.... sempre se riuscivi a starmi dietro!!il tuo problema e come dicevo io i vecchi telai poi di media gamma sono carrarmati li sta la differenza in quei 15 anni il ferro li nn si conta!!!!

adesso quardo bene ma il problema è il tubo orizzontale da 58 cm c/c sti cinesi le fanno tutte piccole
mi adatterò con un 57.5 con pipa da 13.5 o 14 avete visto per caso qualcosa sui 58 cm? non proprio da crono ma un telaio un pò compattosi, probabilmente è così!! peccato che quest'estate non scendo a Bronte se no ti facevo vedere io se fletteva il telaio.... sempre se riuscivi a starmi dietro!!![]()
Arrivate oggi le ruote da 38 mm. prese da Kevin.
Pesate con bilancia elettronica. Peso totale = 1390 gr.
Mozzi Chosen neri con nippli rossi. Montati provvisoriamente tubolari Vittoria Evo CX (devo mettere ancora il mastice..per adesso li lascio allungare un po').
Appena tolti dalla scatola ho notate che sulla ruota anteriore in prossimità della valvola c'erano due buchi/scalfilture nella pista frenante in prossimità della valvola.
Per curiosità ho montato il tubolare e le ho provate subito per vedere se mi davano problemi in frenata.
Ebbene, pur provandole solo per pochi metri la frenata è perfetta e non sento nessun fischio..almeno per adesso.
Anche sulla posteriore qualche graffio sulla pista frenante ..ma forse anch'esso insignificante ai fini del buon funzionamento. La posteriore non l'ho provata.
Sulla posteriore c'era un po' di colla che provvederò a togliere con straccetto e acqua (preferisco non usare nessun diluente).
Domani sera montaggio finale con mastice e poi giovedì/venerdì prova su strada.
Un grazie a Magicady per l'impegno profuso e le informazioni che mi ha dato....un vero guru delle ruote cinesi
![]()

Ma porco cacchio e le mie Quando le spedisce?????
Eppure le ho ordinate prima di te pagate il 15/04, bo!!! forse aveva problemi con la 50 posteriore!! domani comunque lo chiamo e lo cazzio![]()
![]()
![]()
![]()

Ti aggiorno.
Sono andato dal meccanico perchè non mi fidavo a farlo da solo (ed ho fatto bene).
C'è un problema. Una volta tolto il corpetto Shimano e messo Campy il dado/tappo per chiudere (non so come si chiama) non entra perchè il corpetto Campy è più stretto.
Dovrebbero mandare anche il "tappo" Campy.
Cmq ha risolto limandolo fino a che è entrato.
E come diceva quel tale....Tutto è bene ciò che finisce bene....


Boh, allora forse è la mia bilancia starata...
Cmq anche le mie hanno sulla posteriore un paio di zone un pò rigate, come leggermente più opace, ta solo guardandole da vicino con la luce, e soprattutto appena pulite e sgrassate...
Io invece ho appena finito di incollare gli adesivi, lascio a voi i commenti
EDIT: ho appena ripesato il tutto, in effetti sono sceso un pò
38 mm tub
ant 599
post 817 con corpetto shimano
totale 1416