Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.323
20.582
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
La STESSA cazzatina da 3€ l'ho acquistata comunque. Ma su Amazon.
Con la differenza che:
1. Ho speso 10€ totali anzichè 4€ includendo la spedizione
2. Ci ha guadagnato anche Jeff Besoz
3. Lo Stato ha incassato 3,6€ senza fare una cippa. Ovviamente oltre all'IVA.

La cazzatina mi serviva comunque, infatti l'ho acquistata su Amazon ma a 10€. Da dove credi che arrivi? Probabilmente è la stessa. Così come è la stessa la provenienza.
La logistica Ali, ma anche quella Amazon, ovviamente aggrega migliaia di ordini e non si limita a far viaggiare un aereo vuoto soltanto con il mio pacchettino da 3€! :mrgreen: Idem l'ultimo tratto della spedizione, quando il postino me lo consegna a casa, ha la macchina piena di roba da consegnare e non "esce il veicolo" solo per me. Anzi, spesso e volentieri effettua altre consegne per i vicini assieme alla mia. Peraltro la tratta EU/IT non è influente in questa analisi.

Io come scarsità credo di batterti. Stavo guardano giusto adesso i risultati del giro di oggi che mi ha soddisfatto molto: temperatura perfetta, giro collinare con tante salite che mi piace tantissimo, discreto sviluppo buon dislivello per i miei standard (1.660m d+ per 92 km). Per me un giro soddisfacente MA senza essere distruttivo. Preso tranquillo senza esagerare, dosando le energie, è andata decisamente meglio del previsto. Oggi mi sono proprio divertito arrivando a casa ancora (relativamente) fresco!

In questo contesto, Strava mi evidenzia questa salita: pendenza media del 9,3% (punte 13/14) ma segmento breve di una salita più lunga, stessa tua velocità media.

Vedi l'allegato 525867
Vabbè ma tu hai fatto un bel giro, io avevo a disposizione solo un'ora e mezza, ho fatto quello che ho potuto, quello di oggi è una parte di un giro che facevo durante la settimana quando ero mooolto più giovane, pensa che quello strappo lo facevo con il 53, oggi 34-27 e anche se non ero al massimo l'ho sofferto

• Mi piace
Reactions: bob1972

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.962
11.454
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
La cazzatina mi serviva comunque, infatti l'ho acquistata su Amazon ma a 10€. Da dove credi che arrivi? Probabilmente è la stessa. Così come è la stessa la provenienza.
La logistica Ali, ma anche quella Amazon, ovviamente aggrega migliaia di ordini e non si limita a far viaggiare un aereo vuoto soltanto con il mio pacchettino da 3€! :mrgreen: Idem l'ultimo tratto della spedizione, quando il postino me lo consegna a casa, ha la macchina piena di roba da consegnare e non "esce il veicolo" solo per me. Anzi, spesso e volentieri effettua altre consegne per i vicini assieme alla mia. Peraltro la tratta EU/IT non è influente in questa analisi.
Ma chiaro che non muovono il container solo per il tuo pacchetto. Io mi riferisco al fatto di dover usare un imbalaggio, che poi va a finire nella spazzatura ovviamente, all'organizzazione della logistica che ci sta dietro, e al fatto che non sei solo tu ma centinaia di migliaia di pacchetti che muovono scatoloni su scatoloni o container su container di cazzatine, che fanno spostare intere navi o aerei con consumi e inquinamento conseguenti etc etc...ragionavo su grandissima scala. Va bene far girare l'economia, ma a una certa...

• Mi piace
Reactions: scamorza

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.633
2.178
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ma chiaro che non muovono il container solo per il tuo pacchetto. Io mi riferisco al fatto di dover usare un imbalaggio, che poi va a finire nella spazzatura ovviamente, all'organizzazione della logistica che ci sta dietro, e al fatto che non sei solo tu ma centinaia di migliaia di pacchetti che muovono scatoloni su scatoloni o container su container di cazzatine, che fanno spostare intere navi o aerei con consumi e inquinamento conseguenti etc etc...ragionavo su grandissima scala. Va bene far girare l'economia, ma a una certa...
Questo sicuro ma non vedo il nesso con la provenienza extra EU: che l'acquisti in CH con tassa o in EU senza tassa, lo spostamento merci lo hai comunque. Così come l'imballo da smaltire e la logistica con tutto ciò che ne consegue.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.363
12.964
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Comunicazione per @Omino
Approfitto della tua vacanza in montagna per chiederti alcune info visto che spero di poterci andare anch' io tra qualche giorno:
Ho visto la scalata al San Carlo, io la ricordo molto dura, ma sono passati 30 anni......non ricordo punti di respiro, puoi fare una tua recensione ? Potrebbe intervenire anche @fabiopon che ci è andato di recente...... rapporti usati ecc. ecc..... io ho "solo" un 34x28

Poi..... Per il G.S. Bernardo avete saltato il passaggio nell'abitato di Crè, la strada vecchia insomma. mentre non ho capito per quale motivo siete andati verso Valpelline per poi tornare a Variney e immettervi sullo stradone.
Poi..... per quanto riguarda il San Carlo non credo che serva la mantellina, mentre per il Piccolo ( dove non andrò ) e il Gran San Bernardo sono preparato essendoci andato diverse volte.
L'ho fatta l'anno scorso per andare al Piccolo e ritorno. È molto regolare, ombrosa, di una decina di km, sempre intorno al 9-11% con l'acqua, (mi sembra di ricordare) solo in cima. Niente punti di respiro, forse un alleggerimento a metà.
Il 34x28 per te va bene, tanti ciclisti senza mantellina ma ovviamente portatela dietro.
Questo dal lato di Morgex.
Dall'altro versante è molto diversa.

Ultima modifica:

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.123
4.247
Piemonte
Visita sito
Ma non abbiamo litigato, ho semplicemente scritto che lui non può fare 500 metri al 9% a 14kmh. Infatti poi ha cambiato versione.
Per rispondere alla tua domanda che è interessante: non lo so, non faccio quel tipo di sforzi da molto tempo, però non avendo il misuratore di potenza può darsi che li faccia senza rendermene conto. Credo che comunque dipenda dal tipo di atleta.

Non credo, ma non la comprerei, per prima cosa perchè costa troppo, poi non mi piace con quel tubo orizzontale storto.
Si ma sai una velocità alta al 9% per pochi secondi la si fa anche senza un allenamento esagerato. Poi la lingua si incastra nel cambio ma quella è un'altra storia. Fel resto inizialmente non credevo che amatori nelle gare a circuito raggiungessero certe velocità, ovvio che è il contesto oltre che le gambe a fare la differenza.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.936
16.860
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si ma sai una velocità alta al 9% per pochi secondi la si fa anche senza un allenamento esagerato. Poi la lingua si incastra nel cambio ma quella è un'altra storia. Fel resto inizialmente non credevo che amatori nelle gare a circuito raggiungessero certe velocità, ovvio che è il contesto oltre che le gambe a fare la differenza.
Questo non c' entra con la discussione, so bene che certi atleti possono andare anche oltre alle velocità citate nelle pagine precedenti e non per pochi secondi, per molto di più, ho i dati di due conoscenti che, arrivando a Cellamonte da due versanti diversi, hanno imboccato il tratto duro in paese, i famosi 500 metri al 9% andando su a 18 kmh. Sono su strava, sono pubblici e sono nei primi 10 di quel segmento, quindi consultabile anche dai NON abbonati come me.
Gli amatori, anche quelli anziani come me o addirittura più vecchi, raggiungono velocità massime superiori a 55 kmh ma soprattutto riescono ad avere una velocità di crociera in fuga dandosi cambi regolari intorno ai 45 kmh..... più sono e peggio è per chi insegue. Ovviamente, se uno esce da solo, a 40 all' ora non va da nessuna parte.
Anche il contesto conta moltissimo, ma questo lo spiega molto bene Paolo Alberati in un suo video recente, andatevelo a vedere, molto interessante.

• Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.936
16.860
Visita sito
Bici
Tecnotrat
L'ho fatta l'anno scorso per andare al Piccolo e ritorno. È molto regolare, ombrosa, di una decina di km, sempre intorno al 9-11% con l'acqua, (mi sembra di ricordare) solo in cima. Niente punti di respiro, forse un alleggerimento a metà.
Il 34x28 per te va bene, tanti ciclisti senza mantellina ma ovviamente portatela dietro.
Questo dal lato di Morgex.
Dall'altro versante è molto diversa.
Ieri sera non avevo visto, scusa, ho risposto solo a @loiety , si vede che ero già mezzo addormentato......
Me la ricordavo proprio così, senza punti di respiro, quella volta per me è stato un calvario, primo anno di bici, Olmo in acciaio con 8V, 39x26 come rapporto più agile...... una sofferenza incredibile, forse è per quello che non ci sono più tornato, nemmeno in macchina. Quello per me è stato il primo "trauma" da salita.......Ricordo che andai anche sul Piccolo e poi tornai a Etroubles, questa volta il Piccolo lo eviterò, non ho ancora fatto il conto dei km e del dislivello ma non mi sento preparato per qualcosa del genere e non voglio "rovinarmi le gambe" con tutta quella salita, ho già visto gli effetti devastanti dopo i 2 sabati con il mio amico Luca.

Ho fatto il conto su komoot, sono 114 km con 2630 metri di dislivello senza il Piccolo.
Ho visto che si passa in una galleria che non mi ricordavo, è lunga e buia ? Io ho paura, c' è modo di evitarla ? Ho una lucina da montare ma non mi fido ugualmente.

Niente..... ho visto che è ben illuminata e abbastanza breve, poi eventualmente c' è una stradina laterale inghiaiata.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and loiety

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.323
20.582
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
8 kg. sono tanti...e il peso a quelle pendenze conta tanto tanto..
Però li puoi sempre perdere ed il gioco e fatto...voilà :==
Giusto per curiosità, sono andato a vedere l'uscita fatta nel 2018, avevo messo una foto fatta in ascensore, direi che gli 8 kg in meno ci stanno tutti Screenshot_20260726-092438_Strava.png

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.363
12.964
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ieri sera non avevo visto, scusa, ho risposto solo a @loiety , si vede che ero già mezzo addormentato......
Me la ricordavo proprio così, senza punti di respiro, quella volta per me è stato un calvario, primo anno di bici, Olmo in acciaio con 8V, 39x26 come rapporto più agile...... una sofferenza incredibile, forse è per quello che non ci sono più tornato, nemmeno in macchina. Quello per me è stato il primo "trauma" da salita.......Ricordo che andai anche sul Piccolo e poi tornai a Etroubles, questa volta il Piccolo lo eviterò, non ho ancora fatto il conto dei km e del dislivello ma non mi sento preparato per qualcosa del genere e non voglio "rovinarmi le gambe" con tutta quella salita, ho già visto gli effetti devastanti dopo i 2 sabati con il mio amico Luca.

Ho fatto il conto su komoot, sono 114 km con 2630 metri di dislivello senza il Piccolo.
Ho visto che si passa in una galleria che non mi ricordavo, è lunga e buia ? Io ho paura, c' è modo di evitarla ? Ho una lucina da montare ma non mi fido ugualmente.

Niente..... ho visto che è ben illuminata e abbastanza breve, poi eventualmente c' è una stradina laterale inghiaiata.
Ma da dove partiresti?
Io ero partito da vicino Morgex.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.852
3.450
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Giusto per curiosità, sono andato a vedere l'uscita fatta nel 2018, avevo messo una foto fatta in ascensore, direi che gli 8 kg in meno ci stanno tutti Vedi l'allegato 525872
In effetti si vedono un pò...ma il tempo lo hai fatto anche con l' aiuto dell ascensore..dilla tutta :mrgreen:
Noto che avevi un Kask Protone :))):

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.332
26.496
.
Visita sito
Bici
mia
io ne ho visto unoc he sullo scatto andava anche più veloce. Un po' fuori di testa, vestito con una divisa ridicola a pallini...
Corre un pò alla cacso (che però gli frutta.. sempre che lo sloveno consenta) con continui scattini che spesso non producono nulla.. vedi Kuss che era sempre lì anzi lo ha anche surclassato fondendo però :roll: difatti dopoin discesa era più sballato di me dopo una canna e a momenti si ammazza, ha ragione l'inconpiuto.. se dai troppo ti fai male :==

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.539
2.090
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Rientrato ieri da una settimana in Corsica

Corsica.jpg

Strade belle anche se pochine e trafficate.
Ho provato la famosa pianura Francese 140 km 1600m D+ senza fare vere salite, nello stesso giro supetrato da centinaia di Auto solo 2 mi hanno fatto il pelo ... erano ITAGLIANI.
Quando entri nell'interno cambia il mondo, veramente fantastico.

P.S. non credo che mi passerò le 14 nuove Pagine !!!

P.S. 2 Con il lungo viaggio di ritorno ho stoppato la serie non stop a 1087 giorni di pedalate.