COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
a frenarla non ho mai avuto problemi anzi,sono già lento di mio.
Sei uno dei pochi che con tutta probabilità non si è mai trovato in discese impegnative con il bagnato.. ac3 o meno, carbonio o alluminio pattinini dedicati quanto si vuole ma.. la frenata disc sotto l'acqua è e resta sempre una frenata efficace non una frenata alla spera in dio ;-)
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Vero! Però la stessa persona che fa andare in fading i freni a disco su strada, molto probabilmente consumerebbe un set di ruote rim-brake all’anno :))):

Insomma, a quel punto il problema non sono i freni a disco, ma chi li usa (troppo) ;-)
Il Vesuvio è il mio banco di prova per tutto ebbi in prova una Trek madone 9 disco, la 1ª cosa che feci fu provarne l'efficienza frenante, scendendo da quota 1050 mt con frenate di una certa forza io che peso 82 kg provai a stressarle impianto frenante su quelle pendenze di una certa importanza vidi che già al l'osservatorio erano in fading, figurati per arrivare a valle come sarebbero diventati, fin oggi ho provato tantissime bdc disco
Stessa cosa faccio con i freni rim quando voglio provare ruote nuove poi quando arrivò a valle vedo se è quanto si son riscaldate le piste frenanti così tiro le mie considerazioni
 
  • Wow
Reactions: toni77

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Il Vesuvio è il mio banco di prova per tutto ebbi in prova una Trek madone 9 disco, la 1ª cosa che feci fu provarne l'efficienza frenante, scendendo da quota 1050 mt con frenate di una certa forza io che peso 82 kg provai a stressarle impianto frenante su quelle pendenze di una certa importanza vidi che già al l'osservatorio erano in fading, figurati per arrivare a valle come sarebbero diventati, fin oggi ho provato tantissime bdc disco
Stessa cosa faccio con i freni rim quando voglio provare ruote nuove poi quando arrivò a valle vedo se è quanto si son riscaldate le piste frenanti così tiro le mie considerazioni
Don se ti viene il fading con il disco significa che con il rim hai cotto le piste frenanti in carbonio e consumato tutti i pattini...fai il serio, per favore.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Don se ti viene il fading con il disco significa che con il rim hai cotto le piste frenanti in carbonio e consumato tutti i pattini...fai il serio, per favore.
Tu mi conosci molto bene caro @bicimix quando mi esprimo su qualcosa è solo su ciò che ho effettivamente provato non su cose che ho visto in foto, sai bene quante bdc a disco ho provato giusto per capirci un pò di più ora puoi anche dire che non mi credi ma non sbagliare a dire di fare il serio in un forum davanti a tante persone esperte di bdc
Ho raccontato solo la mia esperienza scendendo con Trek madone disco dal Vesuvio quota 1050 fin all'osservatorio FINE OT
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.945
1.570
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Brake fade is the reduction in stopping power that can occur after repeated or sustained application of the brakes, especially in high load or high speed conditions...

Brake fade is caused by a buildup of heat in the braking surfaces and the subsequent changes and reactions in the brake system components and can be experienced with both drum brakes and disc brakes. Loss of stopping power, or fade, can be caused by friction fade, mechanical fade, or fluid fade. Brake fade can be significantly reduced by appropriate equipment and materials design and selection, as well as good cooling...

Brake fade occurs most often when going down a long, steep hill. It is more prevalent in drum brakes due to their configuration. Disc brakes are much more resistant to brake fade because the heat can be vented away from the rotor and pads more easily, and have come to be a standard feature in front brakes
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix and toni77

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.392
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Che cosa è il fading?
Con il termine “brake fade” si indica un repentino abbassamento della qualità del lavoro del freno, che può anche portare all’annullamento totale dell’azione frenante. Il brake fade è dovuto all’accumulo di calore tra le parti frenanti, che non riesce più a essere evacuato e che quindi produce delle trasformazioni nell’intero sistema.
 

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.854
33.279
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Con il termine “brake fade” si indica un repentino abbassamento della qualità del lavoro del freno, che può anche portare all’annullamento totale dell’azione frenante. Il brake fade è dovuto all’accumulo di calore tra le parti frenanti, che non riesce più a essere evacuato e che quindi produce delle trasformazioni nell’intero sistema.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

paolo-vr

Pedivella
23 Febbraio 2007
373
194
verona
Visita sito
Bici
CRISP+CRISP
Hai fatto esattamente il mio stesso percorso: 2 anni di oby e poi passaggio ad ac3. Tranne il fatto di considerare le oby anonime in pianura non posso che condividere appieno quello che hai scritto.
Aggiungo solo che una delle problematiche che mi ha fatto abbandonare lw è il fatto che rispetto a ruote più economiche, avendo i raggi incollati, è impossibile rettificarle senza doverle rispedire all’azienda. Questa è una difficoltà non da poco.
Poi mi aiutate a capire come mai continuo a monitorare i prezzi per comprare altre bora ac3 per tubolare e nonostante tutti parlino di dischi e tubeless i prezzi di queste continuino a salire? Ma non dovrebbero trovarsi ormai in offerta alla lidl??
Ho detto anonime perche non danno nulla in più rispetto una bora tubolare.
Io pedalo sia su rim che disco , sia tubolare che tubeless.....cosi non litigo con nessuno ne qui dentro ne in gruppo....:-)xxxx.....
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Tu mi conosci molto bene caro @bicimix quando mi esprimo su qualcosa è solo su ciò che ho effettivamente provato non su cose che ho visto in foto, sai bene quante bdc a disco ho provato giusto per capirci un pò di più ora puoi anche dire che non mi credi ma non sbagliare a dire di fare il serio in un forum davanti a tante persone esperte di bdc
Ho raccontato solo la mia esperienza scendendo con Trek madone disco dal Vesuvio quota 1050 fin all'osservatorio FINE OT
Certo che ti conosco, e so che sei prevenuto a prescindere sui dischi quindi difetti di obiettività, e conosco anche la discesa del Vesuvio che non mi pare essere così severa dal punto di vista dell’impianto frenante, allora se scendi da Roccamorice ti serve anche il paracadute?, se poi la fai tutta pinzata ovvio che bruci tutto disco o rim che sia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maceio and toni77

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.058
19.497
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Sei uno dei pochi che con tutta probabilità non si è mai trovato in discese impegnative con il bagnato.. ac3 o meno, carbonio o alluminio pattinini dedicati quanto si vuole ma.. la frenata disc sotto l'acqua è e resta sempre una frenata efficace non una frenata alla spera in dio ;-)
Siamo sempre scesi a valle in qualsiasi situazione ....di situazioni critiche sotto la pioggia me ne ricordo tante anche in tante granfondo....salite e discese su Alpi e Pirenei ,sono sempre arrivato a casa.
Ora ci sono i dischi,bene,frenano meglio sul bagnato,benissimo.
Ma da li a dire che siano indispensabili...e che non si possa più andare in discesa...ce ne passa...stamattina avevo davanti a me un gruppo con bici disc,nuove fiammanti,c'era una grande pozzanghera, hanno rallentato tanto che a momenti scendono dalla bici per non bagnarla...
Poi se vogliamo credere che con i dischi sono diventati tutti Troy Bayliss i re del bagnato,crediamoci pure.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
Siamo sempre scesi a valle in qualsiasi situazione ....di situazioni critiche sotto la pioggia me ne ricordo tante anche in tante granfondo....salite e discese su Alpi e Pirenei ,sono sempre arrivato a casa.
Ora ci sono i dischi,bene,frenano meglio sul bagnato,benissimo.
Ma da li a dire che siano indispensabili...e che non si possa più andare in discesa...ce ne passa...stamattina avevo davanti a me un gruppo con bici disc,nuive fiammanti,c'era una grande pozzanghera, hanno rallentato tanto che a momenti scendono dalla bici per non bagnarla...
Poi se vogliamo credere che con i dischi sono diventati tutti Troy Baylliss i re del bagnato,crediamoci pure.
Ma che discorsi sono ;nonzo%
Chiaro che non sono indispensabili come non lo è il cambio a 12 velocità o a 10 con doppia ecc ecc
Vien da chiedere perchè non usi/usate la graziella.. tanto ha anch'essa 2 ruote un manubrio e una sella :mrgreen:
Che le piste AC3 frenino meglio è un fatto acclarato così come i rim Direct Mount ma da qui a confrontarli con i disc ce ne passa.. si viaggia in tutt'altra dimensione perchè quando sai che ti fermi cmq e sempre.. problemi freni non te ne poni più ne tantomeno di rovinare ruote magari dal costo spropositato tanto da poterci acquistare una bdc degna di tale nome.. sempre in fatto che non abbiamo bisogno del plus ;-)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ma che discorsi sono ;nonzo%
Chiaro che non sono indispensabili come non lo è il cambio a 12 velocità o a 10 con doppia ecc ecc
Vien da chiedere perchè non usi/usate la graziella.. tanto ha anch'essa 2 ruote un manubrio e una sella :mrgreen:
Che le piste AC3 frenino meglio è un fatto acclarato così come i rim Direct Mount ma da qui a confrontarli con i disc ce ne passa.. si viaggia in tutt'altra dimensione perchè quando sai che ti fermi cmq e sempre.. problemi freni non te ne poni più ne tantomeno di rovinare ruote magari dal costo spropositato tanto da poterci acquistare una bdc degna di tale nome.. sempre in fatto che non abbiamo bisogno del plus ;-)
Infatti ammesso e non concesso che bruci un disco con € 70 (dura ace) te la cavi, se bruci una pista frenante di una ruota in carbonio butti centinaia di euro ed in alcuni casi pure migliaia...
Poi ovvio che se sei un paracarro in discesa non c’è disco che tenga che ti fa diventare un alaphilippe o Nibali ma questo vale per tutto.

ps

per andare forte in discesa bisogna frenare poco e bene. (Lo ricordo perché a leggere qualcuno sembra che se ne sia scordato)

Quindi sta storia del disco vs rim onestamente fa sorridere, perché nella realtà diventa più un discorso di efficenza maggiore sul bagnato, ma alla fine quanti escono con pioggia o con strada bagnata???, e nelle franate di emergenza, ma nel caso meglio recitare una preghiera che non gusta mai.
poi se uno frena pure in rettilineo a strada deserta allora ... ;pirlùn^
Quindi? La tecnologia va avanti, per fortuna, sennò staremo ancora nelle caverne, questo vale anche per la Bdc quindi basta con sto rim meglio del disco o il disco meglio del rim, il presente-futuro è disco mettiamoci l’anima in pace.
 
Ultima modifica:

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.945
1.570
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Infatti ammesso e non concesso che bruci un disco con € 70 (dura ace) te la cavi, se bruci una pista frenante di una ruota in carbonio butti centinaia di euro ed in alcuni casi pure migliaia...
Poi ovvio che se sei un paracarro in discesa non c’è disco che tenga che ti fa diventare un alaphilippe o Nibali ma questo vale per tutto.

ps

per andare forte in discesa bisogna frenare poco e bene. (Lo ricordo perché a leggere qualcuno sembra che se ne sia scordato)

Quindi sta storia del disco vs rim onestamente fa sorridere, perché nella realtà diventa più un discorso di efficenza maggiore sul bagnato, ma alla fine quanti escono con pioggia o con strada bagnata???, e nelle franate di emergenza, ma nel caso meglio recitare una preghiera che non gusta mai.
poi se uno frena pure in rettilineo a strada deserta allora ... ;pirlùn^
Quindi? La tecnologia va avanti, per fortuna, sennò staremo ancora nelle caverne, questo vale anche per la Bdc quindi basta con sto rim meglio del disco o il disco meglio del rim, il presente-futuro è disco mettiamoci l’anima in pace.
Infatti secondo me i dischi sono ideali per gli scarsi in discesa (come il sottoscritto)
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: golias and bicimix

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.639
2.138
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Nuova sella San Marco Aspide Superleggera per il C64, in modo da avere la stessa seduta delle Trek. Mi trovo bene anche sulla Colnago, è anche più leggera della Prologo, ora come da foto pesa 6.90kg . Diciamo dopo 144km e 2300m di dislivello assetto nuovo promosso.
 

Allegati

  • 20210220_110407.jpg
    20210220_110407.jpg
    755 KB · Visite: 83
  • 20210220_130558.jpg
    20210220_130558.jpg
    462 KB · Visite: 84

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.945
1.570
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Nuova sella San Marco Aspide Superleggera per il C64, in modo da avere la stessa seduta delle Trek. Mi trovo bene anche sulla Colnago, è anche più leggera della Prologo, ora come da foto pesa 6.90kg . Diciamo dopo 144km e 2300m di dislivello assetto nuovo promosso.
Ottimo! Anch'io ho fatto cambiare la Prologo di serie con la Aspide Superleggera sulla V3rs prossima. Fammi sapere se ti trovi bene dopo un po' che l'hai usata...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Nuova sella San Marco Aspide Superleggera per il C64, in modo da avere la stessa seduta delle Trek. Mi trovo bene anche sulla Colnago, è anche più leggera della Prologo, ora come da foto pesa 6.90kg . Diciamo dopo 144km e 2300m di dislivello assetto nuovo promosso.
Bella colorazione, mi sarebbe piaciuta vederla con il reggisella in carbonio per togliermi il dubbio se l’effetto finale fosse ancora migliore.
La sella San Marco Aspide Superleggera ma tutta in carbonio è stata la mia sella per molti anni, che dire per le mie terga fantastica.
Infatti adesso uso una Shimano pro falcon Carbon che nella sostanza è uguale.
Anche le fulcrum zero sono state le mie ruote per moltissimi anni, per me delle allumino basso/medio profilo sono le migliori.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.945
1.570
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Nuova sella San Marco Aspide Superleggera per il C64, in modo da avere la stessa seduta delle Trek. Mi trovo bene anche sulla Colnago, è anche più leggera della Prologo, ora come da foto pesa 6.90kg . Diciamo dopo 144km e 2300m di dislivello assetto nuovo promosso.
Scusa l'ignoranza, ma di che Fulcrum si tratta?
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Nuova sella San Marco Aspide Superleggera per il C64, in modo da avere la stessa seduta delle Trek. Mi trovo bene anche sulla Colnago, è anche più leggera della Prologo, ora come da foto pesa 6.90kg . Diciamo dopo 144km e 2300m di dislivello assetto nuovo promosso.
Fontanella fotogenica :-)xxxx
 

Allegati

  • 20210220_183343.jpg
    20210220_183343.jpg
    950,3 KB · Visite: 71
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.