Colnago Master: storia ed evoluzione

c_t_f_80

Pignone
12 Febbraio 2013
211
2
Sankt Gallen
Visita sito
Bici
Colnago C59 - Colnago C40 - Specialized Allée Comp
sembrava anche a me che la sezione del tubo superiore non fosse quella classica del Master.
invece piantone, obliquo e scatola del movimento sembrano quelle classiche del Master.

Se vedi le scalfiture sul tubo orizzontale (3) si capisce che non può essere un tubo da master, dove ne vedresti solo 2.

Tu hai gia visto una cosa simile?

Modello a noi adepti del trifoglio sconosciuto?
Modello speciale?
Riparazione?

P.S. Nell altro post ho messo la mia new-entry con Shimano Santé :D

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.292
30.623
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se vedi le scalfiture sul tubo orizzontale (3) si capisce che non può essere un tubo da master, dove ne vedresti solo 2.

Tu hai gia visto una cosa simile?

Modello a noi adepti del trifoglio sconosciuto?
Modello speciale?
Riparazione?

P.S. Nell altro post ho messo la mia new-entry con Shimano Santé :D

potrebbe essere stato sostituito il tubo superiore... mah!
certo che, ai tempi dell'acciaio, poteva succedere di tutto...

corro a vedere il tuo fortunato 'business'!

gntmct

Novellino
22 Luglio 2013
1
0
Visita sito
Bici
scott cr1 2013
Veloce OT:

Sto diventando matto con la tipografa che ha il laboratorio vicino a dove lavoro per rifare gli adesivi principali del master (logo,scritte oblique,verticali e le piccole per forcella e tubo orizzontale),vista la sua disponibilità sto provando più soluzioni.
Se alla fine come mi ha accennato si resta sui 20 euro max a kit e viene fuori qualcosa di passabile e ne avete bisogno per eventuali riverniciature sono a disposizione.

fine OT.
Ciao,
io posseggo alcune bici Colnago Master ed alcune dovrei riverniciale, mi mancano però gli adesivi; online non ho trovato gli adesivi delle Master X-light. Volevo chiederti se sapevi chi potesse averli.
Grazie in anticipo.

ghinghi

Novellino
14 Maggio 2013
17
1
Lesegno
Visita sito
Bici
Giant tcr sl
Grazie per avermi dedicato il vostro tempo, ci tenevo ad avere un Master e mi sarebbe dispiaciuto non aver fatto l'acquisto giusto! Il mio modello, con cavo freno che si innesta sotto il tubo orizzontale e ne esce sopra, nella zona del reggisella, che modello potrebbe essere? Grazie

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.292
30.623
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie per avermi dedicato il vostro tempo, ci tenevo ad avere un Master e mi sarebbe dispiaciuto non aver fatto l'acquisto giusto! Il mio modello, con cavo freno che si innesta sotto il tubo orizzontale e ne esce sopra, nella zona del reggisella, che modello potrebbe essere? Grazie

secondo me è un Master più terza serie (visto che ha la Precisa).
la mancanza di decal sul tubo orizzontale mi fa pensare che sia stato riverniciato.

c_t_f_80

Pignone
12 Febbraio 2013
211
2
Sankt Gallen
Visita sito
Bici
secondo me è un Master più terza serie (visto che ha la Precisa).
la mancanza di decal sul tubo orizzontale mi fa pensare che sia stato riverniciato.

Concordo con @bradipus per quanto riguarda il modello

se vedi il mio thread parallelo http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=183087 vedi che il mio è un master normale seconda serie visto che ha il passaggio cavo interno sull'orizzontale, ma con entrata e uscita sopra e ha la forcella classica curva.

Penso pure io sia stato riverniciato anche perchè ha le congiunzioni del tubo sterzo in colore (mentre di solito sono cromate, anche se pure qui ne esistono di tutti i colori)

Ultima modifica:

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ciao,
io posseggo alcune bici Colnago Master ed alcune dovrei riverniciale, mi mancano però gli adesivi; online non ho trovato gli adesivi delle Master X-light. Volevo chiederti se sapevi chi potesse averli.
Grazie in anticipo.

Urka...un Master X-Ligth non l'ho ancora riadesivato "originale"...dai miei agganci sono in grado di trovare senza particolari problemi le decal del Master prima e seconda serie e quelle per il Super,ma di più recente non saprei dove sbattere la testa,mi spiace.

c_t_f_80

Pignone
12 Febbraio 2013
211
2
Sankt Gallen
Visita sito
Bici
Urka...un Master X-Ligth non l'ho ancora riadesivato "originale"...dai miei agganci sono in grado di trovare senza particolari problemi le decal del Master prima e seconda serie e quelle per il Super,ma di più recente non saprei dove sbattere la testa,mi spiace.

Visto che siamo in tema, ieri smontando il mio nuovo master seconda serie (vedi thread separato) ho notato che ci sono alcuni punti di ruggine per cui mi è quasi venuta l'idea di riverniciarlo. Tramite te sarebbe quindi possibile di recuperare le decals originali (o una copia). Un' altra domanda: Sul tubo orizzontale mancano le colorazioni con l'iride. Non capisco se sono state tolte oppure non sono mai state messe

Ultima modifica:

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.549
72
45
Verona
Visita sito
Bici
da corsa

orso, mi sa che l'x-light non ha decals adesive, ma sono verniciate
come gli olympic

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Visto che siamo in tema, ieri smontando il mio nuovo master seconda serie (vedi thread separato) ho notato che ci sono alcuni punti di ruggine per cui mi è quasi venuta l'idea di riverniciarlo. Tramite te sarebbe quindi possibile di recuperare le decals originali (o una copia). Un' altra domanda: Sul tubo orizzontale mancano le colorazioni con l'iride. Non capisco se sono state tolte oppure non sono mai state messe

Sono state certamente levate. Comunque anche se le foto che hai fatto sono da espulsione :mrgreen:, il telaio non sembrerebbe così malmesso, tanto da meritarsi una nuova verniciatura. o-o

c_t_f_80

Pignone
12 Febbraio 2013
211
2
Sankt Gallen
Visita sito
Bici
Ho solo un telefono e poi ero di fretta. Stasera finisco di smontarlo, lo pulisco (visto che è stato in cantina per 17 anni) e poi faccio foto piu dettagliate.

Cmq ho delle fioriture di ruggine sul tubo orizzontale nella parte inferiore (forse perchè è stato appeso in cantina proprio in quei punti).

Poi decido che fare. QUalcuno consiglia un trattamento interno dei tubi oppure meglio lasciar stare??

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Ho solo un telefono e poi ero di fretta. Stasera finisco di smontarlo, lo pulisco (visto che è stato in cantina per 17 anni) e poi faccio foto piu dettagliate.

Cmq ho delle fioriture di ruggine sul tubo orizzontale nella parte inferiore (forse perchè è stato appeso in cantina proprio in quei punti).

Poi decido che fare. QUalcuno consiglia un trattamento interno dei tubi oppure meglio lasciar stare??

Intervieni solo sulle fioriture di ruggine, nn c'è bisogno di intervenire internamente (tra l'altro ignoro come si potrebbe). Io uso una pasta (non é abrasiva) a base vegetale. Si usa con abbondante acqua e spugnetta (normalissima spugnetta). Toglie ogni traccia di ruggine. o-o

c_t_f_80

Pignone
12 Febbraio 2013
211
2
Sankt Gallen
Visita sito
Bici
Intervieni solo sulle fioriture di ruggine, nn c'è bisogno di intervenire internamente (tra l'altro ignoro come si potrebbe). Io uso una pasta (non é abrasiva) a base vegetale. Si usa con abbondante acqua e spugnetta (normalissima spugnetta). Toglie ogni traccia di ruggine. o-o

Se mi dai il nome della pasta....

Cmq toglie anche la vernice?

Per trattare internamente conosco solo un metodo da "vecchi". Prima convertitore di ruggine, poi trattamento con una resina a base di olio di lino che crea un velo protettivo interno

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
Se mi dai il nome della pasta....

Cmq toglie anche la vernice?

Per trattare internamente conosco solo un metodo da "vecchi". Prima convertitore di ruggine, poi trattamento con una resina a base di olio di lino che crea un velo protettivo interno

É una pasta che mi passa sfusa il mio carrozziere (fa il restauratore di auto d'epoca). Me la fa pagare un botto, ma é davvero efficace. Non essendo abrasiva non intacca minimamente la vernice o le decals (ma se queste sono al di sopra del trasparente é sempre meglio andarci delicatamente con l'azione meccanica).
É efficace anche sulle cromature, più acqua si usa e meglio ë. Però ovvio, se le cromature sono saltate, non fa il miracolo di farle tornare come prima, però per lo meno la ruggine la toglie via.
A proposito su U tube ho visto un video in cui il paraurti cromato di un'auto d'epoca tornava a splendere con coca cola e spugnetta. La pasta di cui parlo ha lo stesso effetto (se non migliore). o-o

c_t_f_80

Pignone
12 Febbraio 2013
211
2
Sankt Gallen
Visita sito
Bici
É una pasta che mi passa sfusa il mio carrozziere (fa il restauratore di auto d'epoca). Me la fa pagare un botto, ma é davvero efficace. Non essendo abrasiva non intacca minimamente la vernice o le decals (ma se queste sono al di sopra del trasparente é sempre meglio andarci delicatamente con l'azione meccanica).
É efficace anche sulle cromature, più acqua si usa e meglio ë. Però ovvio, se le cromature sono saltate, non fa il miracolo di farle tornare come prima, però per lo meno la ruggine la toglie via.
A proposito su U tube ho visto un video in cui il paraurti cromato di un'auto d'epoca tornava a splendere con coca cola e spugnetta. La pasta di cui parlo ha lo stesso effetto (se non migliore). o-o

Non capisco...la mia ruggine fiorisce da sotto la vernice...come fa a non intaccarla???