come perfezionare la salita: cercasi consigli di esperti in materia o di salitomani

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
come saprete ci sono pareri contrastanti riguardo quale sia tra "sfr" e f&0" la migliore tecnica per farti migliorare in salita.
molti considerano migliore la f&0 perche ti fa lavorare ad un numero di giri maggiore, perche ti fa allenare anche il fiato e perche forse nella sua parte iniziale comprende la sfr stessa. ma una "f&0" COME SI DEVE, come si dovrebbe svolgere?
in caso qualcuno fosse favorevole alla sfr come consigliate di svolgere quest'ultima affinche dia massimi benefici?

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

SFR e bici più leggera.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
come fai le sfr tu? chiedevo lumi appunto. leggi l'ultimo messaggio e rispondi se vuoi

Secondo me fai già un allenamento che va benissimo, certo forse la bici +leggera sarebbe meglio, io ho una 56 che pesa 6.5kg per cui 8.6kg per uno che vuole vincere o che cmq è molo competitivo è un peso un pò penalizzante.

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
la mia squadra mi ha messo a disposizione una bici da 7.3 kg ma non con le mie esatte misure quindi non so se riesco a rendere al 100% ma i miglioramenti ci son stati di sicuro. come invidio la tua bici"!

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Secondo me le SFR non c'entrano niente col miglioramento specifico in salita.

Hanno come obiettivo un incremento generale della forza; il miglioramento più diretto lo si ritrova sul passo, in pianura.

Moser le ha utilizzate per fare il record dell'ora in un velodromo, non per fare il record sul Mortirolo.

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito
ragazzi ho una domanda...forse è generica ma la voglio porre...qual'è l'equilibrio giusto di lavori specifici per riuscire a tenere bene in pianura senza tirarsi il collo ma riuscire a spingere in salita???...io ho poco motore..quindi devo cercare di migliorarlo al max...

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
beh per tenere in pianura serve agilita e non potenza te lo assicuro. in salita l'agilita fa comodo pure ma ci vuole pure la potenza quindi l'idelae sarebbe fare agilità (da 90 rpm in su) ma con il rapporto piu duro che si riesce. se mi sbaglio correggetemi

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991

Penso che le s.f.r. devono essere il primo passo per migliorare la resistenza alla forza, ma per migliorare in salita ci vogliono grandi lavori di resistenza specifica ad alte rpm, cercando di scendere gradualmente con il rapporto, mantenendo le stesse rpm...

Andrebarca78

Pignone
26 Luglio 2007
115
15
Visita sito
Interessante..
.. ma immagino che l'impegno cardiaco sia abbastanza importante, quindi è un lavoro da inserire più vanti con la preparazione?(periodo specifico?)

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
forse apportando qualche modifica si puo fare? a proposito con sto freddo puo essere che si inzi a sciare prima!!

Hanno aperto su ad Asiago a quota 1600 qualcosa; domani vado forse 1h30' con del medio, se ne vale la pena resto sù e domenica provo un lungo...
Io farei una seduta s.f.r + agilizzazione e quando hai recuperato a pieno da questo allenamento, resistenza specifica prima incomincerei da 15' divisi in 3 frazioni, per poi incrementare con gradualità nelle settimane di carico; poi proverei a fare una salita continua sempre a 85 r.p.m. di 10km e così via continuando nel carico/scarico della preparazione specifica...
E' un training da iniziare 2 mesi prima delle gare, ora non ha alcun senso
Chiaramente sono solo consigli e accetto critiche

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Interessante..
.. ma immagino che l'impegno cardiaco sia abbastanza importante, quindi è un lavoro da inserire più vanti con la preparazione?(periodo specifico?)

Esatto, poichè produci acido e , oltre ad elevare la soglia e la resistenza specifica, è un allenamento che richiede circa 2 giorni (inizialmente forse 3) per essere completamente recuperato...
E' preparatorio alla gara, chiaramente...

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.364
556
Visita sito
non sono la persona più adatta a rispondere, ma penso il tutto vada interfacciato al battito cardiaco, dunque: alte rpm, massimo rapporto possibile, ma mantenendo il battito al fondo?