Copertoncini/tubolari/tubeless da 28 mm: solo provocazione?

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Esperienza personale, ho fatto qualche uscita con un gp4000 da 28 al posteriore con camera in butile. A 6,5 atm era abbastanza scomodo (io ricerco la massima comodità avendo problemi di protusione discale, adesso giro con ruote da 32 raggi e cerchio bassissimo profilo), sceso a 5,5 trasmette poche vibrazioni, voglio provare a 5. Quanto a trasmissione di vibrazioni mi trovo meglio con un Veloflex da 25 con camera in lattice montati anche su ruote più rigide (le Spada Stiletto). L'impressione è che le camere in lattice diano un vero vantaggio in fatto di comodità oltre ai 300 TPI reali del Veloflex contro i 110x3 del Continental. L'ideale sarebbe un Veloflex da 28,che non esiste, abbinato a camera in lattice, ovviamente. Ad oggi c'è solo il Challenge da 28 a 300 TPI, ma costano un botto e non hanno nessuna protezione antiforatura.
Aggiungo, purtroppo, che non ho cerchi wide, che, immagino, esaltino le proprietà del 28.

Se sei alla ricerca della comodità un tubeless da 25 mm non ha eguali.
 

pieroffroad

Novellino
20 Agosto 2009
91
3
Visita sito
Bici
System Six/Scalpel
Per fortuna sono capitato in questa discussione....probabilmente ho pedalato anni con una convinzione errata,inculcatami dal solito "esperto":

Le gomme vanno pompate....più che puoi,finchè riesci a spingere a fondo la pompa (!!)

e cosi' ho sempre fatto.

ora chiedo umilmente il vostro parere:

copertoncino da 23 (appena posso passo al 25),cerchi Fulcrum zero,peso del corridore (!) 55kg....a quale poressione?

Certo forse bisognerebbe esseri sicuri dell'esattezza di quanto segna una pompa a mano.
 

dariosixsix

Pignone
1 Gennaio 2007
296
10
Lucca
Visita sito
Bici
Scott Cr1 Saunier-Duval Team 2007
La pressione ottimale per il tuo peso non sò dirtela, ma una cosa sò di sicuro perchè ho queste ruote anch'io: Fulcrum raccomanda una pressione max. di gonfiaggio (7,8 bar mi sembra) oltre la quale, la resistenza strutturale dei fianchi del cerchio non è garantita. Guarda comunque sul manuale delle ruote se lo hai, oppure scarica dal sito di Fulcrum.
o-o
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Per fortuna sono capitato in questa discussione....probabilmente ho pedalato anni con una convinzione errata,inculcatami dal solito "esperto":

Le gomme vanno pompate....più che puoi,finchè riesci a spingere a fondo la pompa (!!)

e cosi' ho sempre fatto.

ora chiedo umilmente il vostro parere:

copertoncino da 23 (appena posso passo al 25),cerchi Fulcrum zero,peso del corridore (!) 55kg....a quale poressione?

Certo forse bisognerebbe esseri sicuri dell'esattezza di quanto segna una pompa a mano.

sul fianco del copertone dovrebbe esserci il range di gonfiaggio, con il tuo peso puoi avvicinarti tranquillamente al limite inferiore, Fai delle prove e vedi come ti trovi meglio.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ora chiedo umilmente il vostro parere:

copertoncino da 23 (appena posso passo al 25),cerchi Fulcrum zero,peso del corridore (!) 55kg....a quale poressione?

Certo forse bisognerebbe esseri sicuri dell'esattezza di quanto segna una pompa a mano.

pfui, con 55 kg che vuoi che ci sia da gonfiare?
soffiaci dentro la valvola e vedrai che è più che sufficiente.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Per fortuna sono capitato in questa discussione....probabilmente ho pedalato anni con una convinzione errata,inculcatami dal solito "esperto":

Le gomme vanno pompate....più che puoi,finchè riesci a spingere a fondo la pompa (!!)

e cosi' ho sempre fatto.

ora chiedo umilmente il vostro parere:

copertoncino da 23 (appena posso passo al 25),cerchi Fulcrum zero,peso del corridore (!) 55kg....a quale poressione?

Certo forse bisognerebbe esseri sicuri dell'esattezza di quanto segna una pompa a mano.

Se puo' esserti utile ti dico una cosa....
ho due coppie di ruote fulcrum peso 86 kg e la pressione di gonfaggio che uso io e' 6,5 con i tubeless e 7 con i copertoncini
Tu con i tuoi 55 kg puoi stare tranquillamente a 6 atm max 6,5 e vedrai che vai bene
Poi fai delle prove e convinciti da solo ricorda una cosa pero'....le pressioni estreme servono solo in pista
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
tubolari a 10 ?? ma che sezione e per farci cosa ??
21,22 e 23 in corsa poco meno di 10 il posteriore e poco più di 9 l'anteriore.
Considera che molti pneumatici hanno una pressione minima di 8 e massima di 12
Come detto nessun problema quando la pressione è troppo alta ad abassarla infatti i 28 li ho messi a 4 (e provati anche a meno)
e le 2.25 della mtb stanno poco sopra 1
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
ogni tanto lo metto per informazione di tutti, questo e' quello che cosiglia vittoria come pressione di gonfiaggio
[url]http://www.vittoria.com/it/itire/[/URL]
se ci cliccate sopra vi indica a quale pressone gonfiare le vostre gomme in funzione di tutti i parametri, peso tpi tipo di strada ecc ecc


A me dice che devo mettere 9 avanti e 9,3 dietro, ma bada bene se pesassi 95 kg bici compresa ;nonzo% io ne peso 105 bici esclusa :mrgreen: a quanto le dovrei mettere??? :mrgreen:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ogni tanto lo metto per informazione di tutti, questo e' quello che cosiglia vittoria come pressione di gonfiaggio
[url]http://www.vittoria.com/it/itire/[/URL]
se ci cliccate sopra vi indica a quale pressone gonfiare le vostre gomme in funzione di tutti i parametri, peso tpi tipo di strada ecc ecc
bello, però non tiene conto della misura del copertone.
coi miei parametri mi da 8,6 - 9.
io peso 76 kg.
io gli open corsa cx III da 25 mm non li ho mai gonfiati oltre i 7...
penso che se li mettessi alla pressione da loro indicata dovrei presto rivolgermi a un ortopedico.
 
  • Mi piace
Reactions: eliflap

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
boh ...
per me non ha senso gonfiare a quelle pressioni i tubolari.

contenti voi, contenti tutti.
alcuni esempi di indicazioni dei produttori:
copertoncini vredstein SL pressione minima 8 max 12
tubolari tufo s33 (22mm) min 8 max 12, mentre il 24mm min 6 max 8
quindi dipende da prodotto e misura.

In ogni caso anche su distanze importanti sempre avuto il giusto comfort,
perché quello dipende prima di tutto dall'essere ben posizionati e sufficientemente distesi sulla bici
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
ogni tanto lo metto per informazione di tutti, questo e' quello che cosiglia vittoria come pressione di gonfiaggio
http://www.vittoria.com/it/itire/
se ci cliccate sopra vi indica a quale pressone gonfiare le vostre gomme in funzione di tutti i parametri, peso tpi tipo di strada ecc ecc

ma non c'è la possibilità di scegliere la sezione o-o

che senso ha così questa app ???
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
tubolari a 10 ?? ma che sezione e per farci cosa ??

21,22 e 23 in corsa poco meno di 10 il posteriore e poco più di 9 l'anteriore.
Considera che molti pneumatici hanno una pressione minima di 8 e massima di 12
Come detto nessun problema quando la pressione è troppo alta ad abassarla infatti i 28 li ho messi a 4 (e provati anche a meno)
e le 2.25 della mtb stanno poco sopra 1

boh ...
per me non ha senso gonfiare a quelle pressioni i tubolari.

contenti voi, contenti tutti.

Ma nessuno ha mai letto le tabelle/grafici dei produttori? :nonzo:
ad esempio vittoria mi conferma che in base al loro calcolatore sarebbe corretta la pressione a cui uso - anche i loro - tubolari