Crepa su telaio alluminio

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
372
389
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
un mese fa, peccato, avrai ancora la scritta Rose sull'obliquo,
marchiata Parkside è molto più figa :==

p.s. 'sta faccenda che sono indubbiamente dei telai cinesi di qualità medio-bassa, se non proprio bassa e basta, l'avete saputa come, visioni mistiche notturne, il biglietto dentro i Baci Perugina, o altro ancora? eruditeci
un mese fa, peccato, avrai ancora la scritta Rose sull'obliquo,
marchiata Parkside è molto più figa :==

p.s. 'sta faccenda che sono indubbiamente dei telai cinesi di qualità medio-bassa, se non proprio bassa e basta, l'avete saputa come, visioni mistiche notturne, il biglietto dentro i Baci Perugina, o altro ancora? eruditeci please gandalf
Taiwan ha i mesi contati. Per molti e’ già Cina (o forse lo e’ sempre stata).
Poi questi cinesi falsificano pure il bollino UCI
 

Allegati

  • 902495BA-D532-46D3-A6F5-0A428396DBBA.jpeg
    902495BA-D532-46D3-A6F5-0A428396DBBA.jpeg
    146,1 KB · Visite: 70

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Temo di sapere già la risposta ma, non può far male chiedere.
E' pericolo andare su una bici con telaio in allumio con crepa come da immagine vicino a dove entra il tubo della sella.
N.B. la crepa è presente da diversi mesi e ho sempre continuato ad andarci ma ultimamente si è espansa.
Peso 85kg.
Se si dovesse rompere però in teoria dovrebbe farlo quando è sotto stress, ovvero in salita?
Grazie
Vado un pò controcorrente, supponendo che il reggisella non sia stato tagliato ai minimi termini (questo lo sai te), non è di certo quel collare a sopportare il carico del tuo peso., bensì tutto il tubo verticale. Certo il telaio dovrai farlo riparare, ma non mi pare tu sia stato in pericolo di vita.

dovesse rompersi definitivamente, la cosa più probabile sarebbe che ti ruota la sella.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Vado un pò controcorrente, supponendo che il reggisella non sia stato tagliato ai minimi termini (questo lo sai te), non è di certo quel collare a sopportare il carico del tuo peso., bensì tutto il tubo verticale. Certo il telaio dovrai farlo riparare, ma non mi pare tu sia stato in pericolo di vita.

dovesse rompersi definitivamente, la cosa più probabile sarebbe che ti ruota la sella.
"Ti si ruota la sella"...dici niente. Lunedi, non domani perche è Pasqua, prova prima di una discesa che fai di solito ad allentare la vite che ti regge il reggisella. Poi parti tranquillo senza spingere....dopo un po vedi cosa si prova quando di colpo ti scende la sella senza preavviso....In bici ci sono (soprattutto oggi) già tantissimi rischi, ma partire con una bici evidentemente pericolosa è FOLLIA pura!!!
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
"Ti si ruota la sella"...dici niente. Lunedi, non domani perche è Pasqua, prova prima di una discesa che fai di solito ad allentare la vite che ti regge il reggisella. Poi parti tranquillo senza spingere....dopo un po vedi cosa si prova quando di colpo ti scende la sella senza preavviso....In bici ci sono (soprattutto oggi) già tantissimi rischi, ma partire con una bici evidentemente pericolosa è FOLLIA pura!!!
Ah . E mi spieghi come farebbe a scendere , cioè praticamente si apre in due anche il collarino?

… non ho scritto che non va riparato , ma che se il reggi sella è sufficientemente lungo , è il tubo verticale che sopporta tutto il carico .
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
dovesse rompersi definitivamente, la cosa più probabile sarebbe che ti ruota la sella.

"Ti si ruota la sella"...dici niente. Lunedi, non domani perche è Pasqua, prova prima di una discesa che fai di solito ad allentare la vite che ti regge il reggisella. Poi parti tranquillo senza spingere....dopo un po vedi cosa si prova quando di colpo ti scende la sella senza preavviso....In bici ci sono (soprattutto oggi) già tantissimi rischi, ma partire con una bici evidentemente pericolosa è FOLLIA pura!!!

In quel telaio in alluminio, è escluso che il reggisella possa rientrare nel telaio. La battuta è comuqnue garantita dalla parte del collarino stretto dalla clamp.

Poi la vedo veramente dura che in pochi secondi l'incrinatura riesca a fare il giro completo e porti al completo distacco della parte con ratazione della sella durante la guida del mezzo.

Il tuo esempio è catastrofico, ai confini della realtà.

E' semplicemente una bicicletta da non utilizzare più.

La rottura è iniziata con una cricca. Con l'utilizzo è avanzata fino ad arrivare alla situazione attuale, con l'utilizzo la parte di materiale non danneggiata andrà a ridursi progressivamente. Quando la parte danneggiata non è più sufficiente a sostenere la sollecitazione cederà di schianto. Ma adesso ha più del 50% del diametro ancora privo di incrinature, oltre a non meno di 10 cm di tubo infilato nel telaio.
 
Ultima modifica:

Luca*

Novellino
6 Maggio 2020
61
15
Trento
Visita sito
Bici
Specialized Allez élite 2015, Specialized Rockhopper comp 2007, Btwin Tilt 500
Mi dispiace per te. Credo anche io che non ci sia dubbio alcuno sul fatto che dovranno rispondere in garanzia; se facessero problemi potresti valutare di rivolgerti ad una associazione di consumatori
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
51
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Mi dispiace per te. Credo anche io che non ci sia dubbio alcuno sul fatto che dovranno rispondere in garanzia; se facessero problemi potresti valutare di rivolgerti ad una associazione di consumatori
Male che vada fa causa ad una ditta non italiana con foro competente a Berlino e che sarà mai due spicci e risolve... purtroppo si è fidato dell'onestà di questi tizi che hanno preso baracca e burattini e sono andati via dall'Italia non ritenendo il nostro mercato interessante...
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Male che vada fa causa ad una ditta non italiana con foro competente a Berlino e che sarà mai due spicci e risolve... purtroppo si è fidato dell'onestà di questi tizi che hanno preso baracca e burattini e sono andati via dall'Italia non ritenendo il nostro mercato interessante...
Dando un occhio a forum stranieri, Rose Bike sulle garanzie non è che riesca ad accontentare i propri clienti.

Su Bike Radar qualche discussione si trova, purtroppo nessuno è rimasto soddisfatto.

Imputano sempre i danni a incidenti o cattivo utilizzo, mai alla bassa qualità dei loro telai.
 
  • Mi piace
Reactions: schindelhauer

franciscobike

Novellino
5 Gennaio 2014
23
10
Monopoli
Visita sito
Bici
Cube Agree Race C62 Disc
Temo di sapere già la risposta ma, non può far male chiedere.
E' pericolo andare su una bici con telaio in allumio con crepa come da immagine vicino a dove entra il tubo della sella.
N.B. la crepa è presente da diversi mesi e ho sempre continuato ad andarci ma ultimamente si è espansa.
Peso 85kg.
Se si dovesse rompere però in teoria dovrebbe farlo quando è sotto stress, ovvero in salita?
Grazie

Temo di sapere già la risposta ma, non può far male chiedere.
E' pericolo andare su una bici con telaio in allumio con crepa come da immagine vicino a dove entra il tubo della sella.
N.B. la crepa è presente da diversi mesi e ho sempre continuato ad andarci ma ultimamente si è espansa.
Peso 85kg.
Se si dovesse rompere però in teoria dovrebbe farlo quando è sotto stress, ovvero in salita?
Grazie
Beh qui si tratta della classica rottura dovuta ad una saldatura che ha indebolito l'alluminio perché non fatta a regola d'arte. Purtroppo succede. Poi, con il tuo peso hai sollecitato la zona di rottura (la struttura molecolare dell'alluminio "ricorda" ogni sollecitazione, in pratica le molecole si allontanano tra loro fino alla rottura). A me è successo su una bici in carbonio con congiunzioni in alluminio (sj è rotta quella del movimento centrale), una Moser, ad un mio amico è successo su una DeRosa (marchio blasonato...) . Se il marchio è serio e la bici è in garanzia il telaio andrebbe sostituito. Poi su questo forum si legge di tutto e di più, ci sono esperti, presunti pro, opinionisti... Se la Rose non si pronuncia, consulta un legale.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Se un telaio più economico si rompe è da supermercato, quando capita ad un telaio utilizzato da i pro sono cose che capitano, quando puoi si afferma che questo o quello e superiore bisogna anche dare delle spiegazioni un po' meno semplicistiche di "è un marchio migliore",queste persone se vedessero rose sotto il sedere di Pogaciar sarebbero i primi a comprarla e lodarla
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Se un telaio più economico si rompe è da supermercato, quando capita ad un telaio utilizzato da i pro sono cose che capitano, quando puoi si afferma che questo o quello e superiore bisogna anche dare delle spiegazioni un po' meno semplicistiche di "è un marchio migliore",queste persone se vedessero rose sotto il sedere di Pogaciar sarebbero i primi a comprarla e lodarla
La spiegazione è l'adesivo sul telaio, null'altro. Ripeto, sentivo gli stessi commenti 10 e passa anni fa quando ho preso Canyon (che ho ancora) nessuna motivo tecnico (dubito siano in grado di darlo), soli un modo di farsi notare e inquinare quante più discussioni possibili con commenti inutili oltre che inappropriati.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
La spiegazione è l'adesivo sul telaio, null'altro. Ripeto, sentivo gli stessi commenti 10 e passa anni fa quando ho preso Canyon (che ho ancora) nessuna motivo tecnico (dubito siano in grado di darlo), soli un modo di farsi notare e inquinare quante più discussioni possibili con commenti inutili oltre che inappropriati.

che poi, quante ne sento in gruppo di bici col nome famoso che fanno mille rumorini... con la bici vorrei pedalarci, non caricarla in auto per portarla dal meccanico :==
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Finalmente è arrivata la risposta:

Hi Guido,

please send us your bike for inspection.
We will check the crack and replace the frame.
Sono contento per te, non avevo il minimo dubbio. o-o
Attendo con ansia altri commenti inutili e da verificare (perchè di prove non ne abbiamo viste ad oggi, solo chiachiere) su Rose.
 
  • Mi piace
Reactions: GuidoM88

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Finalmente è arrivata la risposta:

Hi Guido,

please send us your bike for inspection.
We will check the crack and replace the frame.
Pericolosamente tardiva, ma almeno è arrivata l'unica risposta che era lecito attendersi.
Rimane la macchia della risposta iniziale, al limite del criminale e che avrebbe potuto portare a conseguenze che per fortuna non si sono verificate...

"Send us". Curiosità: a spese tue?
 

GuidoM88

Novellino
18 Ottobre 2017
27
10
Visita sito
Bici
Per ora una Merida speeder
Pericolosamente tardiva, ma almeno è arrivata l'unica risposta che era lecito attendersi.
Rimane la macchia della risposta iniziale, al limite del criminale e che avrebbe potuto portare a conseguenze che per fortuna non si sono verificate...

"Send us". Curiosità: a spese tue?
Infatti gli ho appena scritto se possono organizzare loro il ritiro che io preparo lo scatolone e che il mio indirizzo è bla bla bla.
Sennò se la spedisco io come funziona per il rimborso