Osservazione presumibilmente corretta. Da sola però non ti permette di dire cosa cambiare, perché il quanto è mescolato tutto insieme in un unico numero. E infatti intendevo proprio, almeno in prima approssimazione (perché comunque non differenzi volume e intensità, ad esempio): MMP5 vs Fitnesschippz©? MMP30 vs Fitnesschippz©? MMP90 vs Fitnesschippz©?
Come vedi ho riconosciuto la tua proprietà intellettuale :)
Posso confrontare i vari pb negli mmp con i valori di fitness e fitnesschippz in quel giorno, ma entrambi i grafici sono in progressione quindi i pb più recenti sono stati fatti tutti con valori fitness molto maggiori.
Per esempio:
-mmp5: 357w con 57 fitness e 82 fitnesschippz ---> 367w con 94 fitness e 194 fitnesschippz
-mmp20: 295w con 57 fitness e 80 fitnesschippz ---> 311w con 94 fitness e 192 fitnesschippz
-mmp80: 216w con 58 fitness e 90 fitnesschippz ---> 269w con 105 fitness e 233 fitnesschippz (ma questi non sono veri pb, ma ho preso i due migliori allenamenti di 1h:20' -ovvero ieri e uno dei primi lavori lunghi ad inizio Zwift-)
Si può vedere dunque che lo stesso aumento di fitness ha contribuito a due aumenti differenti negli mmp. A parità di aumento di fitness ho avuto 10w nei 5' e 16w nei 20'. Quale dei due è progredito di più dunque? C'è voluto comunque un raddoppio per aumentare di 10/15 watt. Invece sul versante ancora più lungo (1h:20') il raddoppio ha contribuito a 53w di miglioramento.
Però non abbiamo la certezza che mi sia davvero servito il raddoppio. Perché se vado ancora più indietro e piglio il primo pb sui 5' (con misuratore di potenza a pedale) allora vedo che quei 311w corrispondevano a 46 fitness (il mio grafico invece non l'avevo ancora creato), quindi in questo caso con solo 11 in più ho ottenuto 46w di miglioramento.
Insomma, io non ci trovo alcun nesso.

Si presuppone che l'aumento di fitness corrisponda a dei migliori valori mmp, quindi dovrei valere già meglio dei pb fatti ad inizio mese scorso. Però i grafici alla fine non dicono nulla di che. E' come dire che uno che fa 16 ore di nuoto abbia degli mmp migliori di chi fa 10 ore di bici. Possiamo invece dire che magari il nuotatore dell'esempio è più "fit", più allenato ma non trovo alcuna corrispondenza se non avere una
base maggiore su cui investire negli allenamenti.
E questo è proprio il punto. Che vuol dire investire negli allenamenti? Se investire vuol dire allenarsi meglio allora pure lo stato di fitness dovrebbe aumentare?
Insomma, guardando i grafici posso dire con certezza che sono molto più allenato rispetto a mesi fa, quindi teoricamente pure migliorato, ma i grafici non mi dicono "sì, sei migliorato", ma solo "sì, sei più allenato".
..eppure sento che mi manca un pezzo in questo ragionamento..