Disc vs rim brakes, più varie ed eventuali

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
E a fine discesa loro si lamentavano del male alle mani mentre a me niente...

Questa è una cosa che mi stupisce. Uno dei punti forti che gli utilizzatori di freni a disco citano sempre è proprio il ridotto sforzo alla leva necessario (ed è anche logico, visto l'azionamento idraulico).

La mia esperienza (non ho mai avuto bici disc) è legata a due gruppi differenti sulla stessa bici. Il primo, un vecchio 105 (freni serie 5600) mi dava qualche noia sulle discese lunghe proprio a causa del dolore alle mani.
Il secondo Ultegra (freni serie R8000) a parità di cerchi e pattini ha ridotto molto il problema (e oggettivamente frenano parecchio di più).

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Il problema è che una volta il mercato ti proponeva una scelta clima o no questo o quello, oggi no, il mercato impone costringendo il consumatore a sborsare sempre più soldi per acquistare qualcosa che per lui non sarebbe indispensabile!!!
Ok quindi fino a prima dei dischi sulle bici da corsa si è sempre giocato alla roulette russa? Non mi risulta che si siano ammazzati orde di ciclisti giù dal fedaia, dal pordoi dal ghisallo coi rim ......

bè anche l'arrgomento della discussione non è che aiuta, son cose trite e ritrite. Le riassumo nel caso chiudessero il post:

Mezzo kg fa la differenza: no.
Frena meglio: sì:
Costa tanto: sì.
Costa molto meno il rim: no.

La differenza di prezzo la fa il mercato non tanto i costi di produzione.....se si vuole spingere sui dischi basta spingere il cliente verso i dischi e poi far costare i rim cone i dischi.....

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ok quindi fino a prima dei dischi sulle bici da corsa si è sempre giocato alla roulette russa? Non mi risulta che si siano ammazzati orde di ciclisti giù dal fedaia, dal pordoi dal ghisallo coi rim ......

Non intervengo quasi mai in queste diatribe in quanto, dalle eventuali repliche che ci sono, è evidente che quello che scrivo è difficile da comprendere.
Ok, non fa niente.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non intervengo quasi mai in queste diatribe in quanto, dalle eventuali repliche che ci sono, è evidente che quello che scrivo è difficile da comprendere.
Ok, non fa niente.
No dai, se non ho compreso, prova a spiegarmelo! Non intervengo mai a vanvera e se non ho compreso ti prego di scusarmi!

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
428
95
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Non ho detto che uno ripiega sul freno a pattino perché non ha soldi per la manutenzione di un impianto a disco.. ho scritto che quest'ultimo, tra olio, dischi ecc costa di più gestirlo (mi sono spiegato male). Per il resto se notate aziende come Pinarello o Cipollini si sono adeguate al portafoglio delle persone offendo dogma f e dolomia rim per i poveri, a disco per per i facoltosi.

Scherzi a parte, perché costa di più produrre quello rim?

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Scherzi a parte, perché costa di più produrre quello rim?
È proprio vero che non si compra la nobiltà con i soldi
Ma sono sicuro che se guardi le foto ci arrivi da solo (almeno spero, altrimenti mi sa che l'unica tua speranza siano proprio i soldi, però te ne servono tanti tanti )
Scherzo.
I dischi, i caliper e le manette dei freni disc possono essere assemblati con macchine automatiche a due o max tre assi e il 90% è assemblaggio automatico, x i freni a rim è il contrario: le pinze ma soprattutto le manette, che sono fatte di molti ingranaggi, hanno un assemblaggio pressoché manuale: molle, mollette, mollettine, clips, ingranaggi, viti, vitine, microviti, cazzabubboli ecc. sono l'incubo di un produttore che deve guadagnare sul groppone degli ignari appassionati. Mano d'opera = tempi e costi di produzione più alti ( anche in cina per la cronaca). Anche lo stampo del materiale dei due bracci delle ganasce che è in fibra costa molto di più rispetto a due beceri gusci di caliper in alluminio ad esempio. Oppure prova a smontare una pinza rim e rimontala prendendo il tempo. Poi fai la syessa cosa con un caliper e guarda la differenza.

Reactions: Simone095

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..

La fascia di prezzo che ti sei dato è intorno ai 3000 allora ti suggerisco di valutare con attenzione le bici Rose. Hai scelta rim brakes sia su bici più aggressive e reattive, simile alla tua ultimate, sia bici "endurance" con geometrie un po' più comode. Qualità tedesca, bella componentistica e ottimi prezzi, spenderesti più sui 2500 che 3000. Il vero difetto è che sono molto poco presenti in Italia e quindi è un nome che ha poco appeal ma dipende da te considerarlo o no un difetto.
Altre bici rim brakes con grande rapporto qualità prezzo sono le Pepino. Qui il difetto è che se sei grammomaniaco i telai non sono delle piume, ma se per questo neanche dei cancelli.

Reactions: Lumi

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Scusate se entro "da ignorante per gli ignoranti", provate a strusciare una gomma da cancellare di quelle bianche (non ricordo la marca ma sono grandi), in parole molto povere vedrete di cosa parla il nostro mitico Kylo...

Reactions: Kylo_ren

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Notare le C

Reactions: Don Perigon

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
523
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Effettivamente me lo sono chiesto anche io.
Mi sembra un po' in contraddizione con il fatto che e' piu' difficile bloccare la ruota con i disc. Se devi esercitare una forza minore sulle leve per frenare rispetto ai rim, significa che serve anche meno forza per raggiungere il punto in cui la ruota si blocca (rispetto ai rim). O in altre parole e' piu' difficile dosare la frenata perche' la pressione da esercitare e piu' bassa. Boh...

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
No assolutamente con i dischi la frenata la dosi benissimo.. io però onestamente mi trovo benissimo anche con i rim

Reactions: nello85

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
I Rim per come li conoscevamo, ovvero ampia gamma e scelta, sono belli che morti.
Sono convinto che non usciranno mai totalmente dal mercato, le case proporranno forse qualcosa, gli artigiani sicuramente anche, ma i grandi numeri sono e saranno ad appannaggio delle bici Disc.
Come nel mondo Auto, dove (io dico purtroppo) finiremo tutti col tempo a guidare le elettriche, e per chi e´ appassionato di motori come me, dovremo fare brumm brumm con la bocca (o con altro, a scelta).

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
una Cinelli King Zydeco. il telaio pesa 1 chilo. pesata la bici completa con ruote fulcrum 600 e ultegra 9 chili

E non hai trovato con quel budget una bici disc più leggera?

Canyon Ultimate CF SL 8 disc (dichiarata 7.58 kg senza pedali, 2899 euro)

Anche la VanRysel EDR CF Ultegra fa 7.7 kg senza pedali (non la linko perché capisco che possa avere scarso appeal).

Però non so la taglia della tua bici, i pesi riportati dalle case di solito sono da intendersi per la taglia M. Se la tua fosse molto grande il gap si ridurrebbe.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici

Può essere che sia un problema di abitudine ai dischi. Poi non so...il giorno che proverò una bdc disc mi farò un'idea più precisa.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.650
1.353
italia
Visita sito
Bici
trek
la mia è una taglia 56 (sono alto 1.79), la bici è pesata con pedali da MTB, quindi le altre due se ci metti i pedali siamo lì. il punto è che 2/3 etti non mi fanno differenza e quindi tra una bici da strada disc da 7,5 chili e una gravel tappata stradale da 8 non mi cambia nulla, se non che la gravel è molto più versatile. se devo prendere una bici da strada per mie paturnie personali dovrebbe pesare meno di 7.5 chili. perchè 1 chilo in più della mia rim con la quale mi trovo bene non ha senso. ma ripeto sono paturnie da sociopatico, ma lo sono pure le levate di scudi tra rim e disc.

Reactions: Ciclocancello