Dopo quanti km cambiate la catena ?

dopo quanti km cambiate la catena ?

• Votanti
    554

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
oltre l'allungamento bisogna guardare anche il consumo delle maglie..
cmq lo strumento è abbastanza affidabile ,con catena tesionata dopo gli 8000 lo 0.75 passa..

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
io non parlo di pacco pignone,parlo sempre della catena..il pacco pignone dura un sacco poi dipende sempre l'uso che se ne fa,nelle gare in circuito viene massacrato..

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Io sulla mtb l ho cambiata a circa 1000 km , uguale sulla bdc , non per usura ma per passare a una fascia superiore :)

Sulla mtb ora oltre i 1200 km e va benissimo quella della bdc l ho cambiata da poco

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
io non parlo di pacco pignone,parlo sempre della catena..il pacco pignone dura un sacco poi dipende sempre l'uso che se ne fa,nelle gare in circuito viene massacrato..

Secondo te il pacco pignoni ha bisogno di un periodo di rodaggio per ottenere una cambiata migliore?

Perche io con la stessa catena monto 2 pacchi pignoni diversi e quello nuovo è un po piu rumoroso rispetto a quello con qualche centinaio di km su

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Premesso che stasera la cambio ...

Verificando per votare ho addizionato i Km fino all'uscita dove avevo annotato "catena nuova" (Dura Ace 10V).

Mi viene 19.222,71 Km - Gulp! :shock::shock: Che faccio aspetto i 20.000?
Il mecca dove mi appoggio-appoggiavo (tento di fare da solo :mrgreen: ) cambia le catene intorno ai 15 k km, commissario sportivo di molte squadre di zona e meccanico dal lontano 1971 :roll:

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
un pochino di rodaggio ci vuole..
qualche km in + si potrebbe fare ma dato che la cambio io non è questa spesa folle e preferisco essere tranquillo,ho montanto anche catena ultegra in dotazione nel gruppo e non vi erano sostanziali differenza di prestazione e durata..

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
47
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Campagnolo SR 11v cambio a 5000 senza star a controllare se è consumata o no...alla scadenza cambio (catena KMC SL) me la cambio io o-o

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
non ho votato,non vado a km,vendono un simpaticissimo calibro che ne misura l'allungamento,una volta raggiunta la misura si cambiao-osemplice no ??:mrgreen:

io ho messo un 4000 ... tanto per votare

ma non lo so con precisione, uso anche io il calibro e mi baso sull'allungamento e non i km

4000 km di pianura sono diversi da 4000 km di salite

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
ho notato che come allungamento le catene durano molti km, ne controllo la lunghezza con attrezzo apposito ma ancora dice che va bene. quel che bisognerebbe anche approfondire è la qualità e lo stato dei rulli delle maglie. in tal proposito brancolo nel buio....

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
io ho messo un 4000 ... tanto per votare

ma non lo so con precisione, uso anche io il calibro e mi baso sull'allungamento e non i km

4000 km di pianura sono diversi da 4000 km di salite
a me in genere vengono attorno i 5 e i 6.000 km,tutto dipende dal tempo,caldo con polvere,umido con acqua,gare con incroci,insomma tutto dipende da quel che ci si fa,ma alla fine decide sempre il calibro,alle volte mi dura 2 mesi ed altre 4 mesi,in genere faccio gli stessi km ogni mese o-o

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
47
Alassio
hotmail.com
Bici
scusate ma mi spiegate questa della salita? perché dovrebbe usurarsi prima in salita che in pianura? ;nonzo% se sviluppo (si fa per dire) 300watt che cambia se li faccio in salita o pianura?...la catena subirà sempre lo stesso sforzo o no?

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
254
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
scusate ma mi spiegate questa della salita? perché dovrebbe usurarsi prima in salita che in pianura? ;nonzo% se sviluppo (si fa per dire) 300watt che cambia se li faccio in salita o pianura?...la catena subirà sempre lo stesso sforzo o no?

Pensala così... Se mandi lo stesso rapporto in pianura o in salita (ipotizzando stessa cadenza) la tensione della catena sarà la stessa?...

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
47
Alassio
hotmail.com
Bici
Pensala così... Se mandi lo stesso rapporto in pianura o in salita (ipotizzando stessa cadenza) la tensione della catena sarà la stessa?...

Non ti seguo....se spingo in pianura un 53-15 in salita devo spingere quello? ;nonzo% ma se lo sto tirando a 300watt in pianura come faccio a tirarlo in salita?...mi aumentano i watt così per magia? :mrgreen:
Se ho ipotizzando 300watt e li sfrutto in entrambe le occasioni che cambia?

Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Difatti... cambia poco se fai o no tanta salita a meno di fare strappi al 25 % :-p
Quel che conta nell'usura sono in primis gli incroci ed a seguire polvere e sporco che funzionano da smeriglio.
E' sempre il modo d'uso e manutenzione che ne determinano la durata.