Fare Fondo

Reb

Novellino
24 Novembre 2009
80
0
Visita sito
Ciao ragazzi, tutto il fondo che ho fatto da Novembre a due settimane fa sta andando a putt...e. Sono fermo da quasi due settimane.

Tutto il lavoro svolto per avere del fondo in primavere può andare perso ?
Ho sempre capito che la bici è bastarda, se ti fermi per un po' poi devi ricominciare da capo.
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Ciao ragazzi, tutto il fondo che ho fatto da Novembre a due settimane fa sta andando a putt...e. Sono fermo da quasi due settimane.

Tutto il lavoro svolto per avere del fondo in primavere può andare perso ?
Ho sempre capito che la bici è bastarda, se ti fermi per un po' poi devi ricominciare da capo.
Gli adattamenti indotti dall'esercitazione di distanza e di fondo sono gli ultimi che si perdono.
Da questo punto di vista, in due settimane non perdi sostanzialmente nulla.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
per la prima volta mi sono messo a fare un po' di fondo.... circa 700 km tra il 70 e l'80% del valore di soglia...

ho notato effettivamente un netto miglioramento per quanto concerne la resa a frequenze basse ma...

oggi mi sono messo a "spingere sui pedali" e ho notato che se rendo molto sotto valori del 85/90%, non rendo nulla sopra tali valori... come quelle macchine che hanno una potenza massima a 4000 giri ma poi arrivano a 5000 senza problemi (e magari anche oltre) senza benefici di nessun genere

prima non ero così... la resa era proporzionale al salire di frequenza cardiaca

dite che, per continuare sulla metafora motoristica, devo slegare il motore o c'è qualcosa che non mi torna?!
 

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
per la prima volta mi sono messo a fare un po' di fondo.... circa 700 km tra il 70 e l'80% del valore di soglia...

ho notato effettivamente un netto miglioramento per quanto concerne la resa a frequenze basse ma...

..................................................................................
dite che, per continuare sulla metafora motoristica, devo slegare il motore o c'è qualcosa che non mi torna?!



Guarda che anche a me è capitato +- lo stesso ho una soglia verificata a fine gennaio di 173 bpm, ho iniziato a novembre e fino a fine gennaio praticamente ho sempre lavorato a ritmi al max, al medio - medio veloce ma solo per pochissimo tempo, generalmente anche le salitelle le facevo a 160 bpm max, in pianura viaggiavo tra 140 e max. 150. Da una ventina di giorni ho iniziato a fare, in pianura lavori al fondo veloce e cerccare di tenere le 150 bpm. per più tempo (ripetute da 10 -20 min.) e solo da 3-4 giorni ho introdotto un pò di soglia.Il punto che il motore si era abituato a quei ritmi ,blandi e sto facendo davvero fatica a far salire il cuore.
 

Reb

Novellino
24 Novembre 2009
80
0
Visita sito
Guarda che anche a me è capitato +- lo stesso ho una soglia verificata a fine gennaio di 173 bpm, ho iniziato a novembre e fino a fine gennaio praticamente ho sempre lavorato a ritmi al max, al medio - medio veloce ma solo per pochissimo tempo, generalmente anche le salitelle le facevo a 160 bpm max, in pianura viaggiavo tra 140 e max. 150. Da una ventina di giorni ho iniziato a fare, in pianura lavori al fondo veloce e cerccare di tenere le 150 bpm. per più tempo (ripetute da 10 -20 min.) e solo da 3-4 giorni ho introdotto un pò di soglia.Il punto che il motore si era abituato a quei ritmi ,blandi e sto facendo davvero fatica a far salire il cuore.


Quindi io stasera ho fatto 1 ora di fondo sul rullo e facevo fatica a far salire il cuore, vuol dire che devo cominciare a lavorare sullo specifico ?
 

BOB NOVA

Pignone
11 Marzo 2008
203
1
Visita sito
Scusate la domanda che vi potrà sembrare sciocca: ma una pedalata di 70-75 rpm in salita, è considerata "agile"? Io tendenzialmente, avendomi tutti gli esperti consigliato di andare agile in salita, tendo ad andare sulle 85-90 rpm, ma vedo che molti preparatori tendono a consigliare le 75 rpm! Sono confuso!
Secondo me dipende dalla tua struttura fisica, e da come risponde il tuo cuore a certi tipi di cadenza. Amstrong, Contador ed altri grandi corridori salgono sempre con pedalate molto agili (dalle 80 in su). Ma io credo che sara' il tuo fisico a darti i tempi giusti. Basta solo che lo ascolti.
 

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Quindi io stasera ho fatto 1 ora di fondo sul rullo e facevo fatica a far salire il cuore, vuol dire che devo cominciare a lavorare sullo specifico ?


sui rulli, a me al calduccio di casa, le frequenze salgono già meglio infatti con il test conconi fatto in casa sono arrivato a un max. di 187 bpm mentre fuori al max. sono arrivato a 179 bpm. Io farei qualche sgasata vicino a soglia o al veloce-soglia per 30 sec.- 1 min. poi recuperi sufficientemente e così per un paio d ivolte almeno all'inizio. Comunque è più importante secondo me il lavoro, basato sul medio.
 

Mik84

Pignone
25 Febbraio 2010
132
0
bergamo
Visita sito
Buongiorno ragazzi..

Ho notato effettuando qualche uscita con il cardiofrequenzimetro che la mia soglia massima sono 179bpm.. è buona? ho 26 anni..

Magari poi sarà anche di più io parlo di uscite di allenamento su percorsi vallonati di circa 80/100km

Ciaoo
 

Reb

Novellino
24 Novembre 2009
80
0
Visita sito
sui rulli, a me al calduccio di casa, le frequenze salgono già meglio infatti con il test conconi fatto in casa sono arrivato a un max. di 187 bpm mentre fuori al max. sono arrivato a 179 bpm. Io farei qualche sgasata vicino a soglia o al veloce-soglia per 30 sec.- 1 min. poi recuperi sufficientemente e così per un paio d ivolte almeno all'inizio. Comunque è più importante secondo me il lavoro, basato sul medio.


Per lavoro basato sul medio cosa intendi ?
Fare delle ripetute al medio incrementando il tempo con il passare dei giorni + recupero al lungo o lasciare completamente il fondo e sviluppare l'intero allenamento al medio ?
 

Ascarafarastane

Pignone
31 Marzo 2009
164
25
45
Torino
Visita sito
Bici
WilierIzoard&DTRR1850
...lunedì e martedì ho fatto 1h di rulli - Elite Fluid Elastogel - seguendo questo schema:

5 min riscaldamento 39x24
30 min 39x21 rpm 100-110 fc 145/155 circa
10 min 39x19 rpm 100-110 fc 155/165 circa
10 min 39x21 rpm 100-110 fc 145/155 circa
5 min defaticamento 39x24 rpm 90

...ho fatto qualcosa di sensato o tanto valeva andare a nuotare? '^^
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
354
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
...lunedì e martedì ho fatto 1h di rulli - Elite Fluid Elastogel - seguendo questo schema:

5 min riscaldamento 39x24
30 min 39x21 rpm 100-110 fc 145/155 circa
10 min 39x19 rpm 100-110 fc 155/165 circa
10 min 39x21 rpm 100-110 fc 145/155 circa
5 min defaticamento 39x24 rpm 90

...ho fatto qualcosa di sensato o tanto valeva andare a nuotare? '^^

Se non dici la tua frequenza di soglia non credo si possa darti una risposta sensata.
 

Ascarafarastane

Pignone
31 Marzo 2009
164
25
45
Torino
Visita sito
Bici
WilierIzoard&DTRR1850
Potrebbe esserlo, ma anche no :-). Ad ogni modo, se così fosse, personalmente non lo ritengo un allenamento molto proficuo.

oggi pensavo di continuare così - qui continua a piovere :doh:

min 10 39X21 rpm 100
min 10 53X13 rpm 50
min 10 39X21 rpm 100
min 10 53X13 rpm 50
min 20 39X21 rpm 100

battiti...da scoprire durante l'esercizio :yoga:

...anche qui il giudizio è...?
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
354
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
...migliorare la potenza in termini di durata/resistenza...nelle GF il mio problema maggiore sono i primi km e i falsopiani a tutta..sto provando a orientarmi tra i vari consigli, ma nn sembra così facile, anche perchè ormai la "stagione" è cominciata...

Dato il problema, mi sembra che andare al lungo/medio (vedi altro esercizio) o fare delle ripetute a 50 rpm sia assolutamente fuori "target". IHMO dovresti aumentare l'intensità (veloce/soglia e anche oltre) utilizzando le rpm che usi solitamente in gara in quelle fasi. Visto che, come dici, la stagione è già iniziata non mi sembra sensato imballare le gambe con ripetute a cadenza così bassa.

I miei 2 cents
 

Ascarafarastane

Pignone
31 Marzo 2009
164
25
45
Torino
Visita sito
Bici
WilierIzoard&DTRR1850
Dato il problema, mi sembra che andare al lungo/medio (vedi altro esercizio) o fare delle ripetute a 50 rpm sia assolutamente fuori "target". IHMO dovresti aumentare l'intensità (veloce/soglia e anche oltre) utilizzando le rpm che usi solitamente in gara in quelle fasi. Visto che, come dici, la stagione è già iniziata non mi sembra sensato imballare le gambe con ripetute a cadenza così bassa.

I miei 2 cents

...tradotto sul rullo, potrebbe andare così?

15 min 39X21 100
15* 53X16 110 CARICO 39X21 100 RIPOSO
15 min 39X21 100

*Allenamento ripetuto 12 volte con 15 secondi di carico e 60 secondi di riposo

PS: facciamo 4 cents ^^