Concordo, sono un ciclista per modo di dire ma l’unico anno in cui ho fatto veramente fondo nel periodo invernale, ne ho sentito il beneficio come resistenza sulle lunghe distanze per molti mesi.
E tutto sommato è piacevole e rilassante, poi mica vuol dire che si fa solo quello.
Fra un po’ arriva beppe e mi quota con un COPATE.
Se dici che non fai solo quello non fai fondo come lo intendono i più, cioè
solo ed esclusivamente fondo lento, a bassa fc, alte rpm per 2000-3000km. Inoltre non bisogna confondere la fase di transizione invernale con la preparazione vera e propria, la fase di fondo, in teoria, andrebbe fatto all' inizio della preparazione che, per me, inizia a gennaio, dopo la transizione. Se invece intendete fare fondo quello che si fa in questo periodo, (per me transizione), allora è un altro discorso, io lo chiamo fare uscite "alla caxxio" come viene viene...

poi è chiaro che nei micro cicli c'è spazio per le sedute di fondo...esco 7 su 7 (non ora, ora è transizione) pensate che faccia 7 giorni di carico*. inoltre anche quando si fanno lavori specifici, se fatti all'interno di una seduta lunga, tutte le fasi transitorie sono fatte a questo così detto ritmo di fondo...
* in effetti qualcuno li fa, a marzo sono gìà cotti e poi vengono sul forum a chiedere che integratore prendere per far passare il mal di gambe
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2