Fare Fondo

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.220
2.441
Visita sito
No ma tenendo conto che non ho mai staccato quest'anno (e senza mai essermi tirato il collo)

Ciao una precisazione quando parto vedo questa deriva Ma probabilmente perché devo scaldarmi.... poi Dopo i primi 40 circa minuti Il cuore è allineato con la Z2 per poi iniziare ad andare in deriva oltre le due ore.
Poi la cosa degenera Dopo le 3 3:30 dove ho più di una zona di differenza.

riprendo:

"non capisco perché all'inizio z2 potenza =z3 cardio... Dopo un ora e mezza la faccenda inizia a sbilanciarsi fino ad arrivare dopo le 3 ore in cui pedalando limite z1alta /z2 bassa potenza, il cuore era in z3'"

sei te che scrivi che ALL'INIZIO Z2 potenza = Z3 cardio....e sempre te che scrivi che dopo 90' la cosa inizia ulteriormente a SBILANCIARSI (quindi non migliora ma continua a peggiorare)....per arrivare infine (verso le 3h) ad avere cuore in Z3 a fronte di potenze da Z1.

Un po contraddittorio rispetto all'intervento di cui sopra.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Fi13JLXUcAACJuO
 
  • Mi piace
Reactions: gioca63

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Scusate la domanda forse banale ma...allenandosi sui rulli, affinché una sessione possa essere considerata un allenamento di fondo, quante ore occorre fare in z1/z2??
grazie
Lo stesso che faresti in strada.
Non è che i tuoi muscoli capiscono se stai pedalando alle Canarie, a Torino o in cantina.
Capisci che, fachiri a parte che arriveranno a dire che sui rulli hanno fatto 5 ore, ha poco senso pensare di fare fondo sui rulli.
 

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Concordo, ma rilancio.
Muscolarmente d'accordissimo con Trattore ma come fondo inteso come fiato quindi pedalando mantenendo una FC bassa si riesce? Io vedo che anche a finestra aperta sudo in maniera spropositata sui rulli e anche se in controllo dopo un ora e mezza la Fc si alza ed esce dal range di Z2, cosa che in strada non succede.
Per assurdo sui rulli preferisco fare altro, potenza per esempio, tanto fatica per fatica meglio farla fatta bene.
Pablo
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and jp_65

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.119
21.753
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Concordo, ma rilancio.
Muscolarmente d'accordissimo con Trattore ma come fondo inteso come fiato quindi pedalando mantenendo una FC bassa si riesce? Io vedo che anche a finestra aperta sudo in maniera spropositata sui rulli e anche se in controllo dopo un ora e mezza la Fc si alza ed esce dal range di Z2, cosa che in strada non succede.
Per assurdo sui rulli preferisco fare altro, potenza per esempio, tanto fatica per fatica meglio farla fatta bene.
Pablo
Serve un( almeno un) ventilatore e una temperatura adeguata( 10-15) per allenarsi sui rulli soprattutto a lungo
Oltre a bere molto ovviamente
 

jp_65

Pignone
26 Settembre 2016
160
44
Visita sito
Bici
trek
Grazie x le risposte
io faccio fatica a fare più di un’ora e mezza sui rulli sopratutto per indolenzimenti vari che su strada non arrivano se non dopo 4/5 ore. I rulli li ho in garage ed ora ci sono circa 10 gradi quindi temperatura ideale (comunque ho anche un ventilatore). La maggior parte degli allenamenti che faccio sui rulli sono di forza, ripetute, vo2max (non ancora in questa fase) ecc.
Forse dovevo porre la domanda in questi termini: può servire fare allenamenti di un’ora e mezza di fondo sui rulli?
e su questo ha già comunque risposto Trattore…o-o
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.111
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
Grazie x le risposte
io faccio fatica a fare più di un’ora e mezza sui rulli sopratutto per indolenzimenti vari che su strada non arrivano se non dopo 4/5 ore.
e' un po' datata ma l'autore (Juri) e' molto considerato
qui trovi risposte alla tua domanda
inoltre
nei post da #468 a #480 c'e' una domanda simile e chi rispondendo, ha ipotizzato un equivalenza tra rulli e strada tipo 1h rulli= 1h30m strada ( oppure Juri addirittura 1minuto rulli=1km strada) ,tenendo presente che sui rulli sei sempre in tiro e su strada se in pianura o vallonati , non necessariamente.

per esperienza personale nelle zone che frequento facendo fondo , per mantenere a fatica una media di 80 rpm su 3h , devo viaggiare spesso e volentieri a 100 rpm ( a parita' di watt z2) perche' ci sono tempi morti inevitabili dove tra l'altro al contrario dei rulli , il cuore recupera e scende.
percui mi torna abbastanza o trovo ragionevole l'equivalenza 1h rulli=circa 1h30m strada
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jp_65

jp_65

Pignone
26 Settembre 2016
160
44
Visita sito
Bici
trek
e' un po' datata ma l'autore (Juri) e' molto considerato
qui trovi risposte alla tua domanda
inoltre
nei post da #468 a #480 c'e' una domanda simile e chi rispondendo, ha ipotizzato un equivalenza tra rulli e strada tipo 1h rulli= 1h30m strada ( oppure Juri addirittura 1minuto rulli=1km strada) ,tenendo presente che sui rulli sei sempre in tiro e su strada se in pianura o vallonati , non necessariamente.

per esperienza personale nelle zone che frequento facendo fondo , per mantenere a fatica una media di 80 rpm su 3h , devo viaggiare spesso e volentieri a 100 rpm ( a parita' di watt z2) perche' ci sono tempi morti inevitabili dove tra l'altro al contrario dei rulli , il cuore recupera e scende.
percui mi torna abbastanza o trovo ragionevole l'equivalenza 1h rulli=circa 1h30m strada
Grazie, vado a leggere…
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77 and jp_65

jp_65

Pignone
26 Settembre 2016
160
44
Visita sito
Bici
trek

Ivanuccio73

Novellino
30 Novembre 2014
26
9
Visita sito
Bici
Battaglin
Se per fondo in Z2 intendiamo allenamenti superiori alle 3h con massima permanenza in Z2 (anche superiore al 90% dell'allenamento) con pochissime/brevissime interruzioni secondo me 1h di rulli equivale ad 1h su strada, con il vantaggio a favore dei rulli dove non ci sono problemi di idratazione/alimentazione e di temperatura/ventilazione forzata. Allego due allenamenti di fondo svolti recentemente, uno sui rulli e uno all'aperto dove a fronte dei medesimi watt la FC media risulta più bassa in quello sui rulli.
 

Allegati

  • Outdoor.png
    Outdoor.png
    512,8 KB · Visite: 18
  • Rulli.png
    Rulli.png
    379,3 KB · Visite: 18
  • Mi piace
Reactions: jp_65

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.990
4.277
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se per fondo in Z2 intendiamo allenamenti superiori alle 3h con massima permanenza in Z2 (anche superiore al 90% dell'allenamento) con pochissime/brevissime interruzioni secondo me 1h di rulli equivale ad 1h su strada, con il vantaggio a favore dei rulli dove non ci sono problemi di idratazione/alimentazione e di temperatura/ventilazione forzata. Allego due allenamenti di fondo svolti recentemente, uno sui rulli e uno all'aperto dove a fronte dei medesimi watt la FC media risulta più bassa in quello sui rulli.
Forse volevi dire che sui rulli CI sono problemi di idratazione e temperatura whisp
 

jp_65

Pignone
26 Settembre 2016
160
44
Visita sito
Bici
trek
Alla fine, forse, il tempo passato sui rulli è meglio dedicarlo ad esercizi più specifici del fondo e questo cercare di curarlo con uscite in strada. Non ci sono scorciatoie…
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.119
21.753
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Alla fine, forse, il tempo passato sui rulli è meglio dedicarlo ad esercizi più specifici del fondo e questo cercare di curarlo con uscite in strada. Non ci sono scorciatoie…
Non credo o meglio, non solo, di solito sono almeno 4 mesi di rulli per chi fa orari di lavoro normali, fare solo lavori specifici in settimana la vedo dura.
E non è che le uscite di fondo devono essere tutte da 5ore
1h30 o 2 di rulli in z2 alta sono imho un ottimo allenamento di fondo infrasettimanale ad esempio.

1 allenamento lungo di fondo nel weekend più 2/3 sedute di rulli sono già un buon monte ore per un amatore, ne fai una specifica e le altre due di fondo o recupero e per me è un buon modo di passare l'inverno
 
Ultima modifica:

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: andry96