fare salite d'inverno

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Secondo me un discorso è dire non fare salite ad alta intensità perchè cmq può anticipare l'entrata in forma nella stagione successiva, ma eliminare del tutto la salita non ha senso. Io fino a gennaio cerco di nopn andare in soglia / fuori soglia, poi inizio a fare anche soglia la domenica, anche se domenica questa dopo 1 mese e mezzo di stop dalla bike mi sono pippato una salita al 25% e la soglia è stata inevitabile ......Pace non morirò mica :D

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Il vero problema è che a far salita ora, anche se si va più piano, si arriva in cima strabagnati e poi in discesa rischi di prenderti un accidente!!!

Saluti Mima

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
61
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Secondo me la pianificazione dell'intera stagione ha senso solo per chi si allena in misura abbondante e cerca la forma in un periodo specifico. Sempre secondo me, chi fa meno di 10.000 km l'anno può pianificare a più breve termine, addirittura settimanale. Chi ne fa attorno ai 5.000 o ancora meno, sempre secondo me, dovrebbe lavorare sempre in grandissima prevalenza sui suoi punti deboli, indipendentemente dal periodo. Chi non ha obiettivi particolari e vuol solo divertirsi, fa bene a pedalare nel modo in cui si diverte, che sia la bagarre, che sia la salita, che sia il fondo, poco importa. Quel che importa è non esagerare in discesa, questo si, ma per questioni differenti dalla metodologia.

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Pur avendo il fisico del passistone, se nella mia uscita in bici non ci metto dentro almeno una bella salita è come se non fossi uscito. Per la successiva discesa non vedo grossi problemi con i materiali tecnici per l'abbigliamento che ci sono in giro.

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Quando sono ad Ancona le salite le faccio sempre...tanto la discesa al massimo è lunga 3 km. Mentre quando sono in Puglia la salita mi "tocca" farla visto che abito a 800 m e di solito parto dalla quota del mare.
A parte questo la salita andrebbe sempre fatta, anche d'inverno, ovviamente a ritmo blando e magari scoprendosi un po'. Arrivati in cima ci si mette la mantellina, un paio di fogli di giornale e via...è chiaro che se salite sullo stelvio questi accorgimenti non bastano:mrgreen:

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.254
371
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Il vero problema è che a far salita ora, anche se si va più piano, si arriva in cima strabagnati e poi in discesa rischi di prenderti un accidente!!!

Saluti Mima

Zainetto leggero con dentro maglia intima e passamontagna di ricambio, un piccolo asciugamano e sei a posto.
Ovviamente mai dimenticare a casa il caro vecchio foglio di giornale, rimedio insostituibile.

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ma quelli seri non vanno in giro con lo zainetto :-x.
di solito il ciclista "serio" mette tutto nelle tasche posteriori.. niente zaini borselli o men che meno pompette al telaio.. se non ci sono particolari esigenze è sempre meglio ridurre il carico ponderale ed aereodinamico,oltre che preservare l'estetica della bici-ciclista... insomma tipo quelli che hanno fatto la Trieste-Genova a cavallo delle Alpi con bici da 48 Kg! :mrgreen:

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Ragazzi viva la salitao-o
Anche l'inverno.in questo mese complice il bel tempo e le mie ferie ho fatto 1500 km e 8000 mt di dsl.
Basta pianificare le cose per bene.
Uscivo alle 11,00 e rientravo alle 15,30.
Per la salita preferivo le zone in ombra,mi alleggerisco in modo da non sudare molto(l'uso del materiale tecnico di qualità è fondamentale),ovviamente la discesa al sole e ben coperto.
Poi se a primavera si andrà piano.amen:cry non è mica il mio lavoro questo.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.593
3.570
Visita sito
Estenderei il concetto: per analogia se non si deve fare salite d'inverno, allora niente pianura in primavera, e solo discese in estate (così non si suda) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ma per fortuna non ci sono più le mezze stagioni... :wacko:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Estenderei il concetto: per analogia se non si deve fare salite d'inverno, allora niente pianura in primavera, e solo discese in estate (così non si suda) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ma per fortuna non ci sono più le mezze stagioni... :wacko:
infatti in primavera vallonato, in estate dislivello :mrgreen:

penso che i concetti siano stati sviscerati, personamente direi in inverno salite brevi ed in successione a seconda della lunghezza del giro che si intende fare

BRIZIO64

Pignone
21 Ottobre 2008
133
0
Folignano Ascoli piceno
Visita sito
Bici
specialized roubaix sworks sl-tarmac compsl2
ieri uscita in bici di circa 100 KM con salita di 12 km fino a 1550 metri(forca di presta m.sibbillini) media del 7% fatta tuatta con il 34/27 al valico temperatura 2 gradi arrivato tutto sudato il mio abbigliamento super tecnico non è riuscito a evitarmi ......lo sfratto dal letto da parte di mia moglie:eek:per tosse continua e raffredore.

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.254
371
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
ieri uscita in bici di circa 100 KM con salita di 12 km fino a 1550 metri(forca di presta m.sibbillini) media del 7% fatta tuatta con il 34/27 al valico temperatura 2 gradi arrivato tutto sudato il mio abbigliamento super tecnico non è riuscito a evitarmi ......lo sfratto dal letto da parte di mia moglie:eek:per tosse continua e raffredore.

A me questo inconveniente, col mio zainetto, non succede......

Capito Shinkansen?:rosik::mrgreen::mrgreen:

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna

ammazza...forca di presta di questo periodo deve essere uno spettacolo, anche se la temperatura era un po'freddina. Alla Gf dei Sibillini ho preso le migliori sbornie su quella salita...in particolare sull'ultimo drittone che non finisce mai:cry:.
Sei sceso per la stessa strada oppure hai fatto le piane di castelluccio???

BRIZIO64

Pignone
21 Ottobre 2008
133
0
Folignano Ascoli piceno
Visita sito
Bici
specialized roubaix sworks sl-tarmac compsl2
ammazza...forca di presta di questo periodo deve essere uno spettacolo, anche se la temperatura era un po'freddina. Alla Gf dei Sibillini ho preso le migliori sbornie su quella salita...in particolare sull'ultimo drittone che non finisce mai:cry:.
Sei sceso per la stessa strada oppure hai fatto le piane di castelluccio???
Ciao ho rifatto la stessa strada ,se passavo per le piane di castelluccio e forca canapine allungavo di 50km il ritorno a casa:wacko: sono di Ascoli.