fare salite d'inverno

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
ieri uscita in bici di circa 100 KM con salita di 12 km fino a 1550 metri(forca di presta m.sibbillini) media del 7% fatta tuatta con il 34/27 al valico temperatura 2 gradi arrivato tutto sudato il mio abbigliamento super tecnico non è riuscito a evitarmi ......lo sfratto dal letto da parte di mia moglie:eek:per tosse continua e raffredore.

La cosa importante da fare quando si fa una salita in inverno è iniziarla abbastanza spogliati...Cioè, io mi tolgo i guanti e apro leggermente la giacca a circa 2-3km dall'inizio della salita. Poi dopo poche centinaia di metri di salita apro la giacca e salgo su così.
In buona sostanza se non vuoi morire congelato in discesa, devi areare il tuo corpo o comunque, arrivare a sudare il meno possibile. In inverno questo riesce bene per via del freddo, ma se sudi coperto allora sì che pigli un accidente!o-o

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
ieri uscita in bici di circa 100 KM con salita di 12 km fino a 1550 metri(forca di presta m.sibbillini) media del 7% fatta tuatta con il 34/27 al valico temperatura 2 gradi arrivato tutto sudato il mio abbigliamento super tecnico non è riuscito a evitarmi ......lo sfratto dal letto da parte di mia moglie:eek:per tosse continua e raffredore.

per questo motivo in bici d'inverno non ci vado mai, nel mio caso o salita o niente, la pianura la odio e per fare una bella salita di montagna bisogna smadonnare troppo con i ricambi ecc ecc...d'estate prendi e vai, basta la mantellina anche in montagna e massimo i gambali...d'inverno è troppo stressante la cosa, non diventa più un piacere

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
per questo motivo in bici d'inverno non ci vado mai, nel mio caso o salita o niente, la pianura la odio e per fare una bella salita di montagna bisogna smadonnare troppo con i ricambi ecc ecc...d'estate prendi e vai, basta la mantellina anche in montagna e massimo i gambali...d'inverno è troppo stressante la cosa, non diventa più un piacere

De gustibus....Ma nel ciclismo ogni stagione ha le sue luci, le sue atmosfere, i suoi paesaggi. Basta essere un pochino accorti, se ti piace andare in bici e soprattutto se ne hai voglia fidati che esci anche con la neve sul mare!o-o

paci42

Novellino
14 Gennaio 2008
59
0
bergamo
Visita sito
Bici
nevi look
ho capito che fa bene fare salite in inverno. volevo un consiglio per uno che fa corse in salita e che vuol migliorare e' meglio farle da soli ad un ritmo regolare fondo medio sempre, o e' meglio farle in gruppo spingendo dove c'e' sempre bagar magari solo la domenica tempo permettendo

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
ho capito che fa bene fare salite in inverno. volevo un consiglio per uno che fa corse in salita e che vuol migliorare e' meglio farle da soli ad un ritmo regolare fondo medio sempre, o e' meglio farle in gruppo spingendo dove c'e' sempre bagar magari solo la domenica tempo permettendo

Sempre al medio penso sia poco utile, perchè le gare non le fai al medio... Penso che, in funzione del periodo nel quale vorrai essere più in forma, serva continuare a lavorare sul gesto tipico (salita) variando le intensità. Meno intense all'inizio ma comunque con richiami delle altre zone

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Roberto hai tutta la mia stima! o-o
Anche io oggi mi sono sparato 12 km di salita. Per la salita doppia maglietta e manicotti, in discesa ho aggiunto key way e scaldacollo per coprirmi le orecchie e respirare aria calda, comunque a 900m si stava benissimo :mrgreen:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Roberto hai tutta la mia stima! o-o
Anche io oggi mi sono sparato 12 km di salita. Per la salita doppia maglietta e manicotti, in discesa ho aggiunto key way e scaldacollo per coprirmi le orecchie e respirare aria calda, comunque a 900m si stava benissimo :mrgreen:

oggi un bel Crocedomini (quasi 20 km di salita, per chi non lo conoscesse) sfruttando l'inversione termica, in assetto bici invernale (parafanghi e GbSystem)+ricambio per discesa
[url]http://goo.gl/3hVcA[/URL]

chapeau o-o

immagino tu sia salito da breno. non conosco quel versante. son salito solo da darzo in estate :mrgreen:
mi sà comunque che al primo tornate in discesa sarei andato diritto tanto sarebbe stato il mio grado di congelamento...
con queste giornate si sta bene pure in montagna ma tra 900 e 1900m c'è comunque molta differenza.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
solo sopra i mille si sentiva il cambio di temperatura ma come dalle foto (fatte a metà discesa per "scaldarmi"...dopo 10' di discesa facevo 1' in salita :) ) la giornata era più che autunnale.
PS salito da Bienno

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
chapeau o-o

immagino tu sia salito da breno. non conosco quel versante. son salito solo da darzo in estate :mrgreen:
mi sà comunque che al primo tornate in discesa sarei andato diritto tanto sarebbe stato il mio grado di congelamento...
con queste giornate si sta bene pure in montagna ma tra 900 e 1900m c'è comunque molta differenza.

Ovvio, ma fosse per me farei TUTTE le salite anche d'inverno, stare in pianura va bene per un periodo, poi ci si stufa :mrgreen:

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
oggi un bel Crocedomini (quasi 20 km di salita, per chi non lo conoscesse) sfruttando l'inversione termica, in assetto bici invernale (parafanghi e GbSystem)+ricambio per discesa
http://goo.gl/3hVcA

Parafanghi Crude, il miglior acquisto che abbia mai fatto!!!!
Li ho "scoperti" l'altr'anno, risultato--> culo asciutto tutto l'inverno impagabile!!!o-oo-oo-oo-o
Quest'anno li ho ricomprati(quelli dell'altr'anno andavano benissimo), perche i nuovi hanno la protezione del deragliatore e la bici rimane pualita anche con brevi tratti di ciclocross, po il parafango anteriore lavora benissimo e se non prendi delle pozzanghere non ti bagni neanche i piedi.

Comunque molti non li montano perchè la bici diventa brutta, roba da matti!!!

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Parafanghi Crude, il miglior acquisto che abbia mai fatto!!!!
Li ho "scoperti" l'altr'anno, risultato--> culo asciutto tutto l'inverno impagabile!!!o-oo-oo-oo-o
Quest'anno li ho ricomprati(quelli dell'altr'anno andavano benissimo), perche i nuovi hanno la protezione del deragliatore e la bici rimane pualita anche con brevi tratti di ciclocross, po il parafango anteriore lavora benissimo e se non prendi delle pozzanghere non ti bagni neanche i piedi.

Comunque molti non li montano perchè la bici diventa brutta, roba da matti!!!

Si trovano in rete questi parafanghi?