Infatti in mancanza di un misuratore di potenza non rimane che cercare di allenarsi con il contapedalate, ovviamente poi sarà la nostra capacità di capire lo sforzo che produciamo con un dato rapporto per tenere determinate cadenze a fare la reale diferenza.
Ecco perchè chiedevo se allenarsi in pianura con rpm 70-80 ed in salita a rpm 60 poteva essere giusto!!!

però ancora non ho ricevuto una risposta chiarificatrice!!!
ha senso se è l'unico parametro a cui puoi far riferimento (in mancanza d'altro..)
non ha senso se puoi usare altri parametri più utili (Nm e/o Watt)
Claro?
Purtroppo per molti, per esempio io

, il misuratore è attualmente solo un bel desiderio...
L' importante è essere consapevoli della sua utilità, ed io lo sono, e non sminuirla solo perchè non lo si possiede... Questo molte volte succede ed è evidentemente sbagliato.
Il misuratore di potenza è la svolta (se lo si usa correttamente ovviamente, ma se uno spende tutti quei soldi a quel punto con pochi in più si prende anche il preparatore et voilà!!) nel moderno allenamento... Purtroppo, per chi come me possiede una bici il cui valore complessivo è inferiore ai 2000 euri (posseggo tra l' altro una sola cassetta, un solo paio di
ruote e non ho un muletto... sono un pessimo ciclista

) e non credo di essere l' unico, il misuratore è veramente ancora troppo caro...
Roberto, mi viene a proposito del tipo di lavoro di forza indicato precedentemente ovvero 60/70 rpm in pianura in Z4, che penso corrisponda a grandi linee al 90/95% della fc di soglia, una domanda da porti: A questo tipo di esercizi, che andrebbero ovviamente inseriti in un preciso programma personalizzato in base anche alle carenze dell' altleta ed ai sui obiettivi, nella stessa uscita cosa si è soliti associare restando sempre in pianura?? Cosa tendi a consigliare solitamente?? Esercizi in Z3?? Z4?? a 100 rpm?? 90?? 110??
Certo, non c'è una regola fissa, ma probabilmente ci sarà un tipo di lavoro che rende bene se eseguito subito dopo questi esercizi di forza (preceduti magari da un pò di recupero in Z2)... è un argomento che mi interessa/incuriosisce molto...