Forza o agilità?

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito
Grazie!! Il problema in questo caso e che in zona SSP ed in pianura si rischia di andare a non meno di 65/70 se non si dispone di un 53/11 :mrgreen:
Basta comunque cercare un leggero falsopiano ed il problema è risolto... ;-)

FINE OT...
Infatti un buon lavoro sulla forza è possibile farlo su falsopiano 2% di pendenza -ad es. per un amatore con FTP 4,5-4,6 w/kg- con 53x14 a 68 rpm=velocità 32,6 km/h, ripetendo 2'30"-3', pausa 3', x 2 serie da 5R. Trovano applicazione sia nella preparazione per le crono che per migliorare, in generale, la potenza in pianura. L'intensità è intorno alla FTP.

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito
Scusatemi cercando di sintetizzare per lavorare sulla forza, in pianura rpm 70-80 in salita a rpm 60 ed in fuorisella a rpm 50, può essere un discorso valido???
Sono d'accordo nel cosiderare 55-60 rpm un range corretto per lo sviluppo della forza, da eseguire in salita max 6%. Nel fuorisella, grazie allo spostamento del proprio peso sui pedali, aumenta la forza impressa producendo una pedalata a "stantuffo" con picchi di forza maldistribuiti e un avanzamento a scatti che ci fa illudere che il rapporto si sia alleggerito, per questo si è indotti a scalare 1 o 2 denti, cosa che si fa regolarmente, salvo poi accorgersi che non si è più in grado di procedere a quel ritmo per un tempo prolungato a causa di un progressivo affaticamento muscolare con il risultato di "imballarsi". Quindi consiglierei di non effettuare dei fuorisella toppo lunghi (max 1') nelle esercitazioni per la forza, usando un rapporto che consenta sempre 55 max 60 rpm come da seduti con pedalata rotonda

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Infatti un buon lavoro sulla forza è possibile farlo su falsopiano 2% di pendenza -ad es. per un amatore con FTP 4,5-4,6 w/kg- con 53x14 a 68 rpm=velocità 32,6 km/h, ripetendo 2'30"-3', pausa 3', x 2 serie da 5R. Trovano applicazione sia nella preparazione per le crono che per migliorare, in generale, la potenza in pianura. L'intensità è intorno alla FTP.

Quest' intensita a basse rpm a quale (circa) range di frequenza cardiaca rispetto alla FC di soglia corrisponde??

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
Quest' intensita a basse rpm a quale (circa) range di frequenza cardiaca rispetto alla FC di soglia corrisponde??

dovrebbe corrispondere alla FC di soglia, che però difficilmente raggiungerai in lavori così brevi o cmq raggiungerai solo a metà (o ancora dopo) dell'esercizio con il rischio di partire con uno sforzo eccessivamente intenso per raggiungere quel valore. Per intervalli brevi ti sconsiglio di fare riferimento alla FC, piuttosto vai a sensazione: la sensazione dovrebbe essere quella di andare a tutta in una salita lunga, diciamo il massimo sforzo per un'unità di tempo di circa 45-60' il che è diverso dall'andare a tutta per 2-3' o più semplicemente la sensazione di stare alla fc di soglia.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
per ora (pochi) dati potenza/cadenza alla mano circolanti, nel ciclocross la variabilità di ritmo è superiore rispetto alla MTB.
Fattore interessante di una ricerca condotta da università/centro dello sport del Colorado (potrei ricordare male ma era di uno Stato centrale): i ciclisti con miglior efficienza di pedalata e componenti di pedalata più redditizia sono, senza troppa sorpresa, i bikers.

Ciclocross, altra grande disciplina, septtacolo!o-o

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
tipo questo,lavorando sulla mia media potenza guarda quanto ci mette a salire la frequenza sempre al medio e aono ripetute da 5 minuti:)

Allegati

• Le Mie Attività 25-10-2011, Potenza - Tempo.jpg
    Le Mie Attività 25-10-2011, Potenza - Tempo.jpg
    19,8 KB · Visite: 64

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito
Gli atleti che non sono cronomen o passisti puri di solito escono da questo allenamento con un pò di mal di gambe (preferiscono il lavoro di forza in salita SP anzichè le FP che trovano più faticose, non parliamo delle SFR che tutti considerano molto "comode") per cui faccio far loro del dietro motori, dal lungo al medio progressivamente da 100 a 110 rpm, e di seguito possono affrontare qualsiasi lavoro, preferibilmente in pianura in questa seduta.

Tomelon

Novellino
4 Febbraio 2010
3
0
Visita sito
Samuelgol tu mi stai censurando, cosa che nessun moderatore fa in un forum democratico in cui tutti si esprimono civilmente. Vi ho già detto che non ho bisogno di farmi pubblicità perchè non lavoro con gli amatori.
Avete censurato il file di Tendola? E' totalmente insensato e ingiusto per cui lo rimetto io e se lo ritolgono invito tutti coloro (una ventina credo) che hanno scaricato l'allegato di rimandarlo in forum

Ultima modifica:

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.141
300
varese
Visita sito
Sono d'accordo nel cosiderare 55-60 rpm un range corretto per lo sviluppo della forza, da eseguire in salita max 6%. Nel fuorisella, grazie allo spostamento del proprio peso sui pedali, aumenta la forza impressa producendo una pedalata a "stantuffo" con picchi di forza maldistribuiti e un avanzamento a scatti che ci fa illudere che il rapporto si sia alleggerito, per questo si è indotti a scalare 1 o 2 denti, cosa che si fa regolarmente, salvo poi accorgersi che non si è più in grado di procedere a quel ritmo per un tempo prolungato a causa di un progressivo affaticamento muscolare con il risultato di "imballarsi". Quindi consiglierei di non effettuare dei fuorisella toppo lunghi (max 1') nelle esercitazioni per la forza, usando un rapporto che consenta sempre 55 max 60 rpm come da seduti con pedalata rotonda
SPIEGAZIONE ESEMPLARE o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ho un amico, molto forte, arriva nei primi 20/25 delle mediofondo, si piazza spesso nei circuiti, vincendo molte volte la classifica della sua categoria, e per non farsi mancare niente, vince anche le assolute.

La premessa era obbligatoria per sapere di chi stiamo parlando. L'ho osservato quando usciamo assieme e, per i miei gusti va sempre molto duro. Se andiamo sui 30 orari io magari uso il 39x17 o il 16, mentre lui il 53x19. In salita magari io uso il 39x21, lui il 39x17. Raramente, a parità di velocità, gli ho visto usare i miei stessi rapporti. Eppure, visti i risultati, è in grado poi di supportare velocità elevate.

E' semplice adattamento alle sue caratteristiche consolidate o considerato il motore può permettersi di usare anche rapporti non adeguati?

S

stefano59

Guest
L'ho osservato quando usciamo assieme e, per i miei gusti va sempre molto duro. Se andiamo sui 30 orari io magari uso il 39x17 o il 16, mentre lui il 53x19.
Diciamo che lui va un pochino sul duro ma mica poi così tanto, dato che a 30 km/h con un 53x19 è pur sempre a 85 rpm, che non sono mica poche.
Tu invece vai anche eccessivamente agile, a mio giudizio, dato che a quella stessa velocità, con un 39x17-16 sei perennemente intorno alle 100 rpm.
Cambia e spingi un po' più duro ogni tanto; io credo possa farti solo del bene ed abituarti a reclutare qualche fibra muscolare in più.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
domenica ho parlato con un amatore evoluto che fino a qualche anno fà si piazzava sempre trà i primi 20 quando faceva le granfondo, posso confermare che è vero dato che mi ha fatto vedere una rivista dove era riportata la classifica finale di una gara, lui mi ha detto che dopo i 35 anni per centrare certi obbiettivi fondamentalmente l'agilità non è così determinante ma lo è la forza, cioè sostanzialmente diceva 60% forza e 40% agilità....boooooo!!!!poi ovviamente concludeva dicendo che allenare la forza stressa le articolazioni, specie quella del ginocchio, e che non tutti gli amatori riescono a gestire questo, quindi ecco perchè l'agilità si è diffusa molto negli utlimi anni, perchè salva alla lunga di più la gamba ma in termini di prestazioni assolute poi paghi dazio!!!!;nonzo%

Io nell'ultimo anno mi sono allenato sull'agilità, ed infatti mi sono accorto che su salite con pendenza medie del 5% di km 10-15 alla fine pago dazio rispetto a quelli che riescono a gestire un rapporto più duro, allora da due settimane mi stò allenando per migliorare questo aspetto, andando in painura tra i rpm 70-80 ed in salita tra i 55-60 da seduto e se vado in fuorisella mantengo la stessa cadenza solo per pochi minuti e senza scalare rapporto, poi vedrò se ci saranno miglioramenti!!

Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Diciamo che lui va un pochino sul duro ma mica poi così tanto, dato che a 30 km/h con un 53x19 è pur sempre a 85 rpm, che non sono mica poche.
Tu invece vai anche eccessivamente agile, a mio giudizio, dato che a quella stessa velocità, con un 39x17-16 sei perennemente intorno alle 100 rpm.
Cambia e spingi un po' più duro ogni tanto; io credo possa farti solo del bene ed abituarti a reclutare qualche fibra muscolare in più.

Per quanto riguarda me ho avuto fra i difetti quello di indurire poco.