Il perché dei carboidrati/7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
....ma poi con il passare del tempo ho notato che era cambiato era più nervoso e faceva fatica ad addormentarsi alla sera e inoltre aveva il sonno agitato,d'accordo con mia moglie abbiamo deciso di rivedere il tutto e tutto è ritornato nella normalità.
Ora lo limito solo nella pasta asciutta,che lui è un divoratore e al latte alla sera ora ci beviamo il te deteinato.
Gli abbiamo sempre evitato pastine patatine e tutti i dolciumi confezionati.
Però convengo con Folin che a dodici anni una dieta personalizzata la si vive come una impozizione oppure una punizione e non la vivono bene!!!

Bravo!Ho sottolineato i punti che ritengo essenziali nello sviluppo fisico/alimentare di un bambino.Lasciamoli al loro tempo.....si e' piccoli una sola volta!!
 

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Cannondale system six + Alan 303 carb
Bene bene..
dopo un'anno di low-carb light, ecco i risultati delle analisi:

Glucosio 96 mg/dl (min 70 max 99);nonzo%
Colesterolo tot 206
Colesterolo HDL 75
Colesterolo LDL 129
Trigliceridi 65
Ematocrito 45.9%

resto tutto nella media dei range

fuori range:

Linfociti 45,9%
Neutrolili 39,5%

Com'è?

Grazie a chi vorrà rispondere!o-o
 
Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Mi faccio allora coraggio e posto

Colesterolo 198 - HDL 55 = 3.6
TRIGLICERIDI 94 - HDL 55= 1.70
ematocrito 41,3

Come sto, dottore?

Inanzi tutto preciso che tu non fai una vera lowcarb o pro/fat come dir si voglia, anche se ti stai avvicinando passo passo.
Questo lo dico giusto per precisare, visto che qui, anche tra i frequentatori assidui, coloro che seguono una vera lowcarb, sono pochissimi.
Non che sia una colpa, sia chiaro, è appurato che qui ognuno cerca il suo equilibrio, ma questo sicuramente ne pregiudica molti benefici, tra i quali, forse e dico forse perchè non sono un medico e non ho la presuzione di saperlo con certezza, quello di un rapporto trigliceridi/hdl, da paura.

Io ho verificato con certezza, che su di me, più stò lontano dai cho, più i trigliceridi diminuiscono, più consumo grassi buoni (in particolare MCT, vedi burro e cocco, e omega3) e più l'HDL sale. Considera che io consumo almeno 400Kcal, ma a giorni anche di più, fra cocco e burro.

Un punto cruciale, sempre per me, in questa alimentazione, sono le uova, fanno la differenza. Iniziare la giornata con una giusta colazione, giusta imho, rende tutto molto, ma molto più semplice.

Detto questo ti dico caro zio, che i tuoi rapporti non sono ottimi, nei range, ma al limite. Quello che sbilancia un pò tutto sono i trigliceridi, troppo alti, dovrebbero diminuire sensibilmente.
La spiegazione non ce l'ho, ma credo che possa essere anche l'età :mrgreen:.
Scherzo zio :eek:, bisognerebbe vedere come erano le analisi precedenti e sapere esattamente la suddivisione dei tuoi macronutrienti nell'arco della giornata, la prima volta che ci becchiamo ne parliamo, ma sempre spensieratamente, io sono solo un appassionato o-o.
Ti ho risposto sulle analisi, solo perchè ci conosciamo di persona e siamo in confidenza, altrimenti non mi sarei pronunciato, per ovvi motivi.
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Bene bene..
dopo un'anno di low-carb light, ecco i risultati delle analisi:

Glucosio 96 mg/dl (min 70 max 99);nonzo%
Colesterolo tot 206
Colesterolo HDL 75
Colesterolo LDL 129
Trigliceridi 65

resto tutto nella media dei range

fuori range:

Linfociti 45,9%
Neutrolili 39,5%

Com'è?

Grazie a chi vorrà rispondere!o-o
Vuoi una risposta in linea con il topic,o una in base ai reali valori dei tuoi esami??
 
  • Mi piace
Reactions: bagongo

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Al momento il primo stile è dorso.

gare da 100mt. e 200mt.

In base alla distanza breve, secondo me potrebbe essere molto valido un regime pro fat con adattamenti in base al dispendio energetico degli allenamenti; prima di tutto però bisognerebbe ripulire l'alimentazione dalle schifezze, fermo restando però che deve farlo lui da solo senza costrizioni, e tu al limite puoi spiegargli come stanno le cose e porlo nelle condizioni di decidere. Anche perché 16 anni sono quasi 18...ormai può/deve decidere da solo certe cose...
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Inanzi tutto preciso che tu non fai una vera lowcarb o pro/fat come dir si voglia, anche se ti stai avvicinando passo passo.
Questo lo dico giusto per precisare, visto che qui, anche tra i frequentatori assidui, coloro che seguono una vera lowcarb, sono pochissimi.
Non che sia una colpa, sia chiaro, è appurato che qui ognuno cerca il suo equilibrio, ma questo sicuramente ne pregiudica molti benefici, tra i quali, forse e dico forse perchè non sono un medico e non ho la presuzione di saperlo con certezza, quello di un rapporto trigliceridi/hdl, da paura.

Io ho verificato con certezza, che su di me, più stò lontano dai cho, più i trigliceridi diminuiscono, più consumo grassi buoni (in particolare MCT, vedi burro e cocco, e omega3) e più l'HDL sale. Considera che io consumo almeno 400Kcal, ma a giorni anche di più, fra cocco e burro.

Un punto cruciale, sempre per me, in questa alimentazione, sono le uova, fanno la differenza. Iniziare la giornata con una giusta colazione, giusta imho, rende tutto molto, ma molto più semplice.

Detto questo ti dico caro zio, che i tuoi rapporti non sono ottimi, nei range, ma al limite. Quello che sbilancia un pò tutto sono i trigliceridi, troppo alti, dovrebbero diminuire sensibilmente.
La spiegazione non ce l'ho, ma credo che possa essere anche l'età :mrgreen:.
Scherzo zio :eek:, bisognerebbe vedere come erano le analisi precedenti e sapere esattamente la suddivisione dei tuoi macronutrienti nell'arco della giornata, la prima volta che ci becchiamo ne parliamo, ma sempre spensieratamente, io sono solo un appassionato o-o.
Ti ho risposto sulle analisi, solo perchè ci conosciamo di persona e siamo in confidenza, altrimenti non mi sarei pronunciato, per ovvi motivi.

Beh, te l'ho chiesto io, Davide, e ti ringrazio! So che non ami molto questo tipo di consiglio che ti si richiede, ma ok, sono abbastanza grande per sapermi poi gestire i tuoi consigli, o meglio per impostare la mia dieta in base alle vostre esperienze. Poi le responsabilità sono mie e solamente mie, ovvio!
Sì, la mia dieta è sicuramente un ibrido, questo lo so. Sono arrivato mediamente intorno al 50% di carbo, e i cho di pane e pasta sono pochissimi.
Il cocco è entrato stabilmente nelle mie colazioni, uova poche e burro niente.
Rimane qualche sgarro serale :cry, che andrà eliminato!
Devo quindi abbassare i trigliceridi: peccato, mi stanno simpatici :-x!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Bene bene..
dopo un'anno di low-carb light, ecco i risultati delle analisi:

Glucosio 96 mg/dl (min 70 max 99);nonzo%
Colesterolo tot 206
Colesterolo HDL 75
Colesterolo LDL 129
Trigliceridi 65
Ematocrito 45.9%

Sei più bravo di me!:cry

i va ben tranquillo non ascoltare el recia!!:-x

Grazie, vedo che sono nella norma, ma (leggere con tono grave) SE UNO VUOL PASSARE NEL LATO OSCURO .... !!!!
 

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Cannondale system six + Alan 303 carb
A dire il vero sarei interessato a capire come mai ho alto l'emoglobina (zucchero è un'anno che non sò cosa sia) e cosa significano i valori sballati di linfociti e neutrofili...
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Leggendo le Vostre analisi consideravo l'importanza dell'HDL che invicia qualsiesi alto valore di colesterolo totale, infatti tra due soggetti il primo con un totale di 200 e con HDL sotto i 50 è da considerarsi a rischio, un secondo anche con 300 di totale, ma HDL tendendo a 100 è a bassissimo rischio cardiovascolare.
Cosè che aumenta HDL, sicuramente un buon bicchiere di rosso ai pasti e l'attività fisica (nei vini rossi da scartare il Recioto e L'Amarone che abbassano anche gli euro in tasca)
 

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
A dire il vero sarei interessato a capire come mai ho alto l'emoglobina (zucchero è un'anno che non sò cosa sia) e cosa significano i valori sballati di linfociti e neutrofili...


ciao. non hai alto l'emoglobina, ma la glicemia, non è comunque un valore alto il tuo, magari semplicemente leggermente alterato anche da altri fattori che non sono strettamente legati al cibo, e comunque lo zucchero non è l'unico alimento che stimola il glucosio ematico.
i neutrofili e linfociti sono sinonimo di globuli bianchi che lavorano leggermente di più del solito, ma anche li mi pare siano alti ma non altissimi, potrebbe essere dovuto a vari fattori i linfonodi leggermente infiammati posso essere tali magari x uno stress forte (lavoro, emotivo etc..) o fisico ( hai preso freddo uno sforzo eccessivo etc. ..) allergie a qualche fattore esterno o medicinale ( pollini polvere, anche aspirina...)
credo che il tuo medico ti possa dare più risposte, ma non mi pare che siano esami sintomo di patologie particolari, i valori colesterolo e via discorrendo sono nella norma, non ottimali se vuoi ma perfettamente nella norma.
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
A dire il vero sarei interessato a capire come mai ho alto l'emoglobina (zucchero è un'anno che non sò cosa sia) e cosa significano i valori sballati di linfociti e neutrofili...
piano piano mi sa che stai facendo confusione;
emoglobina non e' zucchero
il tuo ematocrito e' nella norma si puo'essere alzato x disidratazione in seguito magari a sdr influenzali-tonsillite-stati febbrili( vedi il rialzo di linfociti e neutrofili)
 

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Cannondale system six + Alan 303 carb
piano piano mi sa che stai facendo confusione;
emoglobina non e' zucchero
il tuo ematocrito e' nella norma si puo'essere alzato x disidratazione in seguito magari a sdr influenzali-tonsillite-stati febbrili( vedi il rialzo di linfociti e neutrofili)

Grazie delle risposte,
hai ragione, ho scritto emoglobina ma intendevo glicemia...:mrgreen:
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Leggendo le Vostre analisi consideravo l'importanza dell'HDL che invicia qualsiesi alto valore di colesterolo totale, infatti tra due soggetti il primo con un totale di 200 e con HDL sotto i 50 è da considerarsi a rischio, un secondo anche con 300 di totale, ma HDL tendendo a 100 è a bassissimo rischio cardiovascolare.
Cosè che aumenta HDL, sicuramente un buon bicchiere di rosso ai pasti e l'attività fisica (nei vini rossi da scartare il Recioto e L'Amarone che abbassano anche gli euro in tasca)

Ti ho messo il pollice verde, però non concordo sul discorso del vino...:mrgreen:o-o
Le stesse sostanze che fanno del vino un presunto rimedio contro le malattie cardiovascolari sono ampiamente contenute, per esempio, nell'uva, con concentrazioni maggiori e senza l'inconveniente dell'alcool. Non vedo perché bisognerebbe ricorrere al vino, se non per il palato (che poi è soggettivo: a me per esempio non piace...): ma a quel punto non vedo perché bisogna mascherarlo per una cosa sana...ne facciamo tante di cose non sane, una in più o una in meno non fa molta differenza...
A mio parere eh...o-o:friends:;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio and bagongo

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ho fatto una ricerca, forse troppo veloce ma non ho trovato nulla, chi mi può gentilmente dire cosa indicare nell'impegnativa per richiedere le analisi del sangue ??
Grazie in anticipo.
Intanto una formula completa o esame emocromocitometrico, poi Glucosio, Azotemia, Creatinina, Acido Urico, Bilirubina tot e diretta, Colesterolo Tot, Hdl, LDL, Trigliceridi, AST, ALT, SGT, Colinesterasi, Sodio, Potassio, Calcio poi PCR e PSA totale e libero.
Penso che possano bastare per valutare le tue pessime condizioni :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: merlingate

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ti ho messo il pollice verde, però non concordo sul discorso del vino...:mrgreen:o-o
Le stesse sostanze che fanno del vino un presunto rimedio contro le malattie cardiovascolari sono ampiamente contenute, per esempio, nell'uva, con concentrazioni maggiori e senza l'inconveniente dell'alcool. Non vedo perché bisognerebbe ricorrere al vino, se non per il palato (che poi è soggettivo: a me per esempio non piace...): ma a quel punto non vedo perché bisogna mascherarlo per una cosa sana...ne facciamo tante di cose non sane, una in più o una in meno non fa molta differenza...
A mio parere eh...o-o:friends:;-)
Il resveratrolo è contenuto nella buccia e nei semi dell'uva e sono d'accordo con te, ma ad povero vecchio gli togli anche il piacere di un bicchiere di rosso, dai ti prometto che ci metto un dito d'acqua. o-o
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Intanto una formula completa o esame emocromocitometrico, poi Glucosio, Azotemia, Creatinina, Acido Urico, Bilirubina tot e diretta, Colesterolo Tot, Hdl, LDL, Trigliceridi, AST, ALT, SGT, Colinesterasi, Sodio, Potassio, Calcio poi PCR e PSA totale e libero.
Penso che possano bastare per valutare le tue pessime condizioni :mrgreen:

Dopo quanto evidenziato in neretto, sono costretto, d'ora in avanti, a darLe del Lei :-x

OT quando capiti dalle mie parti o Fano meglio ancora, fai un fischio, abbiamo in programma di fare la Panoramica a Pesaro FINE OT


GRAZIE.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.