Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
alle solite :roll:
Thanks

Va beh ma li ha gonfiati come un palloncino!

A quanto leggevo su canali larghi sono circa di una misura in più (i 25 sono 26 ad esempio).

io ho avuto tre set di Performance e avvertivo una sorta di "mobilità" del pneumatico rispetto al cerchi nei fuori sella che con i Vittoria invece non sento, poi i Performance li ho trovati più comodi e forse più efficaci in discesa.
Credo siano tanti ad averla avvertita e mi ci metto anch'io, non a caso le prime uscite con i Performance 11 storm mi uscivano pigre :-P
È una sensazione che non mi piace, mi da l'idea che il pneumatico stalloni, i Corsa 2.0 non soffrono questo problema.
Stallonare non credo.. però mi dà l'idea che si "trascini" e che faccia perdere in rendimento nell'eventuale rilancio.. probabile però sia solo un impressione, sono cose difficili da quantificare, sebbene io sia uno che non tralascia le sensazioni ;-)

Riporto qui per non andare off topic nell discussione sui Vittoria.

Di questo problema non ne avevo mai sentito parlare. Altre testimonianze?
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Oggi, prima di latticizzare gli EVO4, ho provato a stallonarli :doh:.
Si sono stallonati facilmente con uno schiocco bello forte, il problema è stato ritallonarli :cry::cry::cry:
Avevo stallonati solo parzialmente un lato, con la pompa niente, con il compressore niente. Allora stallono tutto, e riprovo con il compressore, niente. Tolgo tutto, pulisco il cerchio, insapono i bordi del copertone, niente non ne vuole sapere.
Sono riuscito a ritallonarli solo con il co2.

Li finisco e con me gli EVO4 hanno chiuso.

Di positivo c'è che li ho smontati e rimontato a mano facilmente
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
588
153
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Oggi, prima di latticizzare gli EVO4, ho provato a stallonarli :doh:.
Si sono stallonati facilmente con uno schiocco bello forte, il problema è stato ritallonarli :cry::cry::cry:
Avevo stallonati solo parzialmente un lato, con la pompa niente, con il compressore niente. Allora stallono tutto, e riprovo con il compressore, niente. Tolgo tutto, pulisco il cerchio, insapono i bordi del copertone, niente non ne vuole sapere.
Sono riuscito a ritallonarli solo con il co2.

Li finisco e con me gli EVO4 hanno chiuso.

Di positivo c'è che li ho smontati e rimontato a mano facilmente

Hai pure esperienza con gli Evo3? Sono curioso di capire se si comportano diversamente o meno perché ho delle esperienze molto positive con loro.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Oggi, prima di latticizzare gli EVO4, ho provato a stallonarli :doh:.
Si sono stallonati facilmente con uno schiocco bello forte, il problema è stato ritallonarli :cry::cry::cry:
Avevo stallonati solo parzialmente un lato, con la pompa niente, con il compressore niente. Allora stallono tutto, e riprovo con il compressore, niente. Tolgo tutto, pulisco il cerchio, insapono i bordi del copertone, niente non ne vuole sapere.
Sono riuscito a ritallonarli solo con il co2.

Li finisco e con me gli EVO4 hanno chiuso.

Di positivo c'è che li ho smontati e rimontato a mano facilmente
pure con il frutto della valvola rimossa? La tanica booster Schwalbe non ha mai toppato (ma per provarla con gli evo4 dovrò aspettare questa estate)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Oggi, prima di latticizzare gli EVO4, ho provato a stallonarli :doh:.
Si sono stallonati facilmente con uno schiocco bello forte, il problema è stato ritallonarli :cry::cry::cry:
Avevo stallonati solo parzialmente un lato, con la pompa niente, con il compressore niente. Allora stallono tutto, e riprovo con il compressore, niente. Tolgo tutto, pulisco il cerchio, insapono i bordi del copertone, niente non ne vuole sapere.
Sono riuscito a ritallonarli solo con il co2.

Li finisco e con me gli EVO4 hanno chiuso.

Di positivo c'è che li ho smontati e rimontato a mano facilmente
Giusto per sapere.. che liquido hai usato per insaponare bordo e cerchi ?
Lo chiedo perchè anche a me capita che con il fai da te a volte diviene ostica.. invece con il liquido schwalbe si risolve spesso e volentieri, per me è davvero ottimo per far tallonare coperture ostiche.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Giusto per sapere.. che liquido hai usato per insaponare bordo e cerchi ?
Lo chiedo perchè anche a me capita che con il fai da te a volte diviene ostica.. invece con il liquido schwalbe si risolve spesso e volentieri, per me è davvero ottimo per far tallonare coperture ostiche.
Ho usato del sapone per auto, uso sempre quello. Ho anche lo schwalbe, ma non lo uso quasi mai
lo strano è che da nuovi avevano tallonato subito con il compressore.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Senza il frutto è l'ultimissima risorsa
Ma perchè tieni montato il frutto valvola ?
Senza è un attimo.. spesso e volentieri, con il frutto non riesci a sfruttare la "botta" d'aria che serve per tallonare perchè per farlo la copertura si deve poter espandere sui bordi e andare quindi in maggior tenuta o limitare le perdite e a quel punto è impossibile che non salga sui bordi.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Ma perchè tieni montato il frutto valvola ?
Senza è un attimo.. spesso e volentieri, con il frutto non riesci a sfruttare la "botta" d'aria che serve per tallonare perchè per farlo la copertura si deve poter espandere sui bordi e andare quindi in maggior tenuta o limitare le perdite e a quel punto è impossibile che non salga sui bordi.
Praticamente mi hanno sempre tallonato con il frutto valvola, spesso anche con la pompa a terra.
solo con i kenda valkyrie, l'anno scorso, ho dovuto rimuoverlo e non facevo in tempo ad reinserire il frutto che ristallonavano.
Io il lattice lo inserisco dopo un po di tempo, prima verifico la tenuta senza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.