Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

francioso

Novellino
14 Ottobre 2010
29
0
Visita sito
Bici
tarmac sl2
infatti.
Io a parte piccoli taglietti e foratura dopo pochissimi km che possono anche considerarsi casuali alla stregua di eventuali coperture diverse ho sensazioni positive. Io per scelta non faccio gare ma percorro parecchi km e dal sistema tubeless mi aspetto: sicurezza, scorrevolezza, confort, ma anche una discreta resistenza all'usura che sia quantomeno come i copertoncini di gamma alta.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: provare x credere o-o o-o o-o ti quoto o-o o-o o-o
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
ma se invece volessi puntare tutto sulla durata e resistenza alle forature quali tubeless mi consigliate? oltre ai Maxxis padrone che non saprei nemmeno dove reperirli ma dubito di trovarli a meno di 70 euro l'uno :wacko: quali altri mi consigliate?

o-o

Io ho qualche coppia di Schwalbe One e qualche coppia l'ho venduta con buoni feedback da parti degli utenti. E vengono molto meno (45 euro l'uno)
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
infatti.
Io a parte piccoli taglietti e foratura dopo pochissimi km che possono anche considerarsi casuali alla stregua di eventuali coperture diverse ho sensazioni positive. Io per scelta non faccio gare ma percorro parecchi km e dal sistema tubeless mi aspetto: sicurezza, scorrevolezza, confort, ma anche una discreta resistenza all'usura che sia quantomeno come i copertoncini di gamma alta.

prima foratura dopo 600 km speriamo sia un caso sia mio che tuo ma chi aveva dichiarato di 7 forature in 5000 km comincia gia ad essere qualcosa in piu' che un caso ;nonzo%


Io ho qualche coppia di Schwalbe One e qualche coppia l'ho venduta con buoni feedback da parti degli utenti. E vengono molto meno (45 euro l'uno)

i scwalbe one sono quelli che uso ora si trovano anche a meno di 40 euro ma tutto dipende sempre dalla durata, facendo 2000 km al mese in questo periodo mi scoccia cambiare i pneumatici una volta al mese

o-o
 

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
175
4
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
prima foratura dopo 600 km speriamo sia un caso sia mio che tuo ma chi aveva dichiarato di 7 forature in 5000 km comincia gia ad essere qualcosa in piu' che un caso ;nonzo%
Vedo che insisti su questa storia delle forature ... ;nonzo% si è vero che ho dichiarato 7 forature in tutto MA RIBADISCO CHE SU 5 NON ME' NE' SONO NEANCHE ACCORTO su un altra il mio compagno che mi seguiva mi ha fatto notare della fuoriuscita del liquido e mi sono fermato per verivicare e visto che c'ero ho dato due colpi di pompetta per far riprendere pressione ed in un solo caso con un foro di 10 mm fermatomi in tutta sicurezza senza alcun pericolo di stallonamento, anche perchè monto cerchi nativi Tubeless ho inserito la camera d'aria.
Quindi ribadisco per mè non esiste pneumatico migliore dello Schwalbe e non torno assolutamente indietro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Però mi sorge un dubbio ... ma tu li vuoi usare senza lattice? perchè altrimenti non capisco dove sta il problema?
 

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
175
4
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Secondo la Vs. esperienza quanti km si possono fare con ultremo one?
Dura di più o di meno di un copertoncino top di gamma?
Vi chiedo questo perchè anche a me sembrano molto delicati. Ho fatto non piu di 350 km e la posteriore ha già piccoli taglietti e forse una foratura riparata dal lattice che però non ho natato ne sul telaio ne sul copertone ho solo constatato che dall'ultima uscita(il giorno prima) la pressione era calata di almeno 2.5 bar.

Ormai è piu' di un anno che monto gli ZX, visto che in questo post vengono espessi dei dubbi sulla durata e sulla qualita dello Schwalbe ZX - One (versione migliorata), forse perchè troppo lungo da leggere ho verificato la distanza che ho percorso ed il grado di usura:
dati PC Sport VDO Z3 da giugno 2013 Km 3383,4 da gennaio 2014 km 2809,3 totale km 6192,70
Anteriore "perfetta" Posteriore al 30 % ho già comprato una ONE che con i miei giri penso di sostituire a fine estate :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Questo per maggiore conoscenza è il link del post specifico sulle gomme:
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=152510[/URL]
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
prima foratura dopo 600 km speriamo sia un caso sia mio che tuo ma chi aveva dichiarato di 7 forature in 5000 km comincia gia ad essere qualcosa in piu' che un caso ;nonzo%
Vedo che insisti su questa storia delle forature ... ;nonzo% si è vero che ho dichiarato 7 forature in tutto MA RIBADISCO CHE SU 5 NON ME' NE' SONO NEANCHE ACCORTO su un altra il mio compagno che mi seguiva mi ha fatto notare della fuoriuscita del liquido e mi sono fermato per verivicare e visto che c'ero ho dato due colpi di pompetta per far riprendere pressione ed in un solo caso con un foro di 10 mm fermatomi in tutta sicurezza senza alcun pericolo di stallonamento, anche perchè monto cerchi nativi Tubeless ho inserito la camera d'aria.
Quindi ribadisco per mè non esiste pneumatico migliore dello Schwalbe e non torno assolutamente indietro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Però mi sorge un dubbio ... ma tu li vuoi usare senza lattice? perchè altrimenti non capisco dove sta il problema?

a te sembra una caxxata ma ti assicuro che grandi o piccole sono comunque forature che poi ti sei dovuto fermare solo 2 volte poco importa le forature sono comunque 7 su 5000 km, cioe' una media di foratura ogni 700 km, io sono partito dacantando questi tubeless ma ad ora come resistenza alle forature e' pessimo, stasera messo altre 2 gocce di attack gel su altri fori non proprio piccolissimi per cui una foratura all'attivo 2/3 fori di medie dimensioni e un infinita' di micro incisioni tipiche di quando la gomma e' oramai abbastanza provata il tutto a 1148 km non so se mi spiego :-x probabilmente e' sfortuna provero' ancora con un altra coppia di ultremo dopodiche se il trend e' il medesimo sono costretto a cambiare non e' che vado a lavorare per comperare in continuazione tubeless per la bici da corsa :-x

secondo i miei standar un qualsiasi tipo di copertoncino in queste situazioni lo cestinavo, proprio perche usurato ma questo accadeva a 4/5000 km mai a 1000 km e ti assicuro che nella mia vita di copertoncini ne ho cambiati a bizeffe visto tutti i km che percorro annualmente
o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.019
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Dite quel che volete ma io con gli atom tubeless ho risolto tanti problemi, mai bucato fin ora, consumo omogeneo, nessuna spiattellata sul copertone, tenuta di strada bestiale, ma la cosa che più m' interessa son la differenza di prestazioni con tutte le altre ruote che ho provato sia copertoncino che tubeless su quelle discese velocissime da far sempre in piena. Quando li guardo sotto la bici son troppo fiero di loro per tutte le soddisfazioni che riescono a darmi. Pensate che ne ho 3 di riserva. La coppia di ruote fulcrum R3 con gli ultremo ZX tubeless me le conservo per il prossimo inverno, come ho fatto con quest'inverno
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Dite quel che volete ma io con gli atom tubeless ho risolto tanti problemi, mai bucato fin ora, consumo omogeneo, nessuna spiattellata sul copertone, tenuta di strada bestiale, ma la cosa che più m' interessa son la differenza di prestazioni con tutte le altre ruote che ho provato sia copertoncino che tubeless su quelle discese velocissime da far sempre in piena. Quando li guardo sotto la bici son troppo fiero di loro per tutte le soddisfazioni che riescono a darmi. Pensate che ne ho 3 di riserva. La coppia di ruote fulcrum R3 con gli ultremo ZX tubeless me le conservo per il prossimo inverno, come ho fatto con quest'inverno

questi atom mi stuzzicano davvero ne pubblicizzi un gran bene ma un mio amico che gli ha provati mi ha detto di sperare di non dover mai infilarci la camera d'aria per tornare a casa perche' manco a cannonate riesci a metterla, poi non so, mi riferisco alle sue parole!!! Con i prezzi e durata come siamo messi?

il mio obiettivo in assoluto e' la massima resistenza alle forature e la durata poi per la scorrevolezza non importa piu' di tanto

o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.019
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
si ho visto ma restano un botto ugualmente e se ci aggiungo il liquido antiforature arriviamo a 140 euro la coppia :wacko::wacko::wacko: cioe' il doppio degli ultremo one, dureranno piu' del doppio di quest'ultimi? :-x

o-o
Ora ti spiego la storia dei miei atom. In Campania quando nomini tubeless bestemmi e leggendo sul forum i hutchinson son una vera porcheria, mi trovavo a Caserta entrai in un negozio di bici e chiesi se aveva tubeless per bdc, mi disse di si è aveva gli atom tubeless li presi subito per provarli ed il resto della storia lo sapete.........:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Morfeo01

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2012
2.022
18
Santa Margherita Ligure
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix, Bianchi Specialissima
Scusate.
Io ho i tubless e mi trovo bene.
Volevo chiedere se era possibile mettere il liquido anti foratura anche nelle camere d'aria? In caso affermativo se si dovesse bucare la ruota si sgonfia poco alla volta o tutta in una volta come con il copertoncino e basta?
Faccio questa domanda perché vorrei prendere delle ruote mavic ma purtroppo non fanno quelle per il tubless.....perché??????
Grazie
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.019
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Scusate.
Io ho i tubless e mi trovo bene.
Volevo chiedere se era possibile mettere il liquido anti foratura anche nelle camere d'aria? In caso affermativo se si dovesse bucare la ruota si sgonfia poco alla volta o tutta in una volta come con il copertoncino e basta?
Faccio questa domanda perché vorrei prendere delle ruote mavic ma purtroppo non fanno quelle per il tubless.....perché??????
Grazie
......perché Mavic vuole che converti le ruote a copertoncino in tubeless o-o o-o
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Ora ti spiego la storia dei miei atom. In Campania quando nomini tubeless bestemmi e leggendo sul forum i hutchinson son una vera porcheria, mi trovavo a Caserta entrai in un negozio di bici e chiesi se aveva tubeless per bdc, mi disse di si è aveva gli atom tubeless li presi subito per provarli ed il resto della storia lo sapete.........:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Beh anche in Piemonte non e' che a nominare la parola tubeless riscuote cosi tanto successo!!! :-x
il problema e' che costano un capitale e durano un fico secco, su internet i GP4000S2 che sono i migliori o quasi in commercio con 35 euro li porti via e ti durano un casino i michelin pro4 con 25 euro li porti via e godi di ottima scorrevolezza e buona resistenza alle forature li ho montati sulle R-SYS 1500 e rotti km non una forature e nemmeno una microincisione e parlo della ruota posteriore, i vredestein fortezza da 21 a 25 euro e soddisfi grande scorrevolezza a massima resistenza alle forature, insomma c'e' l'imbarazzo della scelta coi copertoncini, con i tubeless no, ci sono 4 marche in croce tutte a prezzi vertiginosi mentre la marca meno costosa e' quella che sto usando ora!!!

il tubeless per me resta una bellissima innovazione ma la poca scelta ed i prezzi notevoli scoraggiano la gente a fare il salto di qualita' e senza ciclisti orientati verso questo, i prezzi resteranno sempre elevati e le case costruttrici molto poche, ovvio, il tubolare costa di piu' del tubeless ma in ambito ciclistico ha un esperienza quasi secolare il tubeless no per cui sara' sempre costretto a mangiare la polvere

o-o
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Scusate.
Io ho i tubless e mi trovo bene.
Volevo chiedere se era possibile mettere il liquido anti foratura anche nelle camere d'aria? In caso affermativo se si dovesse bucare la ruota si sgonfia poco alla volta o tutta in una volta come con il copertoncino e basta?
Faccio questa domanda perché vorrei prendere delle ruote mavic ma purtroppo non fanno quelle per il tubless.....perché??????
Grazie

Lo scorso inverno ho provato a latticizzare le camere d'aria che montavo nei copertoncini.....durante un'iscita ho forato in salita la ruota anteriore e il lattice e' schizzato ovunque anche nella mia faccia
Mi sono fermato ho messo un dito sopra il foro il lattice ha fatto il suo dovere e sono ripartito dopo aver appena rigonfiato
A casa ho tribolato per togliere il lattice che nel frattempo si era indurito su tutta la bici
Cmq non so se forando in discesa o in pianura la perdita di pressione fosse stata piu' repentina o uguale ma resta il fatto che a casa sono tornato con la solita camera d'aria
P.S. ancora la camera latticizzata e' sulla ruota e va benissimo:mrgreen:
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Beh anche in Piemonte non e' che a nominare la parola tubeless riscuote cosi tanto successo!!! :-x
il problema e' che costano un capitale e durano un fico secco, su internet i GP4000S2 che sono i migliori o quasi in commercio con 35 euro li porti via e ti durano un casino i michelin pro4 con 25 euro li porti via e godi di ottima scorrevolezza e buona resistenza alle forature li ho montati sulle R-SYS 1500 e rotti km non una forature e nemmeno una microincisione e parlo della ruota posteriore, i vredestein fortezza da 21 a 25 euro e soddisfi grande scorrevolezza a massima resistenza alle forature, insomma c'e' l'imbarazzo della scelta coi copertoncini, con i tubeless no, ci sono 4 marche in croce tutte a prezzi vertiginosi mentre la marca meno costosa e' quella che sto usando ora!!!

il tubeless per me resta una bellissima innovazione ma la poca scelta ed i prezzi notevoli scoraggiano la gente a fare il salto di qualita' e senza ciclisti orientati verso questo, i prezzi resteranno sempre elevati e le case costruttrici molto poche, ovvio, il tubolare costa di piu' del tubeless ma in ambito ciclistico ha un esperienza quasi secolare il tubeless no per cui sara' sempre costretto a mangiare la polvere

o-o

Hai centrato perfettamente il problema.....le case costruttici non investono nel tubeless e il prezzo rimarra' sempre l'unico ostacolo
Esempio...gli Schwalbe one tubeless costano 40 euro mentre le solite gomme copertoncino 26:cry:
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Beh anche in Piemonte non e' che a nominare la parola tubeless riscuote cosi tanto successo!!! :-x
il problema e' che costano un capitale e durano un fico secco, su internet i GP4000S2 che sono i migliori o quasi in commercio con 35 euro li porti via e ti durano un casino i michelin pro4 con 25 euro li porti via e godi di ottima scorrevolezza e buona resistenza alle forature li ho montati sulle R-SYS 1500 e rotti km non una forature e nemmeno una microincisione e parlo della ruota posteriore, i vredestein fortezza da 21 a 25 euro e soddisfi grande scorrevolezza a massima resistenza alle forature, insomma c'e' l'imbarazzo della scelta coi copertoncini, con i tubeless no, ci sono 4 marche in croce tutte a prezzi vertiginosi mentre la marca meno costosa e' quella che sto usando ora!!!

il tubeless per me resta una bellissima innovazione ma la poca scelta ed i prezzi notevoli scoraggiano la gente a fare il salto di qualita' e senza ciclisti orientati verso questo, i prezzi resteranno sempre elevati e le case costruttrici molto poche, ovvio, il tubolare costa di piu' del tubeless ma in ambito ciclistico ha un esperienza quasi secolare il tubeless no per cui sara' sempre costretto a mangiare la polvere

o-o

Ciao scusa, abitiamo quasi vicino, sono della zona di Pinerolo; l'unico negozio che trattava tubeless, nel senso che li aveva in negozio regolarmente, era a Vigone (da Cavallermaggiore sono circa 30 km).
Quando li usavo c'erano solo gli Hutchinson Fusion 3 o Atom, li aveva entrambi.
Mi aveva però sconsigliato gli Atom perché di sezione troppo ridotta e sul bagnato volavi che era un piacere, aggiungendo che dei suoi clienti nell'affrontare una rotonda con l'assalto solo più umido era caduto.
Probabilmente ora tratta anche i Schwalbe.
Se vuoi il nome del negozio mandami un mp.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Beh anche in Piemonte non e' che a nominare la parola tubeless riscuote cosi tanto successo!!! :-x
il problema e' che costano un capitale e durano un fico secco, su internet i GP4000S2 che sono i migliori o quasi in commercio con 35 euro li porti via e ti durano un casino i michelin pro4 con 25 euro li porti via e godi di ottima scorrevolezza e buona resistenza alle forature li ho montati sulle R-SYS 1500 e rotti km non una forature e nemmeno una microincisione e parlo della ruota posteriore, i vredestein fortezza da 21 a 25 euro e soddisfi grande scorrevolezza a massima resistenza alle forature, insomma c'e' l'imbarazzo della scelta coi copertoncini, con i tubeless no, ci sono 4 marche in croce tutte a prezzi vertiginosi mentre la marca meno costosa e' quella che sto usando ora!!!

il tubeless per me resta una bellissima innovazione ma la poca scelta ed i prezzi notevoli scoraggiano la gente a fare il salto di qualita' e senza ciclisti orientati verso questo, i prezzi resteranno sempre elevati e le case costruttrici molto poche, ovvio, il tubolare costa di piu' del tubeless ma in ambito ciclistico ha un esperienza quasi secolare il tubeless no per cui sara' sempre costretto a mangiare la polvere

o-o

Non so quale tubeless tu abbia provato, con i miei:
fusion 2, Irc top secret, maxxis padrone, zx, ho sempre raggiunto i 6-7000 km al posteriore per i miei 76 kg + 10 kg di bici in alluminio.
Mai pagati più di 35 euro on line, e considerando che la camera non serve..ho ottenuto da un economico telaio in alluminio, grazie al tubeless, il confort di un telaio in carbonio.
Quanto hai tubolari li ho usati per anni, anche per correre fra i dilettanti, non li rimpiango per nulla, tutti i test li danno meno scorrevoli, di un copertoncino o di un tubeless, e tremendamente più costosi per il mantenimento globale.
Sarà che ormai li utilizzano solo le bdc, per la questione dei lauti guadagni permessi, ai costruttori e venditori di tali coperture, abbinate poi a costosissime ruote in carbonio, frenate da costosissimi pattini e vai di circolo vizioso di prosciugamento portafogli.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.