Migliorare in pianura

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
salve a tuttii
sono nuovo del forum.
sono alto 1 e 69 e peso 68 chili. dall'inizio dell'anno ho fatto 1500 km.purtroppo anche allendandomi e facendo chilometri non cambiano le mie caratteristiche che sono quelle di andare abbastanza forte in salita, tanto che i miei compagni di uscita a stento riescono a starmi dietro, pero in pianura non vado proprio.
quando capita che mi unisco a gruppetti che vanno anche ad andataura blanda lungo l'aurelia (32/34 km/h) e quindi in stradona pianeggiante fatico come un cinghiale a stare loro dietro e spesso mi devo staccare. come mai questa grossa disparita fra il mio rendimento in salita e in pianura.??
e ci sono allenamenti specifici che possono ridurre il mio gaP??

ciao, secondo me dovresti quantificare il forte in salita, perchè se fai fatica a stare in scia a 33 kmh medi c'è qualcosa che non torna ( ps: 300 km al mese non è che siano una cosa stratosferica, bisogna poi vedere anche come li hai fatti )
 

arturr 68

Novellino
31 Maggio 2013
66
0
Visita sito
Bici
scott cr1
ciao
quantificare?? ma mi baso con i miei amici e con chi incontro per strada.
nulla di che sempre a livello amatoriale.
pero noto che in salita non ho problema a stare in scia e non fatico molto.
in pianura invece mi superano quasi tutti e fatico in maniera spropositata
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
ciao, secondo me dovresti quantificare il forte in salita, perchè se fai fatica a stare in scia a 33 kmh medi c'è qualcosa che non torna ( ps: 300 km al mese non è che siano una cosa stratosferica, bisogna poi vedere anche come li hai fatti )

Concordo...io fossi in te mi alternerei a tirare in pianura...tiri 2-3 km senza arrivare al gancio poi ti metti a ruota e recuperi...poi tiri...poi recuperi...poi tiri...poi recuperi...poi dai la cera....togli la cera :mrgreen:
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Senza valori oggettivi si può dire tutto e il contrario di tutto.
Evidentemente hai un rapporto peso/potenza migliore dei tuoi soci di uscita e te ne accorgi perchè vai più di loro in salita, la potenza in assoluto però non è ancora un granchè perchè poi in pianura non sei un razzo..
A meno che tu non abbia una postura che ti penalizza molto nel piano (eventualmente fatti sistemare da chi sa fare) penso tu debba semplicemente avere la pazienza di migliorare nel tempo, ci vuole costanza e un po' di metodo.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Anche io sento la necessità di migliorare particolarmente in pianura, poiché, in salita, mi sembra di andare proporzionalmente meglio.

Cerco di quantificare:
vado in bici da 6 mesi, ho fatto 5000 km, alto 176 cm, 70 kg, 47 anni:
- in salita, su salite lunghe, anche un'ora, riesco a stare vicino ai 900 m/h di VAM.
- in pianura, al contrario del nostro amico, in gruppo riesco a starci tranquillamente, anche a 40 km/h. L'altra domenica, in realtà, ho visto sul report del GPS, che alla partenza di una GF, avevo fatto 3 km a 47 nel gruppone. Da solo, difficile dire, qui la pianura c'è solo lungo il mare e lì, c'è sempre vento.
Diciamo che da solo, in assenza di vento, posso avere una velocità di crociera di circa 32-33 km/h.

Che dite? Sono dati coerenti, tra pianura e salita, viste le mie misure o, effettivamente, in pianura c'è più da lavorarci sopra? Nel caso, cosa fare?
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
1,69 x 68 non lo chiamerei una corporatura da scalatore. Io peso quasi uguale e sono 1,86. Eppure in pianura mi difendo.

sei quasi come Wiggins:mrgreen:
meno male che in pianura ti difendi :), a forza di stare con i personaggi che girano dove ti alleni sei stato geneticamente naturalizzato

a parte questo, tu sei l'esperto nel campo...dovresti dare qualche consiglio al ragazzo
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
1,69 x 68 non lo chiamerei una corporatura da scalatore. Io peso quasi uguale e sono 1,86. Eppure in pianura mi difendo.
Quoto,per definirti scalatore con l'altezza che hai dovresti pesare 54/55 kg... quindi allenati meglio in pianura facendo forza e resistenza tirando i bei rapportoni,e vedrai che i risultati arrivano. Non tralasciare comunque le salite anche se puoi migliorare molto.
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
salve a tuttii
sono nuovo del forum.
sono alto 1 e 69 e peso 68 chili. dall'inizio dell'anno ho fatto 1500 km.purtroppo anche allendandomi e facendo chilometri non cambiano le mie caratteristiche che sono quelle di andare abbastanza forte in salita, tanto che i miei compagni di uscita a stento riescono a starmi dietro, pero in pianura non vado proprio.
quando capita che mi unisco a gruppetti che vanno anche ad andataura blanda lungo l'aurelia (32/34 km/h) e quindi in stradona pianeggiante fatico come un cinghiale a stare loro dietro e spesso mi devo staccare. come mai questa grossa disparita fra il mio rendimento in salita e in pianura.??
e ci sono allenamenti specifici che possono ridurre il mio gaP??

Evidentemente i tuoi amici non sono un gran che in salita... :mrgreen:
Io sono un scalatore: 170cmx56/57kg e posso dirti che se vai forte in salita in pianura non hai problemi a tirare anche ai 37-40kmh per 1-2 km, è solo questione di abitudine, devi metterti davanti nel gruppetto e dare i cambi, quando ti senti stanco ti sposti e ti vai a mettere a ruota per recuperare, il gioco sta tutto qui.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Ciao sono Stike è indubbio che il peso del ciclista ha una sua rilevanza in pianura in quanto i watt scaricati sono maggiori, ma la differenza la da l'allenamento specifico.

esatto, secondo me il peso conta molto più per la salita
più si è leggeri, e meno fatica in proporzione bisogna fare in salita per combattere la forza di gravità
in pianura invece non è detto che uno che pesa di più vada più di uno che pesi di meno
 

_echoes_

Novellino
19 Luglio 2013
84
5
Visita sito
Bici
Cancello serie RaceElite 3.0
Ciao, sono nuovo del forum, mi intrometto nella discussione perchè penso di avere lo stesso problema: in pianura faccio molta fatica a stare con il gruppo con cui esco, discorso diverso per la salita. Per quantificare un pò in questa breve salita ho fatto 13:28

http://www.strava.com/segments/-salita-avigliana-mortera-bivio-sala-1690435

Consigli su come migliorare in pianura?
La butto lì (molto probabilmente è una mega caxxxxa) ma esercizi di forza tipo sfr non aiutano a migliorare anche in pianura?
 

Lord grifone

Pignone
4 Settembre 2013
178
6
46
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Cube peloton race
Sono interessato alla discussione, scusate se riuppo ma io vado a lavorare ogni tanto in bici per 35 km di pianuta (lungo un fiume) e tengo uan media di circa 28km/h ocnsiderando il traffico per quei 5 km di tratto cittadino.

Negli altri in pianura libera tengo i 30...siccome ho macinato pochi km ma son discretamente in forma (pratico anche corsa), volevo capire se effettivamente col tempo e con i kilometri si migliora e se potrò raggiungere medie da 35 kmh senza fare allenamenti particolari.
Tutto questo solo per poter sfruttare veramente la bici per recarmi al lavoro più spesso, visto che al momento ci metto circa 1:15 min circa...scendere sotto l'ora sarebbe il mio obiettivo finale.

:D
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sono interessato alla discussione, scusate se riuppo ma io vado a lavorare ogni tanto in bici per 35 km di pianuta (lungo un fiume) e tengo uan media di circa 28km/h ocnsiderando il traffico per quei 5 km di tratto cittadino.

Negli altri in pianura libera tengo i 30...siccome ho macinato pochi km ma son discretamente in forma (pratico anche corsa), volevo capire se effettivamente col tempo e con i kilometri si migliora e se potrò raggiungere medie da 35 kmh senza fare allenamenti particolari.
Tutto questo solo per poter sfruttare veramente la bici per recarmi al lavoro più spesso, visto che al momento ci metto circa 1:15 min circa...scendere sotto l'ora sarebbe il mio obiettivo finale.

:D
Sicuramente migliorerai, sarà dura, c'è un ragazzo che fa gare ed è proprio forte e s'allena andando con la bici al lavoro :rosik: :rosik:
 

frenci65

Pignone
8 Marzo 2012
157
0
Visita sito
Bici
Look
Ciao volevo sapere se per riuscire a tenere le alte velocitá col gruppo, ci sono degli allenamenti specifi, o si migliora solo uscendo in gruppo andando a tutta fino a quando ti stacchi.
Il mio problema è che in salita col gruppo riesco più o meno a stare con i più forti solo che nel pari quando si è in 5 o 6 in fila indiana su stradoni dritti pianegianti, quando si iniziano a fare i 45/50km mi inizio a staccare, o devo darci tutta per resistere.