palestra e ciclismo

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
causa infortunio al ginocchio, che al momento non pare voler passare e non so quando potrò tornare in bici

ho deciso di tornare in palestra per non farmi vincere dalla pigrizia e tenermi un po' in moto

non potento fare spinning o corsa che sforzerebbero il ginocchio

cosa mi consigliate per tenere un buon ritmo cardiaco

avevo pensato ad circuit training (esercizi uno dopo l'altro per circa 25 minuti da ripetere 2o3 volte) ...che ne dite possono essere allenanti in assenza di bici?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
causa infortunio al ginocchio, che al momento non pare voler passare e non so quando potrò tornare in bici

ho deciso di tornare in palestra per non farmi vincere dalla pigrizia e tenermi un po' in moto

non potento fare spinning o corsa che sforzerebbero il ginocchio

cosa mi consigliate per tenere un buon ritmo cardiaco

avevo pensato ad circuit training (esercizi uno dopo l'altro per circa 25 minuti da ripetere 2o3 volte) ...che ne dite possono essere allenanti in assenza di bici?
direi di no, perche la magior parte degli esercizi di areobicità prevedono veloci e soventi cambi di posizione sdraiato seduto slanci etc etc che x il tuo ginocchio non sono propriamente indicati o-o
potresti fare un po di tonicità al busto e agli addominali ma risulterebbero un po noiosi ...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
direi di no, perche la magior parte degli esercizi di areobicità prevedono veloci e soventi cambi di posizione sdraiato seduto slanci etc etc che x il tuo ginocchio non sono propriamente indicati o-o
potresti fare un po di tonicità al busto e agli addominali ma risulterebbero un po noiosi ...


mi sonno esperesso male, volevo fare il circuit training solo per la parte alta, xkè i soli pesi mi annoiano

che palle dover ritornare in palestra ora che fa caldo...maledetto ginocchio
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mi sonno esperesso male, volevo fare il circuit training solo per la parte alta, xkè i soli pesi mi annoiano

che palle dover ritornare in palestra ora che fa caldo...maledetto ginocchio
Non so come aiutarti.... come detto che io sappia qualsiasi circuit per avere una buona tonacità e aereobicità pervede l'uso degli arti inferiori :mrgreen: le gambe e a dire il vero molto le ginocchia..., cosi riesci a far salire bene e regolare il cuore....
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Non so come aiutarti.... come detto che io sappia qualsiasi circuit per avere una buona tonacità e aereobicità pervede l'uso degli arti inferiori :mrgreen: le gambe e a dire il vero molto le ginocchia..., cosi riesci a far salire bene e regolare il cuore....


e allora farò circuti halftraining... l'alternativa è l'obesità... :cry::cry::cry:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ehilà, mi aggiungo alla discussione! Io faccio pesi a casa, in maniera molto amatoriale comunque. Li faccio perché mi piace farlo e sinceramente anche per questioni estetiche, non lo nego.

Mi correggano i più esperti, ma io credo che lo squat sia uno degli esercizi con i quali serve maggior attenzione per evitare danni (visto anche che di solito si lavora con carichi più elevati di altri gruppi muscolari).

Per potenziare le gambe non si possono usare in sostituzione le macchine da palestra (leg press)? Oppure allenano in modo troppo "mirato" isolando troppo alcuni gruppi muscolari?

Puoi anche fare squat scarico o con carico modesto (due manubri), lavorando sul numero di ripetizioni oppure lavorando in isometria e alternandolo ad affondi.
Molto utile anche fare squat senza carico su tavoletta propriocettiva oppure, in periodi di lavoro per la forza esplosiva, alternare con jump box squat.
Sempre restando sullo squat senza carichi, valuta anche squat e mezzi squat monopodalici, sia a "terra" che su tavoletta priopriocettiva.

Anche la pressa poi va bene, ma io la abbino sempre a lavori a corpo libero come quelli che ti ho indicato sopra.

causa infortunio al ginocchio, che al momento non pare voler passare e non so quando potrò tornare in bici

ho deciso di tornare in palestra per non farmi vincere dalla pigrizia e tenermi un po' in moto

non potento fare spinning o corsa che sforzerebbero il ginocchio

cosa mi consigliate per tenere un buon ritmo cardiaco

avevo pensato ad circuit training (esercizi uno dopo l'altro per circa 25 minuti da ripetere 2o3 volte) ...che ne dite possono essere allenanti in assenza di bici?

Se come mi pare di avere capito il tuo problema è l'infiammazione del rotuleo, prenditela molto con calma e non forzare assolutamente, ci va pazienza per far passare il problema ed evitare recidive.

Come giustamente detto da [MENTION=2116]sepica[/MENTION] fare del vero lavoro a circuito senza usare le gambe è difficile, però qualcosa per parte alta lo puoi fare...
Valuta anche (se c'è un buon istruttore in palestra fatti seguire da lui) qualche lavoro con metodo EDT... fai sessioni di circa 15 minuti dove alterni due esercizi diversi (es. distensioni panca piana e curl manubri) con ripetizioni limitate (4-8) senza recuperi o quasi... ma fatti consigliare da un buon preparatore.

Inoltre, per il tuo problema, quando va un po' meglio e in accordo con il tuo fisioterapista, valuta il nuoto... stile libero (all'inizio con pullboy anche facendo solo stile-braccia) non stressa troppo il rotuleo...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Se come mi pare di avere capito il tuo problema è l'infiammazione del rotuleo, prenditela molto con calma e non forzare assolutamente, ci va pazienza per far passare il problema ed evitare recidive.

Come giustamente detto da @sepica fare del vero lavoro a circuito senza usare le gambe è difficile, però qualcosa per parte alta lo puoi fare...
Valuta anche (se c'è un buon istruttore in palestra fatti seguire da lui) qualche lavoro con metodo EDT... fai sessioni di circa 15 minuti dove alterni due esercizi diversi (es. distensioni panca piana e curl manubri) con ripetizioni limitate (4-8) senza recuperi o quasi... ma fatti consigliare da un buon preparatore.

Inoltre, per il tuo problema, quando va un po' meglio e in accordo con il tuo fisioterapista, valuta il nuoto... stile libero (all'inizio con pullboy anche facendo solo stile-braccia) non stressa troppo il rotuleo...


vedò cosa mi dice l'istruttore, al massimo farò normali pesi per la parte alta... sempre meglio che poltrire a casa

sperando di poter tornare presto in sella...sento già la nostalgia :cry::cry::cry:
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.818
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Puoi anche fare squat scarico o con carico modesto (due manubri), lavorando sul numero di ripetizioni oppure lavorando in isometria e alternandolo ad affondi.
Molto utile anche fare squat senza carico su tavoletta propriocettiva oppure, in periodi di lavoro per la forza esplosiva, alternare con jump box squat.
Sempre restando sullo squat senza carichi, valuta anche squat e mezzi squat monopodalici, sia a "terra" che su tavoletta priopriocettiva.

Anche la pressa poi va bene, ma io la abbino sempre a lavori a corpo libero come quelli che ti ho indicato sopra.

Grazie, tengo buoni i consigli per la stagione fredda, ora mi sa che non farò gambe avendo ripreso ad andare in bici...tra l'altro gli esercizi per le gambe sono gli unici che mi annoiano :mrgreen:
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Allenarsi con le macchine Leg Extension,Leg press,Leg Curl per potenziare quadricipiti e ischio crurali è utile a 20 giorni da una Granfondo o si rischia di "imballare" le gambe?

Questo per chi non è abituato a lavorare con i pesi,ma che proverebbe per una ventina di giorni con sessioni giornaliere per circa 15 giorni,la gara è fra 20 giorni.

E' utile o controproducente?

Inoltre sapete consigliarmi delle tabelle con serie e ripetizioni per iniziare dato che non mi alleno ai pesi da circa un paio di anni?

Grazie o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
se non li hai mai fatti sono assolutamente controproducenti, i pesi è bene farli in inverno

poi 15 giorni conseguitivi secondo me sono un modo utile per farsi malissimo ai muscoli specie se non si è abituati

allenati in bici farà molto meglio all' esito della gara, per le tabelle ci sono diversi topic sulle tabelle da fare in palestra utili al ciclismo ma in quasi tutte si parla di una volta a settimana nei mesi invernali
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Allenarsi con le macchine Leg Extension,Leg press,Leg Curl per potenziare quadricipiti e ischio crurali è utile a 20 giorni da una Granfondo o si rischia di "imballare" le gambe?

Questo per chi non è abituato a lavorare con i pesi,ma che proverebbe per una ventina di giorni con sessioni giornaliere per circa 15 giorni,la gara è fra 20 giorni.

E' utile o controproducente?

Inoltre sapete consigliarmi delle tabelle con serie e ripetizioni per iniziare dato che non mi alleno ai pesi da circa un paio di anni?

Grazie o-o

Fossi in te dedicherei tempo a pedalare piuttosto che a fare pesi adesso, soprattutto senza una base specifica, può essere controproducente.

Se non puoi per lavoro, rulli che per me restano un ottima alternativa, noiosi ma redditizi.o-oo-o
 

luke3

Pignone
24 Novembre 2012
130
1
Visita sito
Bici
kuota kuraro ultegra
Ciao a tutti, ho 24 anni, sono un amatore di medio livello, percorro circa 10000 km all'anno, partecipando a poche gare( qualche circuito) più che altro mi piace sfidare me stesso vedendo miglioramenti sulle prestazioni personali, conosco già discretamente le varie tecniche di allenamento(varie ripetute, sfr, lavori in soglia etc. etc.), ora nonostante so che non sia il periodo indicato mi piacerebbe provare la palestra 2 o 3 volte a settimana per vedere se mi può giovare in termini di potenza(chiaramente il lavoro svolto andrà agilizzato e assimilato con del fondo), essendo per me un mondo nuovo chiedevo se qualcuno sul forum pseudo-preparato su questi argomenti mi possa consigliare una tabella completa da svolgere con carichi e ripetizioni considerando che sono 1,68 m per 59 kg ed eventualmente un integrazione alimentare con delle proteine( nel caso in cui siano necessarie). grazie in anticipo.:mrgreen::mrgreen:
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Ciao a tutti, ho 24 anni, sono un amatore di medio livello, percorro circa 10000 km all'anno, partecipando a poche gare( qualche circuito) più che altro mi piace sfidare me stesso vedendo miglioramenti sulle prestazioni personali, conosco già discretamente le varie tecniche di allenamento(varie ripetute, sfr, lavori in soglia etc. etc.), ora nonostante so che non sia il periodo indicato mi piacerebbe provare la palestra 2 o 3 volte a settimana per vedere se mi può giovare in termini di potenza(chiaramente il lavoro svolto andrà agilizzato e assimilato con del fondo), essendo per me un mondo nuovo chiedevo se qualcuno sul forum pseudo-preparato su questi argomenti mi possa consigliare una tabella completa da svolgere con carichi e ripetizioni considerando che sono 1,68 m per 59 kg ed eventualmente un integrazione alimentare con delle proteine( nel caso in cui siano necessarie). grazie in anticipo.:mrgreen::mrgreen:

Pseudo preparato?