palestra e ciclismo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Tutto, l'obiettivo finale è aumentare la forza resistente ma conservando le forme anche nel tronco. Per info io esco sempre o faccio rulli il Martedì e Giovedì 60/70 km a uscita e la domenica in gruppo 120km.
Per il momento faccio gli esercizi per le gambe solo il martedì e giovedì prima di uscire, se mi sento stanco o salto gli esercizi del giovedì o li faccio il venerdì. La parte superiore la faccio un po' tutti i giorni ma senza esagerare.
la forza allenata tutte le settimani finisci per sfinisre... il muscolo non puoi reggere tanto a fare tanta qualita e tanta quantità ...
per il busto io mi sto trovando benissimo facendo esercizi con elestico o corpo libero
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Per il Busto ho gli attrezzi a casa, panca Multifunzione, pesi, ecc... Per le gambe faccio squat, affondi, leg curl ma come dicevi tu non mi impegno mai in ripetute pesanti, faccio 3x15 con il 30% del massimale quindi non è proprio forza è più un mantenimento in attesa dell'inverno
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
programma una seduta di Forza ogni 10 15gg magari chesso il martedi x non rovinare l'uscita della domenica
3x5-6 rip al 80 90% del massimale
Squat
Affondi
slanci
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per il Busto ho gli attrezzi a casa, panca Multifunzione, pesi, ecc... Per le gambe faccio squat, affondi, leg curl ma come dicevi tu non mi impegno mai in ripetute pesanti, faccio 3x15 con il 30% del massimale quindi non è proprio forza è più un mantenimento in attesa dell'inverno
come detto sei in stagione non senso allenare la resistenza visto che la fai su strada....devi allenare al limite un richiamo di forza come detto sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: franc3sco

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Ok grazie, mi sono riletto tutta la discussione e ovviamente ci ho capito poco, quello che non ancora capisco è appunto come sono articolati e come allenarsi (ripetizioni, serie, %massimale) durante i "mesocicli".
Però credo di aver intuito che ognuno fa come gli pare. Da me sarà impossibile trovare un istruttore preparato sul ciclismo e un preparatore è sprecato nel mio caso.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho trovato questo video che può essere molto utile per chi è un po' a digiuno di esercizi procyclist (il pistol squat mi ha fatto sempre paura)
FRancesco La plaestra per il cisclimo viene odiata e amata allo stesso tempo, negli ultimi anni la propensione cmq è quella di farla e di cercare di mantenerla nel corso di tutto l''anno
Il palestra possiamo curare la Forza la resistenza L'Ipertrofia e la definizione va da se che gli ultimi 2 non ci interessano se parliamo esclusivamente di gambe.
La forza è lo strato di base senza la quale impossbile costruire la resistenza
la forza ovvero la possibilità di lazare un forte peso per poche ripetizioni poi questa con esercizi si resistenza appunto si trasforma in potenza e resistenza allo sforzo.
di solito si fa ad inizio stagione perche bisogna recuperare la forza persa nel periodo di fermo o di calma per poi mantenerla durante l'anno con sedute ogni 10 gg
in palestra come detto puoi fare sia forza con i pesi sia a corpo libero
con pesi come detto dopo un elevato RISCALDAMENTO
fai 3 4 serie da 5 6 rip con 2 mn di recupero con l'80 90%% del tuo massimale
e fai SQuat Affondi legcurl inverso ,e pressa da seduto (se ce lhai altrimenti anche no)al limite polpacci.
a corpo libero ti rimando ad un mio video che feci nel lockdown x la mia squadra che poi divenne "virale" nel web ....va non te sto spiega...

questo aiuta sia la parte bassaa am anche la parte alta.

se hai ancora dubbi dimmi pure...poi passeremo alla forza fatta in bici.
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Bel video e servono pochi attrezzi, ripeto a me piace fare pesi quindi li farò sicuramente, credo che inizierò ad Ottobre senza pesi per apprendere bene i movimenti e poi inizierò a caricare con calma fino a quando sono pronto per fare un buon massimale.
Per la forza in bici vedevo quest'altro video di GCN Italia ma è giusto una infarinatura sull'argomento...
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.795
1.059
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Per il Busto ho gli attrezzi a casa, panca Multifunzione, pesi, ecc... Per le gambe faccio squat, affondi, leg curl ma come dicevi tu non mi impegno mai in ripetute pesanti, faccio 3x15 con il 30% del massimale quindi non è proprio forza è più un mantenimento in attesa dell'inverno
Di solito si fa mantenimento in attesa dell'estate... ;nonzo%
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Ciao a tutti,
evito di aprire una nuova discussione per chiedere un Vs. parere.
Volendo inserire 2 sedute la settimana di palstra per incrementare la forza, quindi lavori sia suelle gambe che sulla parte superioe del corpo, come potrei inserire le uscite in bici?
Cerco di dare uno schema settimanale:
-lunedì riposo;
- Martedi palestra;
- mercoledì bici;
- giovedì palestra;
- venerdì bici;
- domenica bici.
Secodno voi potrebbe andare bene? Le sucitre in bici dovrebbero essere fatte a ritmo non stressante per dare la possibilità al fisico di recuperare dagli sforzi in palestra?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao a tutti,
evito di aprire una nuova discussione per chiedere un Vs. parere.
Volendo inserire 2 sedute la settimana di palstra per incrementare la forza, quindi lavori sia suelle gambe che sulla parte superioe del corpo, come potrei inserire le uscite in bici?
Cerco di dare uno schema settimanale:
-lunedì riposo;
- Martedi palestra;
- mercoledì bici;
- giovedì palestra;
- venerdì bici;
- domenica bici.
Secodno voi potrebbe andare bene? Le sucitre in bici dovrebbero essere fatte a ritmo non stressante per dare la possibilità al fisico di recuperare dagli sforzi in palestra?
mi sembra ottimale, perlomeno nella fase preparatoria, anche se attenzione, non esagerare ne in bici ne in palestra stiamo in fase invernale, rischi che poi buchi la stagione...
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
mi sembra ottimale, perlomeno nella fase preparatoria, anche se attenzione, non esagerare ne in bici ne in palestra stiamo in fase invernale, rischi che poi buchi la stagione...

No, cercherò di fare una progressione corretta dei carichi... Ma l'uscita in bici post seduta in palestra quindi dovrà essere di un paio d'ore a ritmo tranquillo?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
No, cercherò di fare una progressione corretta dei carichi... Ma l'uscita in bici post seduta in palestra quindi dovrà essere di un paio d'ore a ritmo tranquillo?
guarda, la sessione di forza andrebbe fatta partendo da una situazione di freschezza generale.
Prova con la schedulazione ch ti sei prefissato, ma parti con carichi moderatamente bassi per capire se tu possa "reggere" il programma, ho paura alla fine Scadrai ad una sola sessione di palestra che puo anche andar bene..
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ciao a tutti,
evito di aprire una nuova discussione per chiedere un Vs. parere.
Volendo inserire 2 sedute la settimana di palstra per incrementare la forza, quindi lavori sia suelle gambe che sulla parte superioe del corpo, come potrei inserire le uscite in bici?
Cerco di dare uno schema settimanale:
-lunedì riposo;
- Martedi palestra;
- mercoledì bici;
- giovedì palestra;
- venerdì bici;
- domenica bici.
Secodno voi potrebbe andare bene? Le sucitre in bici dovrebbero essere fatte a ritmo non stressante per dare la possibilità al fisico di recuperare dagli sforzi in palestra?
Io, in inverno faccio palestra il martedì di fisso e un altro giorno tra venerdì e sabato in base al meteo. La cosa importante, a mio avviso, è non partire troppo presto con 2 sedute in palestra + bici, altrimenti rischi di arrivare in primavera già cotto. Ah, il giorno successivo alla palestra, in bici, è consigliabile non fare lavori specifici.
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
guarda, la sessione di forza andrebbe fatta partendo da una situazione di freschezza generale.
Prova con la schedulazione ch ti sei prefissato, ma parti con carichi moderatamente bassi per capire se tu possa "reggere" il programma, ho paura alla fine Scadrai ad una sola sessione di palestra che puo anche andar bene..

Ok, vedrò come fare.... almeno fino a dicembre vorrei fare 2 sedute settimanali di palestra, poi si vedrà anche in base al meteo.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Io, in inverno faccio palestra il martedì di fisso e un altro giorno tra venerdì e sabato in base al meteo. La cosa importante, a mio avviso, è non partire troppo presto con 2 sedute in palestra + bici, altrimenti rischi di arrivare in primavera già cotto. Ah, il giorno successivo alla palestra, in bici, è consigliabile non fare lavori specifici.

Ok, allora valuto in base al meteo quando fare la seduta in palestra...