Se metto insieme tutti e 3 i modelli che ho avuto arrivo a circa 5000km con ruote ican/imust, e il vantaggio più evidente è la comodità.
Che diano un vantaggio cronometrico estremamente rilevante non credo nemmeno io, però qualcosa sì, a parte che ora ho le 55 sapim e in pianura volano, basta avere un filo di vento laterale/favore che si viaggia a 38 39 all'ora come niente (e io sono una sega), mi sembra che abbiano davvero un'aerodinamica veramente azzeccata che genera una portanza notevole.
La cosa che ho notato invece quando si viaggia nel vento contro è che mi pare vadano comunque di più delle basso profilo, ma anche delle 40 che avevo prima e che in pianura soffrivano di più il vento laterale che un po' le frenava, 40 che però avevano una reattività maggiore nei cambi di ritmo in salita, forse grazie ai pillar più tosti dei sapim, chi lo sa, in discesa poi si comportano tutte davvero bene, sia perchè sono veloci, sia soprattutto perchè frenano!
Per il resto vale il discorso precedente, una ruota comoda che assorbe le asperità e che ti fa stare in bici ore, ma reattiva il giusto (e con la suddetta portanza) il tutto in un peso contenuto e un costo non solo umano, ma quasi un terzo delle concorrenti dirette, ti fanno andare più veloce anche solo per quello che hai risparmiato
e di sicuro ti aiutano a percorrere lunghe percorrenze con maggiore comodità e senza dover montare delle gomme da 30.
Come si fa a non esserne contenti?