SARS-CoV2 o come dicevan tutti Covid-19 (Libertè, fraternitè, complottè)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Dice questo perché non avremo mai la sequenza dei vari spillover. Ma direi c'é la possibilità al 99% che sia naturale. Poi nel campo della scienza la certezza assoluta non esiste MAI. In alcuni casi bisogna ragionare "fino a prova contraria". E di prove che sia artificiale che non siano state smontate non ce ne sono.
Se poi fa più comodo credere sia artificiale per venire meno ai nostri obblighi di preservazione della natura, facciamo pure, ma ci si ritorcerà contro amaramente.
ma scusa secondo te c'e' liberta' nei giudizi medici???non vedi che anche sul vaccino si viene messi alla porta se non ti vaccini??come puoi dire e' un vaccino naturale e dimostrarlo??sarebbe come dire uccidetemi prima che porto le prove.......
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
cmq non è pregliasco che l'ha detto a maggio ma a dicembre l'ha detto un altro prof che compare poco in tv e che, personalmente, trovo in generale molto credibile quando apre bocca.

riporto un paio di articoli a caso sul tema.



quando uno come Pregliasco ( uno dei maggiori pro-vaccino e case farmaceutiche dice non escludo ) significa un mettere le mani avanti......sul fatto di artificiale o meno io credo che i dubbi siano veramente minimi sul fatto che lo sia ( naturale ) i motivi invece possono essere diversi......ma naturale non e'
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.888
1.678
Visita sito
Bici
Canyon
ma scusa secondo te c'e' liberta' nei giudizi medici???non vedi che anche sul vaccino si viene messi alla porta se non ti vaccini??come puoi dire e' un vaccino naturale e dimostrarlo??sarebbe come dire uccidetemi prima che porto le prove.......
Sui vaccini non mi esprimo, gli interessi sono troppo forti. Fatto sta che il suo utilizzo é inevitabile.
Parlavo di un fenomeno che ormai si é verificato più volte ed é riconosciuto dalla comunità scientifica come gli spillover.
 
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
smontata da chi??da chi lavora per le case farmaceutiche che studiano i vaccini??a beh allora e' sicuramente naturale :mrgreen:
Non ho mai capito questo modo di ragionare:
Da una parte c'è una comunità scientifica fatta da decine di migliaia di persone esperte che ci lavorano sopra, ovvio che qualche venduto ci sarà, ma pensare che tutti lo siano mi pare inverosimile.
Dall'altra ci sono dubbi soggetti, persone interessate solo a spargere disinformazione e anche qualche esperto uscito di senno.
Chi è più credibile ? per tanti lo sono i secondi...... continuo a non capire perchè. sarà lo stesso meccanismo per cui piacciono i film con i complotti in cui poi l'eroe vince contro il sistema ?
Piacciono pure a me, ma riesco ancora a distinguere tra un film e la realtà !
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Non ho mai capito questo modo di ragionare:
Da una parte c'è una comunità scientifica fatta da decine di migliaia di persone esperte che ci lavorano sopra, ovvio che qualche venduto ci sarà, ma pensare che tutti lo siano mi pare inverosimile.
Dall'altra ci sono dubbi soggetti, persone interessate solo a spargere disinformazione e anche qualche esperto uscito di senno.
Chi è più credibile ? per tanti lo sono i secondi...... continuo a non capire perchè. sarà lo stesso meccanismo per cui piacciono i film con i complotti in cui poi l'eroe vince contro il sistema ?
Piacciono pure a me, ma riesco ancora a distinguere tra un film e la realtà !
Sono molteplici gli esempi ( tutti negativi ….. e non al covid) dove la realta' ha superato di molto la fantasia ( ossia il film parrebbe essere la realta' e viceversa) tuttavia nella mia ignoranza ( ignoranza ove resto anche se provo continuamente ad informarmi , ma non sono in grado come la maggior parte dei forumisti di discriminare veramente l'attendibilita' di cio' che leggo) penso che sia prematuro avere certezze. In ogni caso ancora nulla e' certo nemmeno a livello di cronoprogramma vaccinale , che qualora ci fosse e venisse approvato dovra' "scontrarsi" con la realta' e le turbative emergenti ( e' bastata una nevicata ridicola per ritardare gia' il secondo giorno di vaccinazioni) . Avremo tutto il tempo per farci un'idea un po' piu' concreta e nel frattempo vedere i primi risultati. Sperando che non crescano squame e branchie ( scherzo ovviamente)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Che sia limpido cristallino ora il decreto con le FAQ non c'è dubbio, ma siccome nei giorni scorsi avevo inviato mail a vari comuni, ieri è arrivata la risposta neanche dal vigile, evidentemente il pc non è affar suo, ma addirittura da un assessore che mi ha scritto che non devo uscire dal mio comune nonostante lo avessi informato dell'esistenza delle FAQ governative.
Inoltre mi hanno risposto anche i vigili di altri comuni che sostengono che puoi andare in un altro comune solo se l'attività si svolge lì, per esempio arrampicata o partita a tennis, ma la bicicletta bsecondo loro resta confinata ai confini comunali.
Per non parlare dei cc che sono ancora convinti che si esce solo per comprovate esigenze motivate da necessità.
Non posso pubblicare, ma è veramente pazzesco, stento a crederci, le ho rilette più volte e mi sono pure strizzato gli occhi, è proprio la negazione dell'evidenza, alla fine questa è la politica con la sua burocrazia connessa e anche la nostra decadenza, dalle piccole cose si può vedere come evolverà l'insieme.
Continua a sembrarmi che cerchi una ragione per non uscire. Ma ti ripeto non serve. Se non sei convinto, nessuno ti costringe, basta non farlo. Viceversa, non pretendere che ti dia via libera gente che della faccenda non si è interessata e dunque la ignora. L'unica soluzione è portarsi dietro le faq e mostrarle in caso di eventuale controllo.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ok allora se tu non lo fai..... resti chiuso in casa, non vai nei bar non vai a lavorare e non vai in vacanza.... Non vedo perchè tu possa essere libero di andare in giro a infettare gli altri oppure a rischiare di prendere il virus finendo poi per essere curato a carico dello stato ! la tua libertà non può limitare la mia....e non vedo perchè lo stato debba curarti per salvaguardare i tuoi principi.


ok, quindi, pariteticamente, tutti quelli che fumano e tutti quelli che hanno problemi cardiovascolari perché hanno uno stile di vita errato, non li curiamo più
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
il problema è grave, se non si vaccina almeno il 70 % della popolazione il virus continuerà ad agire. Quindi per colpa di 4 mentecatti sobbilatori e di quelli che gli vanno dietro ci troveremo ad avere scuole, ristoranti, bar cinema..etc chiusi, limitazioni alle libertà di spostamento e danni economici notevoli. Nonchè morti che continueranno ad esserci !
Posso anche capire il principio per cui tu stato non mi puoi obbligare a fare una cosa che non voglio fare ma quando questa opposizione reca danni economici e causa danni ad altre persone il discorso non vale più !
Più che sull'obbligo io punterei su limitazioni nelle libertà di chi non si è vaccinato. Sei in zona rossa perenne !

complimenti per l'educazione
 
  • Mi piace
Reactions: paulstorm

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il problema più che i danni che può fare un novax a se stesso sono quelli che fa agli altri non vaccinandosi perché non parliamo di antitetanica che al massimo muori male tu che non la fai ma di virus altamente contagioso e.col rischio che possa mutare ancora
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Penso che il Sistema Italia si regolerà da solo.
Prendiamo i privati, per esempio.
Il titolare della palestra dirà: «Ci ho rimesso un sacco di soldi. Non ho più voglia di rimanere chiuso. Chi vuole frequentare la mia palestra dovrà essere vaccinato.»
Il ristoratore, il barista, le compagnie aeree, quelle marittime tutte quelle attività che hanno sofferto durante le quarantene penso che faranno lo stesso e il "povero" cittadino che al momento è reticente, se non vuole passare la vita fuori delle porte dovrà adeguarsi.

sicuro?
se davvero, mettiamo, il 50% non ha intenzione di vaccinarsi, quel titolare della palestra che ha tenuto chiuso, pur di far quadrare i conti, aprirebbe a tutti
poi, bisognerebbe vedere le fasce di età e la %
sempre esempio del titolare della palestra: se tra gli under 50, il 70% non si vuole vaccinare, con chi và avanti la palestra?
 
  • Mi piace
Reactions: razor 1

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Sono molteplici gli esempi ( tutti negativi ….. e non al covid) dove la realta' ha superato di molto la fantasia ( ossia il film parrebbe essere la realta' e viceversa) tuttavia nella mia ignoranza ( ignoranza ove resto anche se provo continuamente ad informarmi , ma non sono in grado come la maggior parte dei forumisti di discriminare veramente l'attendibilita' di cio' che leggo) penso che sia prematuro avere certezze. In ogni caso ancora nulla e' certo nemmeno a livello di cronoprogramma vaccinale , che qualora ci fosse e venisse approvato dovra' "scontrarsi" con la realta' e le turbative emergenti ( e' bastata una nevicata ridicola per ritardare gia' il secondo giorno di vaccinazioni) . Avremo tutto il tempo per farci un'idea un po' piu' concreta e nel frattempo vedere i primi risultati. Sperando che non crescano squame e branchie ( scherzo ovviamente)
Il maggior pregio del metodo scientifico è proprio quello, certezze assolute non esistono, si va avanti per ipotesi e prove e il processo va avanti così.....un fatto è vero fintanto che ci sono prove a sostegno, esattamente il contrario del modo di procedere dei complottisti.

Per discriminare ciò che si legge basta non prendere tutto per oro colato, vedere chi è la fonte e soprattutto avere delle conoscenze o crearsele studiando. Il problema è che difficilmente qualcuno ha l'onestà di dire io non so fammi studiare !
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
ok, quindi, pariteticamente, tutti quelli che fumano e tutti quelli che hanno problemi cardiovascolari perché hanno uno stile di vita errato, non li curiamo più
la situazione è completamente diversa, ci sono ospedali saturi completamente convertiti a curare i malati di Covid,
Questo fatto sta causando proprio quello che tu mi attribuisci io voglia fare........ le persone ora non vengono più curate per tumori, problemi cardiaci etc.....
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Il maggior pregio del metodo scientifico è proprio quello, certezze assolute non esistono, si va avanti per ipotesi e prove e il processo va avanti così.....un fatto è vero fintanto che ci sono prove a sostegno, esattamente il contrario del modo di procedere dei complottisti.

Per discriminare ciò che si legge basta non prendere tutto per oro colato, vedere chi è la fonte e soprattutto avere delle conoscenze o crearsele studiando. Il problema è che difficilmente qualcuno ha l'onestà di dire io non so fammi studiare !
Io non so ….. fammi studiare
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
la situazione è completamente diversa, ci sono ospedali saturi completamente convertiti a curare i malati di Covid,
Questo fatto sta causando proprio quello che tu mi attribuisci io voglia fare........ le persone ora non vengono più curate per tumori, problemi cardiaci etc.....

ti parlo per gli ospedali che conosco

ospedale di Reggio Emilia: non è, fortunatamente, mai successo che non potessero curare/operare altre persone perché i reparti erano saturi
mia mamma, non + tardi di 3 settimane fa, è stata operata e successivamente ricoverata in terapia intensiva "classica", e di posti ce n'erano, nessuna saturazione di quelle "classiche"

ospedale di Modena: hanno convertito reparti, e spostato operatori sanitari in reparti a più alta "richiesta", rinviati interventi non urgenti, ma nessun intervento "urgente" rinviato. aperto da un mesetto un blocco nuovo dedicato esclusivamente al Covid, al primo temporale…….tutto allagato :doh:
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
sì il problema è che la "scienza" per come è stata presentata in questi nove mesi somiglia molto all'argomento ab auctoritate che è una fallacia logica.


ossia i virologi andavano su la7 e da fabio fazio a dare un'opinione x senza contraddittorio.

"state a casa" senza argomentare il perché e il percome non serve ad un emerito chez, ripetuto all'infinito dalle autorità non guadagna autorevolezza. una scemenza era ed una scemenza rimane e rimarrà.

correre dietro al runner solitario è una scemenza che è passata senza che nessun esperto si sia alzato (da fazio o a la7) a dire che la gente deve (virgolettato) uscire di casa a fare sport valutando le distanze dal prossimo come unico paletto da rispettare.
 
Ultima modifica:

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.888
1.678
Visita sito
Bici
Canyon
sì il problema è che la "scienza" per come è stata presentata in questi nove mesi somiglia molto all'argomento ab auctoritae che è una fallacia logica.


ossia i virologi andavano su la7 e da fabio fazio a dare un'opinione x senza contraddittorio.

"state a casa" senza argomentare il perché e il percome non serve ad un emerito chez, ripetuto all'infinito dalle autorità non guadagna autorevolezza. una scemenza era ed una scemenza rimane e rimarrà.

correre dietro al runner solitario è una scemenza che è passata senza che nessun esperto si sia alzato (da fazio o a la7) a dire che la gente deve (virgolettato) uscire di casa a fare sport valutando le distanze dal prossimo come unico paletto da rispettare.
Completamente d'accordo, più che scienziati sembravano moderni inquisitori. Ma penso che quei personaggi siano più che altro vittime del proprio ego smisurato e non del tutto disinteressati, ovvero facevano gli interessi di qualcuno, cosa che mal si concilia con la scienza di solito.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
sicuro?
se davvero, mettiamo, il 50% non ha intenzione di vaccinarsi, quel titolare della palestra che ha tenuto chiuso, pur di far quadrare i conti, aprirebbe a tutti
poi, bisognerebbe vedere le fasce di età e la %
sempre esempio del titolare della palestra: se tra gli under 50, il 70% non si vuole vaccinare, con chi và avanti la palestra?
È come da me, su 5 bar aperti, 2 se ne strafottono delle norme e manco li controllano, gli altri hanno fatto tutto a modo. Secondo voi chi è che ha gli incassi migliori? Ovvio ... chi non rompe i maroni.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
la situazione è completamente diversa, ci sono ospedali saturi completamente convertiti a curare i malati di Covid,
Questo fatto sta causando proprio quello che tu mi attribuisci io voglia fare........ le persone ora non vengono più curate per tumori, problemi cardiaci etc.....
Piano, gli oncologici vengono curati eccome, ci mancherebbe. Purtroppo esperienza diretta.
Passano in secondo piano le cose meno gravi, tipo il sottoscritto che attende la rimozione delle viti dal femore, ma capisco che non è una priorità e quindi la chiamata sarà con qualche mese di ritardo, ma capisco e non gliene faccio una colpa. Il personale è sempre quello, non può dividersi o lavorare il doppio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.