Sram Red AXS 12v usura anomala?

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.320
780
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Mah, visto com'è SRAM, non mi fiderei e proverei a cambiare anche la catena.
Temo per le corone anteriori.
Spero di sbagliarmi.
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
746
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Da un po' di tempo utilizzo questo olio. Dopo aver smontato e pulito la catena con petrolio lampante, spruzzo l'olio che dopo alcuni minuti si "solidifica" creando una patina molto simile a quella che si trova sulla catena nuova.
 
Reactions: Armando1

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Da un po' di tempo utilizzo questo olio. Dopo aver smontato e pulito la catena con petrolio lampante, spruzzo l'olio che dopo alcuni minuti si "solidifica" creando una patina molto simile a quella che si trova sulla catena nuova.
Secondo me lo spray per le catene non va bene, se ne spreca troppo e non si riesce a darlo uniformemente, molto meglio a goccia o a pennello (IMHO ovviamente)
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
A me capitava che solo con un rapporto (mi pare il 14) a volte mi cadesse la catena all'esterno.
Dopo 3 anni e mezzo di utilizzo e "casualmente" dopo una sostituzione di catena (probabilmente il meccanico ha regolato male il deragliatore)
Non ho misurato nulla, ho avvitato di un po' meno di mezzo giro e non è più caduta
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
potresti postare il link delle istruzioni o video che hai usato per fare la regolazione? grazie
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
746
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Secondo me lo spray per le catene non va bene, se ne spreca troppo e non si riesce a darlo uniformemente, molto meglio a goccia o a pennello (IMHO ovviamente)
Io lo stendo con la catena ancora smontata, diventa (quasi) un goccia a goccia. Finito di stendere l'olio, e prima che "solidifichi", scorro la catena con le dita per stenderlo più uniformemente, infine atendo che asciughi e poi rimonto la catena.
Utilizzo anche l'olio TuneUp che rende la trasmissione silenziosa, ma basta una singola uscita e la catena è già tutta nera. Inoltre, nonostante lasci passare (almeno) la notte prima di utilizzare la bici e prima di partire passo un panno per rimuovere ebentuiali eccessi, al rientro mi ritrovo la ruota posteriore molto sporca di olio.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Io lo stendo con la catena ancora smontata, diventa (quasi) un goccia a goccia. Finito di stendere l'olio, e prima che "solidifichi", scorro la catena con le dita per stenderlo più uniformemente, infine atendo che asciughi e poi rimonto la catena.
MINK!
Ti credo che in questo modo non ne sprechi.
Ti confesso che (a parte quando la sgrasso con petrolio o benzina) non ho mai preso la catena in mano per lubrificarla e, soprattutto, la lubrifico da montata.........