Sram Red AXS 12v usura anomala?

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.317
774
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Buongiorno,
ieri ho ritirato la mia BMC e mi hanno sostituito il pacco pignoni in garanzia!
Ora mi ritrovo con un pacco pignoni nuovo e una catena con 3000km, il meccanico mi ha consigliato di cambiarla appena arrivo a 5k.
Speriamo di non aver più problemi ora!
Mah, visto com'è SRAM, non mi fiderei e proverei a cambiare anche la catena.
Temo per le corone anteriori.
Spero di sbagliarmi.
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Da un po' di tempo utilizzo questo olio. Dopo aver smontato e pulito la catena con petrolio lampante, spruzzo l'olio che dopo alcuni minuti si "solidifica" creando una patina molto simile a quella che si trova sulla catena nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: Armando1

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Da un po' di tempo utilizzo questo olio. Dopo aver smontato e pulito la catena con petrolio lampante, spruzzo l'olio che dopo alcuni minuti si "solidifica" creando una patina molto simile a quella che si trova sulla catena nuova.
Secondo me lo spray per le catene non va bene, se ne spreca troppo e non si riesce a darlo uniformemente, molto meglio a goccia o a pennello (IMHO ovviamente)
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.481
2.150
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
@SCR1

ho dato un occhiata a qualche video e stasera controllerò gli allineamenti

mi viene da pensare, da profano, che cadendo all'esterno è probabile che il fine corsa lato corona grande sia spostato troppo verso l'esterno dunque durante la deragliata la catena si sposti troppo; di conseguenza, con catena su corona grande, dovrei diminuire un pelo la distanza del deragliatore dalla catena (per capirci, guardando dall'alto, agendo sull'apposita vite, devo avvicinare il lato esterno (destro) della gabbia del deragliatore al lato esterno (destro) della catena; nei video consigliano 0,5-1 mm di distanza, qualora fosse ad 1 provo a diminuirlo
A me capitava che solo con un rapporto (mi pare il 14) a volte mi cadesse la catena all'esterno.
Dopo 3 anni e mezzo di utilizzo e "casualmente" dopo una sostituzione di catena (probabilmente il meccanico ha regolato male il deragliatore)
Non ho misurato nulla, ho avvitato di un po' meno di mezzo giro e non è più caduta
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.481
2.150
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
ragazzi sembrava un altro cambio :shock:
il deragliatore anteriore era velocissimo a salire, come non lo è mai stato, ed in tutta l'uscita non mi è mai caduta la catena, se rimane così è davvero perfetto
cosa ho fatto? ho semplicemente seguito le istruzioni di sram e badate bene che non sono nè un esperto nè uno con la manina d'oro. ho solo cercato di mettere in atto con calma e nel miglior modo possibile quello che dice sram.
Il deragliatore era leggermente in diagonale e l'ho messo in asse con i segni che ci sono sul deragliatore stesso, inoltre ho regolato il fine corsa della corona grande in modo che sia molto vicino alla catena, in questo modo riesco ad usare anche il 48/21 che prima invece sfregava. Penso che il deragliatore fosse pigro ed impreciso perchè oltre ad essere storto era anche sbilanciato verso l'interno

resto davvero sorpreso come ci possano essere dei meccanici così cialtroni che pur facendolo di mestiere non sono capaci di fare una regolazione fatta bene. vergognoso :ueh:
anche perchè si stava facendo largo in me la convinzione che lo sram non fosse un gran cambio....ma non è colpa sua

ho un'altra domanda però: come faccio a capire se c'è il famoso cuneo e devo regolare anche quello in qualche modo?
potresti postare il link delle istruzioni o video che hai usato per fare la regolazione? grazie
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Secondo me lo spray per le catene non va bene, se ne spreca troppo e non si riesce a darlo uniformemente, molto meglio a goccia o a pennello (IMHO ovviamente)
Io lo stendo con la catena ancora smontata, diventa (quasi) un goccia a goccia. Finito di stendere l'olio, e prima che "solidifichi", scorro la catena con le dita per stenderlo più uniformemente, infine atendo che asciughi e poi rimonto la catena.
Utilizzo anche l'olio TuneUp che rende la trasmissione silenziosa, ma basta una singola uscita e la catena è già tutta nera. Inoltre, nonostante lasci passare (almeno) la notte prima di utilizzare la bici e prima di partire passo un panno per rimuovere ebentuiali eccessi, al rientro mi ritrovo la ruota posteriore molto sporca di olio.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Io lo stendo con la catena ancora smontata, diventa (quasi) un goccia a goccia. Finito di stendere l'olio, e prima che "solidifichi", scorro la catena con le dita per stenderlo più uniformemente, infine atendo che asciughi e poi rimonto la catena.
MINK!
Ti credo che in questo modo non ne sprechi. o-o
Ti confesso che (a parte quando la sgrasso con petrolio o benzina) non ho mai preso la catena in mano per lubrificarla e, soprattutto, la lubrifico da montata.........