Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Salve compagni (e compagne) ciclisti! Vi pongo una questione che nell'ultima settimana mi attanaglia. Premetto che mi alleno molto. Livelli di volume esagerati e poco funzionali per un amatore, ne sono cosciente. Fino ad oggi ho percorso 40'000km in totale, iniziando a febbraio 2021 e ad oggi ho già registrato 460 ore di allenamento. Mi alleno poche volte in modo strutturato. La mia intensità sono una/due più di rado uscite lunghe con il gruppo (uno dei più cattivi della zona) a settimana, il resto sono lunghi in pianura e uscite di recupero
Fino ad oggi più la scorsa settimana sono state le prime dopo essere venuto da una settimana di "recupero" (sono testardo ed ho comunque pedalato 16 ore). Durante questa settimana di recupero ho avuto un giorno dove sono stato fermo, non mi sentivo per niente bene. Ho avuto anche un po' di binge eating, normalmente invece mi gestisco molto bene nei giorni di non allenamento (se può interessare sono leggerino 178x62/63kg).
Bene, detto questo prima della settimana di recupero volavo. Ottime potenze, gamba allegra, reggevo i migliori del gruppo che corrono in prima categoria. Efficienza tra battiti e potenza impressionanti. Ovvio, prima della settimana di recupero ero veramente ribaltato ma felice poi di poter scaricare.
Appena inizio ad allenarmi normalmente iniziano i primi giorni di caldo torrido qui a Palma ed in più a riposo in piedi mi ritrovo con 60 e più battiti. Quando prima ne avevo 50, non raramente leggevo 47/48
Esco tre orette a sensazione e facendo 180 watt ho il cuore come quando la settimana prima ne facevo 240. Quello però che mi spaventa sono le sensazioni: pari sforzo = 30 watt meno. La resistenza non é diminuita, posso sempre andare 5 ore per giorni di fila senza grosse fatiche, é la potenza che é scesa. Domani farò la prima uscita cattiva con il gruppo e quindi sarà un primo test per vedere che cavolo mi invento
La cosa che mi stupisce é che mi sono sempre allenato nello stesso modo in bici ed ho visto sempre un incremento di performance costante. Sono passato da 220 a 280 di Ftp e pensavo di averne anche di più dopo l'ultimo blocco, dai numeri che vedevo. Ho avuto in questo anno e mezzo di ciclismo giorni "no" ma questa situazione é diversa.
É il corpo che mette i remi in barca? Ho chiesto troppo e devo rilassarmi? Oppure é fisiologico che la forma cali durante un periodo? Sono confuso, essendo che psicologicamente e fisicamente mi sento bene. É il computerino che mi smentisce. Grazie a chi legge tutto ed ha pazienza di rispondere!
Per le risposte lascio la parola agli altri, io non posso aiutarti.....però leggere di settimane di scarico con 16h di pedalato mi fa sorridere, io non le ho mai pedalate in vita mia, nemmeno la settimana in cui ho preso parte alla Sportful dove ho impiegato 10h solo per portare a termine la granfondo...:mrgreen:

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
28
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
A volte anche a me capita di 'imballarmi' dopo un periodo di recupero, motivo per cui spesso per chi fa molte ore non si fanno settimane di recupero intere, ma si inseriscono comunque piccoli carichi alcuni giorni.
Nonostante questo spesso dopo questi periodi mi ci vuole qualche giorno di 'sgolfata'=carico per ritornare al top.
Oggi ho fatto le mie solite due ore e mezza di Z1 psicologica, metto il computerino in tasca e vado a sensazione. Pedalo senza il minimo sforzo e non voglio sentire la minima tensione muscolare. 115 battiti, 153watt medi. C'è da specificare che oggi é molto meno caldo qui a Palma de Mallorca. Potrebbe essere che i primi caldi mi abbiano un po' messo in crisi? Per capirci: il 20 maggio a 132bpm ho avuto 157w. Percorsi simili, sto senza pedalare pochissimo (normalmente sotto il minuto ogni due/tre ore), intoppi praticamente zero ecc ecc

Pertoni

Pignone
30 Maggio 2021
140
103
28
Palma de Mallorca | Roma
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 2 Shimano 105
Per le risposte lascio la parola agli altri, io non posso aiutarti.....però leggere di settimane di scarico con 16h di pedalato mi fa sorridere, io non le ho mai pedalate in vita mia, nemmeno la settimana in cui ho preso parte alla Sportful dove ho impiegato 10h solo per portare a termine la granfondo...:mrgreen:
Sono il primo che quando si guarda allo specchio dice che tutte ste ore in bici servono a poco, ci sono persone che con la metà dell'allenamento mi fulminano... É vero che pedalo da "poco" rispetto alla media delle persone che frequento. Sono dell'idea che per un amatore più di 15 ore siano deleterie soprattutto per la vita personale. Ho il fattore di non avere famiglia/fidanzata e la fortuna di un lavoro che mi garantisce tanto tempo libero rispetto ad altre occupazioni

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Sono il primo che quando si guarda allo specchio dice che tutte ste ore in bici servono a poco, ci sono persone che con la metà dell'allenamento mi fulminano... É vero che pedalo da "poco" rispetto alla media delle persone che frequento. Sono dell'idea che per un amatore più di 15 ore siano deleterie soprattutto per la vita personale. Ho il fattore di non avere famiglia/fidanzata e la fortuna di un lavoro che mi garantisce tanto tempo libero rispetto ad altre occupazioni

Fin che hai tempo pedala il più possibile.
Se ti fa star bene fregatene di tutto il resto, ma riposa. Il riposo è sempre parte integrante di qualsiasi allenamento, anche ad alto volume.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La mia non voleva essere una critica, sia chiaro....è che io faccio fatica a farne 6 di ore settimanali....16h non riesco nemmeno a immaginarle....:mrgreen:
Ma è anche vero che ho una situazione completamente diversa dalla tua: lavoro d'ufficio con classico orario spezzato, sposato con tre figli e moglie che fa i turni (sabato e domenica compresi).....insomma, la condizione peggiore per uno che intende praticare la bicicletta! :))):
Scherzi a parte, indipendentemente dalle ore che si trascorrono in bicicletta, l'importante è che resti un piacere, che ci faccia stare bene, e che non diventi un'ossessione. ;-)

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Oggi ho fatto le mie solite due ore e mezza di Z1 psicologica, metto il computerino in tasca e vado a sensazione. Pedalo senza il minimo sforzo e non voglio sentire la minima tensione muscolare. 115 battiti, 153watt medi. C'è da specificare che oggi é molto meno caldo qui a Palma de Mallorca. Potrebbe essere che i primi caldi mi abbiano un po' messo in crisi? Per capirci: il 20 maggio a 132bpm ho avuto 157w. Percorsi simili, sto senza pedalare pochissimo (normalmente sotto il minuto ogni due/tre ore), intoppi praticamente zero ecc ecc
Mha penso che sia normale che il cuore salga con il caldo, anche a me succede così.
Magari prova a ripendere con gradualità a caricare un paio di giorni, poi scarica un giorno e il quarto vedi come ti senti.
Per dire anch'io quest'anno dopo una settimana di scarico la settimana dopo sono saltato per aria alla grandissima, probabilmente non ho mantenuto la giusta gradualità...
Io il cuore non lo terrei troppo in considerazione, mi baserei più su watt e sensazioni, il cuore ha veramente n-mila variabili.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
La mia non voleva essere una critica, sia chiaro....è che io faccio fatica a farne 6 di ore settimanali....16h non riesco nemmeno a immaginarle....:mrgreen:
Ma è anche vero che ho una situazione completamente diversa dalla tua: lavoro d'ufficio con classico orario spezzato, sposato con tre figli e moglie che fa i turni (sabato e domenica compresi).....insomma, la condizione peggiore per uno che intende praticare la bicicletta! :))):
Scherzi a parte, indipendentemente dalle ore che si trascorrono in bicicletta, l'importante è che resti un piacere, che ci faccia stare bene, e che non diventi un'ossessione. ;-)
io mi alleno ca 8hr/settimana incastrate tra ufficio e famiglia, solo se sono in ferie riesco a raddoppiarle...
16 hr sono cmq un volume che difficilmente metabolizzo e le reggo solo 1 mese all'anno.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
io mi alleno ca 8hr/settimana incastrate tra ufficio e famiglia, solo se sono in ferie riesco a raddoppiarle...
16 hr sono cmq un volume che difficilmente metabolizzo e le reggo solo 1 mese all'anno.
Per me è un problema che non si pone, nemmeno quando sono in ferie, anzi, di solito in ferie è già tanto se riesco a uscire in bicicletta senza che si rovesci l'universo....:cry

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Salve compagni (e compagne) ciclisti! Vi pongo una questione che nell'ultima settimana mi attanaglia. Premetto che mi alleno molto. Livelli di volume esagerati e poco funzionali per un amatore, ne sono cosciente. Fino ad oggi ho percorso 40'000km in totale, iniziando a febbraio 2021 e ad oggi ho già registrato 460 ore di allenamento.

C’è qualche cosa che non mi torna….

40.000km in 460h….fanno 87kmh di velocità media…..

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
comunque non credo che il nostro amico sia entrato a chiedere "come mai faccio tutti questi Kilometri?".
complimentoni a lui, e concentriamoci sul cosa chiede, io non ho risposta proprio perche non riesco a configurarlo come ciclista, dati i suoi numeri.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Sei in ottimissima compagnia ;-)

• Haha
Reactions: Bonus79

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.336
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Vi lascio la schermata di Strava che é più riassuntiva di me
Vedi l'allegato 346015
Sarà anche più riassuntiva di te, ma dice cose diverse.
Nell'ultimo anno, quindi direi da maggio 21 ad oggi, 14000 km in 462 ore.
In più, prima dici di non allenarti in modo strutturato, poi parli di incrementi di 60W a FTP grazie agli allenamenti, capirai che si fatica un pò a darti risposte sensate.
In ogni caso, credo che il primo che debba risponderti è un medico, se la situazione si mantiene tale, ovviamente.
Se invece tutto si sistema sarà satto solo un momento di stanchezza, che poi sei riuscito a recuperare.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
..... Domani farò la prima uscita cattiva con il gruppo e quindi sarà un primo test per vedere che cavolo mi invento
Sei poi uscito? Sensazioni? ;-)
Sarà anche più riassuntiva di te, ma dice cose diverse.
Nell'ultimo anno, quindi direi da maggio 21 ad oggi, 14000 km in 462 ore.
In più, prima dici di non allenarti in modo strutturato, poi parli di incrementi di 60W a FTP grazie agli allenamenti, capirai che si fatica un pò a darti risposte sensate.
In ogni caso, credo che il primo che debba risponderti è un medico, se la situazione si mantiene tale, ovviamente.
Se invece tutto si sistema sarà satto solo un momento di stanchezza, che poi sei riuscito a recuperare.
No, per ultimo anno Strava intende l'anno in corso, quindi a partire dal 01/01/2022.
In realtà ha scritto che si allena poche volte in modo strutturato, lasciando intendere che qualcosa comunque fa, e che l'intensità la concentra nelle uscite di gruppo del fine settimana. ;-)

• Mi piace
Reactions: Pertoni and PKMic