Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.485
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
per me ha poco senso, in quanto riprendendo, ma cmq avendo gia basi da ciclista, saresti sempre in continua crescita e fare un test tra un mese gia il giorno dopo non sarebbe piu valido se continui ad allenarti con continuità. o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.485
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
secondo te come potrei impostare i primi allenamenti?
(tralasciando il primissimo allenamento di oggi pomeriggio dove presumo mi servano le rotelle per non perdere l'equilibrio :cry::mrgreen::mrgreen: )

dipende un po dai tuoi obiettivi, io sarei sempre favorevole ad un periodo di fondo, diciamo per almeno 1500 km, per poi aumentare con salite pedalabili sotto soglia. e magari tra 2 3 mesi fare lavori , più noiosi, di specializzazione... o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.485
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non ho speranze... e non ho neanche grandi salite nelle vicinanze :(

ma in linea generale, io penso che per noi amatori, non dobbiamo nasconderci dietro la "scusa" della nostra specializzazione...
Se è vero , come è vero che sei un velocista questo non vuol dire che non puoi prenderti delle soddisfazioni in salita.
A mio avviso devi prima di tutto verificare il tuo rapp peso/potenza ...ovvero vedere se puoi limare un po il peso. e poi tanta salita a ritmi medi, pedalabili, ad alte RPM.
Meglio molto meglio se lunghe e se non stai li a vedere quanto è lunga e quanto manca, prorpio per non scoppiare poco dopo l'inizio. cerca di capire il tuo vero ritmo, e la tua vera "cilindrata". e come cerco di consigliare a tutti poi cerca di variare il ritmo anche all'interno della stessa salita , variare, recuperare e alimentarsi questi sono i segreti del successo o-o
o-o

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Innanzitutto Grazie mille a tutti per il "sostegno" :)

Il fatto è che cerco sempre di ottimizzare le mie uscite in modo che siano allenati. Quando trovo una salita, se pur breve, cerco sempre di affrontarla in modo che abbia benefici a livello di forza o cadenza. Purtroppo non ho salite vicine che mi permettano di variare ritmo. La prima salita decente è a 40 km da casa, il che, di per se, non sarebbe un problema (anzi), ma mi manca il tempo materiale per Andare ad allenarmi :(

Come la stragrande maggioranza di noi, tra lavoro e famiglia, riesco a dedicare 2 ore il Marte e il giovedì, più il week end (e già mi ritengo fortunato)

Proprio per questo motivo ho acquistato un PM, in modo da ottimizzare ancor di più le mie uscite in settimana.

Il week end lo passo col gruppo, quindi niente lavori specifici... se non quelli fatti su ogni cavalcavia, visto che la ruota che il gruppo battezza negli sprint, è sempre la mia -.-'

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Magari 19:mrgreen: ho 27 anni o-o fatto senza mascherina. Mi hanno messo una specie di boccaglio (tipo spirometria) ed un tappa naso .
Bene quindi il massimo consumo di ossigeno è abbastanza preciso.
VO2max 71 è un buon valore di partenza.
Per quanto riguarda watt/soglia con test incrementale (quello che hai fatto tu) nn vanno confusi con la FTP.
Relativamente ai tuoi 27 anni se vuoi facciamo cambio [emoji6]

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
secondo te come potrei impostare i primi allenamenti?
(tralasciando il primissimo allenamento di oggi pomeriggio dove presumo mi servano le rotelle per non perdere l'equilibrio :cry::mrgreen::mrgreen: )
Endurance col cardio cercando di fare km. Se hai il pm tieni d'occhio il decoupling dopo i primi 1500-2000 km e quando vedrai che per intensità aerobiche quel valore non supera il 5% potrai iniziare ad aumentare le intensità magari a blocchi.
Prima il blocco Z3 per poi passare ad intensità superiori. Per l'estate avrai costruito un po' di condizione che ti permetterà di fare qualche bel giro

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Un bel profilo da velocista :)
Noto che gia decade molto dopo alcuni minuti,
CP5 sotto 400W, visto che ti piace lavorare ad alte intensità potresti provare a migliorare quella zona, max consumo di O2,
potresti trovarne giovamento, sopratutto su salite fino ai 15'
Buone pedalate

Eh... avessi 20 anni di meno! :cry: o-o

Tieni però presente che quella è la curva delle ultime 6 settimane ed è praticamente costituita da dati presi nelle uscite di gruppo del fine settimana. Non so se questo può incidere (devo ancora capire bene come interpretare il tutto... ma mi sto applicando)
Le sedute specifiche, le ho svolte col cardio, su spinbike indoor... non ho dinero per munire anche la cantina di un PM.

Si, ti confermo che tendo a lavorare con frequenza cardiaca alta. Appena sotto la soglia inizio a dare il massimo. Probabilmente, da quanto ho potuto capire, ho tanta fibra veloce, ma "poca" forza. Ho una FTP di 335w che però dalla curva non traspare.

Dovrei dedicare del tempo ad eseguire i test specifici per il profilo, come descritto nel libro, ma tra una cosa e l'altra non lo faccio mai.

Oh! Naturalmente ogni consiglio è ben accetto o-o o-o o-o

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
[MENTION=7855]UppeR[/MENTION]
la curva tiene conto dei tuoi best, ma se non li cerchi e non li fai, la curva va giù.

comunque io non mi preoccuperei del problema salite, migliora ancora nei tuoi punti forti. probabilmente devi migliorare nei 5-10 minuti.

poi il problema della salita....dici che ti inchiodi su pendenze del 10%, dipende anche come ci arrivi, come hai attaccato la salita, ecc..

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
[MENTION=7855]UppeR[/MENTION]
la curva tiene conto dei tuoi best, ma se non li cerchi e non li fai, la curva va giù.

comunque io non mi preoccuperei del problema salite, migliora ancora nei tuoi punti forti. probabilmente devi migliorare nei 5-10 minuti.

poi il problema della salita....dici che ti inchiodi su pendenze del 10%, dipende anche come ci arrivi, come hai attaccato la salita, ecc..

OK.Capito! Grazie o-o

Quindi un buon obbiettivo potrebbe essere un lavoro in Z4/Z5 sui 10 minuti, cercando comunque di esprimere i massimali quando ne ho possibilità?

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
OK.Capito! Grazie o-o

Quindi un buon obbiettivo potrebbe essere un lavoro in Z4/Z5 sui 10 minuti, cercando comunque di esprimere i massimali quando ne ho possibilità?
Z5 per 10min lo fai in un test o in gare nel finale.
Z5 ha I tempi canonici di 3, 5, 8 min in allenamento.
Se tieni 110% ftp per 10min in diverse occasioni in allenamento, probabile che il numerello magico , FTP, sia sottostimato.

Sent from my GT-P5110 using Tapatalk

zanzara

zanzara
27 Maggio 2010
886
636
Visita sito
Bici
Ridley Noah
Questa dovrebbe essere la mia curva. :cry:

Ciao, mi permetto di intervenire per dirti che forse il picco a 1 s è un valore spurio, mi sembra più attendibile, dall'andamento della curva, che questa vada a chiudersi intorno a 1150 W circa. Dico questo perché talvolta anche a me usciva un profilo simile, poi andando a controllare in GoldenCheetah i singoli valori, notavo un picco anomalo in mezzo ad altri valori più bassi. Eliminato quello, la curva riprendeva la sua classica forma a gobba.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.367
22.448
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Anche perché a 1500 ci arrivano in volata i migliori velocisti al mondo...Kittel arriva a 1800 ma lui ha più peso e massa, prende anche più aria...cavendish è sui 1500 ma non saprei x quanti secondi...

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Z5 per 10min lo fai in un test o in gare nel finale.
Z5 ha I tempi canonici di 3, 5, 8 min in allenamento.
Se tieni 110% ftp per 10min in diverse occasioni in allenamento, probabile che il numerello magico , FTP, sia sottostimato.

Sent from my GT-P5110 using Tapatalk

Nutro parecchi dubbi ;nonzo%;nonzo%

10' in Z5 sono duri ma non dovrebbero essere un problema

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.