Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io uso intervals ma non saprei lo stato di forma quanto sia attendibile, l'ho usato giusto nei 3-4 mesi di rulli dato che non ho il PM sulla bici ma è andato quasi subito sul rosso e poi è sempre stato lì, qualche sali e scendi leggeri ma non si muoveva di molto da lì...quindi o devo impostare qualcosa diversamente oppure se mi riposo secondo quanto dice lui dovrei andare come un treno…!?!?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io uso intervals ma non saprei lo stato di forma quanto sia attendibile, l'ho usato giusto nei 3-4 mesi di rulli dato che non ho il PM sulla bici ma è andato quasi subito sul rosso e poi è sempre stato lì, qualche sali e scendi leggeri ma non si muoveva di molto da lì...quindi o devo impostare qualcosa diversamente oppure se mi riposo secondo quanto dice lui dovrei andare come un treno…!?!?
ma lavori con i punti Trimp ??
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non so cosa siano nemmeno questi punti trimp ;nonzo%
a dire la verità "uso intervals" è abbastanza largo come uso, mi ero registrato per vedere come fosse ma non avendo il PM sulla bici poi non lo avevo più guardato, dopo 30-40 giorni di rulli mi è capitato di entrarci ed ho visto che aveva più info date dall'uso sui rulli e ogni tanto davo un occhiata alla sezione fitness e power ma giusto per curiosità
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non so cosa siano nemmeno questi punti trimp ;nonzo%
a dire la verità "uso intervals" è abbastanza largo come uso, mi ero registrato per vedere come fosse ma non avendo il PM sulla bici poi non lo avevo più guardato, dopo 30-40 giorni di rulli mi è capitato di entrarci ed ho visto che aveva più info date dall'uso sui rulli e ogni tanto davo un occhiata alla sezione fitness e power ma giusto per curiosità
quel grafico è la formula dei TSB ATL e ACL (ricordo bene) ovvero il grado di stanchezza sui 7gg 42 gg e l'uscita appena fatta, basandosi su i TSS che è l'unità di misura per lo sforzo con il PM (1h in FTP = 100TSS) , con il HR si misura in punti trimp meno preciso poco attendibile .
Cmq in generale dimostra il tuo grado di crescita che deve arrivare a 100 e il tuo grado di stanchezza che deve stare su -5 0 circa.

Tornando a @guido76b ii suo carico di 400 TSS ha fatto crollare il suo rado di freschezza giusamente che tramie algoritmi in 2 3 giorni risale, grazie al riposo .
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
eallora scusa l'espressione in greco..." de che caxxo stamo a parlà".....in amicizia...
Va beh che c'entra? Ho chiesto un parere...
Comunque ho guardato su Strava da pc (ho letto che Fiteness & Freshness c'è solo nella versione da pc e non nell'app.
Dopo il giro di ieri (TSS 480,8) ho:
Condizione fisica 64 (+14)
Affaticamento 121
Forma fisica -57
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Va beh che c'entra? Ho chiesto un parere...
Comunque ho guardato su Strava da pc (ho letto che Fiteness & Freshness c'è solo nella versione da pc e non nell'app.
Dopo il giro di ieri (TSS 480,8) ho:
Condizione fisica 64 (+14)
Affaticamento 121
Forma fisica -57
Giusto per curiosità di discussione.
Quell'affaticamento non è un po troppo elevato? Oppure sei in una fase di netta crescita?

Pure io dopo l'allenamento di ieri avevo un affaticamento di 121..... però con fitness 111, quindi forma fisica -10 (e non sono in una fase di scarico, anzi..).
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Giusto per curiosità di discussione.
Quell'affaticamento non è un po troppo elevato? Oppure sei in una fase di netta crescita?

Pure io dopo l'allenamento di ieri avevo un affaticamento di 121..... però con fitness 111, quindi forma fisica -10 (e non sono in una fase di scarico, anzi..).
Boh...
Certo affaticato lo sono, perchè in 8 giorni ho fatto 3 giri molto impegnativi...
Non avendo gare in programma, sto andando a sensazione e, soprattutto, sto privilegiando le uscite "a piacere", senza pormi vincoli. Inoltre sto limitando molto ogni tipo di "lavoro" in bici. Ho osservato i dati di cui sopra per curiosità. Magari dovrei riposare un po' di più; però, l'idea è di fare un altro lunghetto anche a metà settimana...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Va beh che c'entra? Ho chiesto un parere...
Comunque ho guardato su Strava da pc (ho letto che Fiteness & Freshness c'è solo nella versione da pc e non nell'app.
Dopo il giro di ieri (TSS 480,8) ho:
Condizione fisica 64 (+14)
Affaticamento 121
Forma fisica -57
dai , la mia era un battuta....accettala...
Cmq come o spiegato sopra sia con tstava o meglio ancora con goldencheath puoi vedre il tuo andamento.

Da come hai scritto sopra hai un "forte" affaticamento, che necessita di un altrettanto riposto per rendere proficuo l'allenamento, devi approfondire il concetto di Supercompensazione ...lavori e riposo devono andare abbracietto per una proficua crescita
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
dai , la mia era un battuta....accettala...
Cmq come o spiegato sopra sia con tstava o meglio ancora con goldencheath puoi vedre il tuo andamento.

Da come hai scritto sopra hai un "forte" affaticamento, che necessita di un altrettanto riposto per rendere proficuo l'allenamento, devi approfondire il concetto di Supercompensazione ...lavori e riposo devono andare abbracietto per una proficua crescita
Sì, ma ci mancherebbe!
Supercompensazione ok! Conosco bene :-)xxxx
Come ho scritto, non avendo gare in programma, non ho particolari obiettivi, se non quello di arrivare in condizione "ottimale" ad agosto. Quindi l'idea, ora, di "impormi" determinati ritmi, intesi sia come come cariche, che come scarichi, passa magari un attimo in secondo piano.
Detto ciò, oggi riposo assoluto (solo un po' di ginnastica); domani breve recupero attivo. Dovrebbe bastare :roll:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Leggendo i numeri riportati ho i miei dubbi, comunque ti consiglio di darti una letta ai concetti CTL, ATL, TSB, ....
Non ci sono solo le gare ed a tenere per lunghi periodi valori così negativi di TSB caleranno anche le prestazioni nei tuoi giri (e relativo divertimento).
Considera che giovedì riposo sicuro (come ogni giovedì). Con riposo anche mercoledì, fare 4 giorni di riposo consecutivi.
Comunque vedo domani come va
 
Ultima modifica:

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Considera che giovedì riposo sicuro (come ogni giovedì). Con riposo anche mercoledì, fare 4 giorni di riposo consecutivi.
Comunque vedo domani come va
Se ti diverti e migliori vai tranquillo.
Se poi inizi a vedere che una delle due non rispetta più ciò che avevi preventivato allora potrai/dovrai inserire un periodo di vero recupero (e non sempre fare giorni di stop totale sia meglio di fare dello scarico con recupero attivo, anzi).
Poi dipende dalla tua velocità di smaltimento reale degli allenamenti svolti.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Se ti diverti e migliori vai tranquillo.
Se poi inizi a vedere che una delle due non rispetta più ciò che avevi preventivato allora potrai/dovrai inserire un periodo di vero recupero (e non sempre fare giorni di stop totale sia meglio di fare dello scarico con recupero attivo, anzi).
Poi dipende dalla tua velocità di smaltimento reale degli allenamenti svolti.
Sì infatti.
Quando ho scritto che "tanto non ho gare in programma", intendevo proprio questo.
Mi diverto. Mi piace. Un aspetto positivo di questa situazione assurda è che ho iniziato ad apprezzare un ciclismo un po' diverso. Forse ne avevo anche bisogno.
 
  • Mi piace
Reactions: chippz

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Ciao a tutti mi inserisco anche io nella conversazione. sto caricando tutti gli allenamenti da gennaio e vorrei capire meglio i grafici PMC. Se allego una foto qualcuno più esperto di me può "leggermi" il grafico? se è opportuno intraprendere una fase di carico, scarico, ecc. grazie in anticipo
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La linea Viola mostra il carico sul lungo periodo 42gg mentre la linea gialla rappresenta il carico sul breve periodo 7gg mentre la linea verdina rappresenta il tuo stato di forma.
Ora il bilanciamneto di lavoro ti portera ad non essere troppo stanco ma neanche troppo fresco (poco lavoro). il fine che devi raggiungere è 100 ! cioe la linea verde , che dovrebbe essere lo stato di forma deve arrivare a 100.
Per ulteriori dubbi/info, che sicuramente non ti ho scritto scrivi pure.
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
La linea Viola mostra il carico sul lungo periodo 42gg mentre la linea gialla rappresenta il carico sul breve periodo 7gg mentre la linea verdina rappresenta il tuo stato di forma.
Ora il bilanciamneto di lavoro ti portera ad non essere troppo stanco ma neanche troppo fresco (poco lavoro). il fine che devi raggiungere è 100 ! cioe la linea verde , che dovrebbe essere lo stato di forma deve arrivare a 100.
Per ulteriori dubbi/info, che sicuramente non ti ho scritto scrivi pure.
In realtà:
-Viola: ATL = carico 7 giorni
-Verdina: CTL = carico 42 giorni
-Gialla: TSB = stato freschezza

C'è pure scritto. :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.