Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Una curiosità, chi usa il garmin e in particolare il 705 mi può aiutare...

Il valore di calorie che il 705 calcola sulla base della potenza espressa in un workout è attendibile?

Le calorie calcolate dal 705 lasciale perdere sono calcolate in grande eccesso. La situazione è migliorata con il 500 e l'800 ma sono comunque molto approssimative.
Invece se hai il power meter sono precise le Kjoule di lavoro prodotto in bici.
Precisamente:

1 Kjoule = 0,95 - 1 Kcal circa

Le kjoule che leggi sul garmin (705, 800, 500) rappresentano il lavoro prodotto in bici, ma poichè l'efficienza metabolica è del 20-25% puoi evitare di fare la divisione per 4,184. L'ulteriore 75% viene dissipato sotto forma di calore

1 cal = 4,184 joule

Quindi se sul Garmin dopo un'uscita leggi 1000 Kilojoule di lavoro meccanico potrai considerare di aver consumato circa 1000 Kcal. Ovviamente queste Kcal vanno sommate al metabolismo basale e al mantenimento della temperatura (in inverno soprattutto).

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Grazie mille.

Gentilissimo come sempre (a proposito mi sono buttato durante queste vacanze nella lettura e ti ringrazio ancora )

Quindi nelle due ultime mie uscite avendo prodotto poco meno di 2000 Kjoule per volta (a parte oggi dove il power2max è impazzito e quindi non ne terrò conto) posso dire di aver bruciato un buon quantitativo di calorie :)

Meno male visto che dopo le feste mi stavo inchiattendo.....

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Le zone di potenza vengono calcolate partendo dalla sola ftp

Immagino che il tuo allenatore abbia calcolato questa partendo dalla cp 20

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3396068&postcount=1

Scusate se vi rimando al 1° post di questo 3d dove il buon Rikicarra spiega in dettaglio i vari punti della vostra discussione.
Se quello non è sufficiente potete approfondire sul libro che da il titolo a questo 3d.

Comunque:

FTP = potenza media massima sostenibile per 60 minuti che secondo Coggan può essere determinata con un test di 20 minuti

Le Critical Power (CP), il Power Profile e il Fatigue Profile sono altri dati utili a comprendere i punti forti e deboli dell'atleta per poter stabilire i sistemi metabolici sui quali lavorare

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Figurati
Se in un'uscita di 4 ore, per esempio, consumi 2000 kcal puoi assumere che mediamente consumi 500 Kcal/h. Ovviamente a pari intensità

Leggi leggi ...
... poi facciamo il compito in classe

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
eheh può capitare
ma la strutturazione del libro ben evidenzia quali parti sono state "redatte" da un fisiologo (Coggan)
e quali dal "coach" Hunter. In alcune parti prevale l'impostazione del primo ed in altre del secondo anche se poi effettivamente e solo a posteriori (commenti fb e forum) il punto di maggior divergenza è apparentemente solo quello riguardante il test in questione.

Cito da: https://www.facebook.com/TrainingAndRacingWithAPowerMeter

e ancora, solo per esempio ma di questi post ve ne sono altri: http://www.timetriallingforum.co.uk/index.php?showtopic=61596

perchè molti erroneamente riportano che questo sia un test ideato da Coggan quando in realtà il 5+20' è "ideato" dal coautore di questo libro

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Grazie 1000 per il preziosissimo chiarimento

messaggio in codice:
in arrivo a Powerful Triathlete

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
prendendo ad esempio una mia uscita di 3h a 0.76 di IF dove viene fuori che ho speso 1800 kj
per calcolare il glicogeno consumato prendo le calorie 1800( si puo'tenere il rapporto claorie kj 1:1 per semplificare i calcoli )
moltiplico per IF e ottengo un valore di calorie da carboidrati=1368
ora queto dato lo divido per 4 e ho i garmmi di carboidrati/clicogeno da reintegrare,nel mio caso 342 grammi
un po approssimato ma piu' o meno si ha un idea di massima

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Scusa la domanda ma magari scopro uno cosa che non conosco:

Perchè moltiplichi le kcal (kjoule) per IF?

L'Intensity Factor esprime semplicemente il rapporto tra la Potenza Normalizzata e la FTP

IF = NP/FTP

Non capisco cosa centrino i grammi di carboidrati e il metabolismo con questo parametro.
Inoltre 340 grammi di carboidrati sono una "botta" per il pancreas.
La pasta contiene il 70-75% di carboidrati, mica puoi mangiarti 500g di pasta tutta insieme

Fammi sapere perchè sono curioso

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ti rispondo io perché il buon Marko non si è inventato qualcosa di "stravagante"
IF è un parametro di intensità (IF 1.0 significa aver completato un determinato lasso di tempo ad una potenza di FTP) e quindi correlabile +/- direttamente ad un dispendio metabolico calcolato su valore % di Vo2max.
A grandi linee può quindi essere utilizzato come un riferimento di distribuzione dei substrati energetici utilizzati.
Il buon Marko sa, da atleta informato, che non può assumere 340g di cho "a blocco unico" ma che l'organismo umano riesce ad assimilare
40-45g/h di zuccheri (maltodestrine/altri zuccheri escluso il fruttosio)
e fino a 60g/h se in miscela con fruttosio (il carrier per l'assimilazione è differente)
per non incorrere in problemi gastrointestinali sotto sforzo
Da semplice ricalcolo di quanto assunto/quanto rimanente è quindi poi possibile risalire a a)punto di deplezione che non viene ad essere più colmato se non ci si alimenta correttamente b) evitare problemi di "sovraccarico" cho c)quanto effettivamente dover reintegrare post allenamento/gara.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Così mi è più chiaro
Thx a lot

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Questa "formula", mi ricorda qualcosa

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
roberto ha spiegato tutto bene,
diciamo che i 340 grammi di cho andrebbero distribuiti tra pwo liquido subito entro i famosi 30 minuti (sciolgo in acqua 40 grammi di malto + proteine) + pasto + cena + sgarri vari
io comunque non peso mai niente e vado molto a sensazione ,se l'uscita e' stata tirata e sono arrivato un po cotto aggiungo s eno vado in base alla fame che ho

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Oggi ho imparato una cosa che non conoscevo
Grazie a tutti
Ho provato a fare dei calcoli approssimativi sull'uscita odierna e andando "a muzzo" ci ho preso abbastanza.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda

ma allora se non pesi e vai in base alla fame a che ti serve fare tutti i calcoli ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.