Circa le GF, come ti hanno detto oltre alle potenze di soglia contano molto altri fattori, mentre nelle corse in salita la potenza di soglia è fondamentale.
..visto il buio farò delle ripetute in pianura 3 x 10' a 220w medi o meglio 2 x 15' ?Lo davo per scontato (nella mia testanon per puntualizzare o mettere i pintini sulle i, condivido il tutto ma...in salita il rapporto W/Kg è fondamentale, non solo il valore assoluto di potenza
Ti do solo un piccolo contributo di esperienza individuale (quindi dalla valenza assai limitata).
I tuoi valori di ftp e cp10 sono molto vicini ai miei -quando sono al top- (ma ho 61 anni peso 65Kg e pedalo da oltre 30 con uscite assolutamente aspecifiche 3 volte alla settimana circa).
L'anno scorso ho fatto (dopo oltre 10 anni che non correvo) una corsa in circuito (G e Sg) e tre corse in salita (tutte le categorie UDACE). Ho finito benino il circuito e mi sono piazzato, in percentuale, attorno all'80esima posizione su cento in assoluto (a metà classifica nella mia categoria) nelle corse in salita (che prevedono una partecipazione decisamente "autoselezionata"). Qundi hai un'idea del risultato che avresti ottenuto anche tu in corse in salita.
Conclusione, secondo me, se come hai detto pedali da solo un anno hai certamente ampi margini di miglioramento e i 4-4,2 W/kg (CP20) son assolutamente alla tua portata.
Circa le GF, come ti hanno detto oltre alle potenze di soglia contano molto altri fattori, mentre nelle corse in salita la potenza di soglia è fondamentale.
Grazie mille ragazzi....allora per migliorare la FTP mi pare di capire che siano ad hoc le ripetute in SST.
Stasera ore 19 con luce anteriore e posteriore si esce..visto il buio farò delle ripetute in pianura 3 x 10' a 220w medi o meglio 2 x 15' ?

oggi, come al solito, poco tempo= più intensità
15' risc, 20' @ 97% FTP, 15' recupero discesa e pianura, altra salita ma di 22' @ 99% FTP (4,72W/Kg), altro rec in discesa e poi 2x70'' richiamo forza esplosiva su tratto al 20% con recupero in sola discesa più quallche secondo per rigirare la bici, entrambe i tratti @ 7,8W/Kg medi e sicuramente non ne avrei fatto uno in più
PS a breve ho una proposta che "non potete rifiutare"
![]()
stay tuned
Domanda specifica:
come si allenano le volate durante la settimana; inserite lavori specifici all'interno di particolari allenamenti?
Grazie.![]()
Credo proprio di sì...ed in effetti anche sul libro parla spesso di Self Selected Cadence!E' normale che la cadenza venga "autoselezionata" dal fisico?
Mmm... dipende: visto che in una volata sono implicate caratteristiche differenti (velocità massima, resistenza alla velocità, capacità anaerobica) bisognerà valutare come tali esercizi dedicati si combinano con quelli che caratterizzano il periodo. Comunque in generale direi che non è corretto ragionare su base settimanale, a meno che non si tratti del tentativo di mantenere diponibile (o comunque ritardare la perdita di) una capacità precedentemente acquisita.come si allenano le volate durante la settimana; inserite lavori specifici all'interno di particolari allenamenti?
Credo proprio di sì...ed in effetti anche sul libro parla spesso di Self Selected Cadence!
Senza troppi miti di eccessiva agilità a tutti i costi.
Anche io lo credo che certe frequenze osannate per i pro possano essere supportate solo da certe "capacita" aerobiche ...
Quoto in attesa di qualche consiglio.
Grazie.
:rosik:Leggevo questo articolo relativo ad una presunta invenzione capace di far risparmiare il 50% del carburante...e... mi è tornato in mente CT..:rosik:
"....Praticamente a parte lo spunto iniziale, la macchina viaggia quasi sempre a basso regime, basta dare un colpo di gas ogni tanto e ci si mantiene a velocità di crociera....."
[url]http://www.nocensura.com/2012/03/inventa-sistema-per-risparmiare-tanta.html[/URL]
L'inventore è dovuto andare in Svizzera...