Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Circa le GF, come ti hanno detto oltre alle potenze di soglia contano molto altri fattori, mentre nelle corse in salita la potenza di soglia è fondamentale.

non per puntualizzare o mettere i pintini sulle i, condivido il tutto ma...in salita il rapporto W/Kg è fondamentale, non solo il valore assoluto di potenza
 

Gerrans_78

Novellino
19 Marzo 2012
64
0
Visita sito
Bici
scott
Grazie mille ragazzi....allora per migliorare la FTP mi pare di capire che siano ad hoc le ripetute in SST.
Stasera ore 19 con luce anteriore e posteriore si esce :cassius:..visto il buio farò delle ripetute in pianura 3 x 10' a 220w medi o meglio 2 x 15' ?
 

Gerrans_78

Novellino
19 Marzo 2012
64
0
Visita sito
Bici
scott
Ti do solo un piccolo contributo di esperienza individuale (quindi dalla valenza assai limitata).
I tuoi valori di ftp e cp10 sono molto vicini ai miei -quando sono al top- (ma ho 61 anni peso 65Kg e pedalo da oltre 30 con uscite assolutamente aspecifiche 3 volte alla settimana circa).
L'anno scorso ho fatto (dopo oltre 10 anni che non correvo) una corsa in circuito (G e Sg) e tre corse in salita (tutte le categorie UDACE). Ho finito benino il circuito e mi sono piazzato, in percentuale, attorno all'80esima posizione su cento in assoluto (a metà classifica nella mia categoria) nelle corse in salita (che prevedono una partecipazione decisamente "autoselezionata"). Qundi hai un'idea del risultato che avresti ottenuto anche tu in corse in salita.
Conclusione, secondo me, se come hai detto pedali da solo un anno hai certamente ampi margini di miglioramento e i 4-4,2 W/kg (CP20) son assolutamente alla tua portata.
Circa le GF, come ti hanno detto oltre alle potenze di soglia contano molto altri fattori, mentre nelle corse in salita la potenza di soglia è fondamentale.

Grazie per i riferimenti.....vedro magari di cimentarmi in qualche gara in circuito prima
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
oggi, come al solito, poco tempo= più intensità
15' risc, 20' @ 97% FTP, 15' recupero discesa e pianura, altra salita ma di 22' @ 99% FTP (4,72W/Kg), altro rec in discesa e poi 2x70'' richiamo forza esplosiva su tratto al 20% con recupero in sola discesa più quallche secondo per rigirare la bici, entrambe i tratti @ 7,8W/Kg medi e sicuramente non ne avrei fatto uno in più :mrgreen:

PS a breve ho una proposta che "non potete rifiutare"
il-padrino-foto-scena-128x128.jpg


stay tuned
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
oggi, come al solito, poco tempo= più intensità
15' risc, 20' @ 97% FTP, 15' recupero discesa e pianura, altra salita ma di 22' @ 99% FTP (4,72W/Kg), altro rec in discesa e poi 2x70'' richiamo forza esplosiva su tratto al 20% con recupero in sola discesa più quallche secondo per rigirare la bici, entrambe i tratti @ 7,8W/Kg medi e sicuramente non ne avrei fatto uno in più :mrgreen:

PS a breve ho una proposta che "non potete rifiutare"
il-padrino-foto-scena-128x128.jpg


stay tuned

Peggio che andare in guerra:mrgreen:
 

Gerrans_78

Novellino
19 Marzo 2012
64
0
Visita sito
Bici
scott
Ieri sera 1.50 min con 3 strappetti di 3' affrontati a z5 e poi 2 x 10' a 95% FTP.
Mi accorgo che a 90-95 rpm sviluppo piu watt senza far salire troppo il cuore che rimane giusto appena sotto la soglia,mentre se a parità di watt uso un dente in piu e giro a 100-103 rpm in 5-6 min vado sopra la soglia con conseguente decadimento prestativo.
E' normale che la cadenza venga "autoselezionata" dal fisico?
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
come si allenano le volate durante la settimana; inserite lavori specifici all'interno di particolari allenamenti?
Mmm... dipende: visto che in una volata sono implicate caratteristiche differenti (velocità massima, resistenza alla velocità, capacità anaerobica) bisognerà valutare come tali esercizi dedicati si combinano con quelli che caratterizzano il periodo. Comunque in generale direi che non è corretto ragionare su base settimanale, a meno che non si tratti del tentativo di mantenere diponibile (o comunque ritardare la perdita di) una capacità precedentemente acquisita.
 

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
Quoto in attesa di qualche consiglio.
Grazie.

a me fanno fare sprint dopo 2-3 ripetute al medio corte "presumo come riscaldamento" poi sprint 12" rec 18" x tot ripetute.penso che questo serva sia ad allenare la capacità di esprimere potenze elevate con il tipico mal di gambe"o acido lattico". o fare sprint alla fine di una uscita lunga in z2 aumentando la potenza media nell'ultima ora e mezza= insegnare al fisico di resistere ad alte potenze quando si è stanchi.:mrgreen:
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Leggevo questo articolo relativo ad una presunta invenzione capace di far risparmiare il 50% del carburante...e... mi è tornato in mente CT..gandalf:rosik:


"....Praticamente a parte lo spunto iniziale, la macchina viaggia quasi sempre a basso regime, basta dare un colpo di gas ogni tanto e ci si mantiene a velocità di crociera....."


http://www.nocensura.com/2012/03/inventa-sistema-per-risparmiare-tanta.html

L'inventore è dovuto andare in Svizzera...
 
Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Leggevo questo articolo relativo ad una presunta invenzione capace di far risparmiare il 50% del carburante...e... mi è tornato in mente CT..gandalf:rosik:


"....Praticamente a parte lo spunto iniziale, la macchina viaggia quasi sempre a basso regime, basta dare un colpo di gas ogni tanto e ci si mantiene a velocità di crociera....."


[url]http://www.nocensura.com/2012/03/inventa-sistema-per-risparmiare-tanta.html[/URL]

L'inventore è dovuto andare in Svizzera...

Un altro millantatore come Rossi e Focardi.
Aspetto ancora la loro dimostrazione del funzionamento dell'e-Cat dopo mesi di annunci.

Peraltro il presunto principio di questa invenzione non è certo una innovazione...

[url]http://www.giornalettismo.com/archives/197229/kds-la-favola-del-motore-che-consuma-meta-benzina/[/URL]

Massimo
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
ci tengo a precisare che l'ultima mia frase relativa alla Svizzera la riportavo solo per fare un parallelo con la sorte che è toccata a CT :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.